|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Naked City
Visto che ho già contagiato un pò di gente facendoglieli ascoltare (mi auguro che un giorno Zorn e soci mi pagheranno qualcosa di royalities
Allora i Naked City come formazione nascono nell' 89 da Zorn - Frith - Frisell - Baron - Horvitz, come testimonia il live 1989 registrato nel: Vol. 1 - Knitting Factory 1989. Più tardi li raggiunge il vocalist Yamataka Eye (ex-Boredoms, in cui militerà comunque fino a fine anni '90...) e registreranno il primo disco in studio, che consta di molte delle tracce registrate in quel live (a parte la stranamente scomparsa The Way I Feel (improvvisazione di 10 minuti)). Il loro è un jazz-hardjazz-grindcore (ma anche altri 345 generi che mi sfuggono sicuramente), consta di pezzi arrangiati da Zorn e di un bel pò di cover (da Morricone (The sicilian clan) a Henry Mancini a Ornette Coleman fino al tema di James Bond (rifatto grind-core Rispetto al live (come dicevo) ci sono le urla di Yamataka Eye (soprattutto nei brani di durata inferiore al minuto) al punto giusto al momento giusto a trasformarli a metà disco in grind-core puro, assurdo se si pensa che all'inizio son jazz purissimo (che comunque fanno per non più di 30 secondi Insomma, secondo me proprio un discone In questo disco c'è pure la collaborazione di alcuni componenti di Napalm Death e Carcass, giusto per fare capire le derivazioni Nei dischi successivi, tolta la "raccolta" Torture Garden (creata dall'insieme dei brani grind-core contenuti in Naked City e Grand Guignol) perdono un pò di smalto (specie quelli con Patton: Heretic, che dovrebbe essere una colonna sonora di un film "bondage" (che in realtà non è mai stato fatto) e LengT'chè (una lunga traccia di 32 minuti)) ma comunque restano assolutamente validissimi, come lo testimoniano i dischi: Radio, Absinthè (album conclusivo della band, senza Yamataka, dove suonano prettamente musica concreta) e Grand Guignol. La ristampa a mò di cofanetto (elegantissima e con un booklet di oltre 100 pagine) comprende anche una versione cantata di Grand Guignol (fatta da Mike Patton), onestamente evitabile Che dite lo facciamo un fan club di questi pazzoidi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Cover degli album
Il loro tentativo è quello di rappresentare il lato "marcio" di New York e secondo me ci riescono appieno.
Molto belle anche le copertine, eccole qui di seguito ![]() Disco omonimo ![]() Live dell'89 ![]() Grand guignol ![]() Black box (2 cd, comprende Grand guignol e Torture Garden) ![]() Lengh T'chè (da solo ![]() Heretic ![]() Radio ![]() Absinthè
Banned since 28-04-2010 Questo nickname verrà bannato all'alba ![]() VENDO Ultima modifica di Fabiaccio : 10-06-2006 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Io li amo da un bel po' assieme ad altri bei progetti di Zorn quali Painkiller, Masada (anche nella versione Electric Masada), Haemophiliac...
PS: Eye di nome fa Yamatsuka |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I Painkiller piacquero anche a me, sentii una volta il disco guts of a virgin + buried secrets e mi piacque al punto che ultimamente ho ordinato la completa discografia su e-bay Della "saga" Masada alcuni mi sono piaciuti (esempio il volume 4), altri un pò meno (masada guitar per esempio). Haemophiliac devo ancora sentirlo, sebbene Zorn+Patton decisamente non mi ispirino. Un altro progetto Zorniano che mi è piaciuto è il Bar Kohkba (ispirato ad una leggenda ebraica)
|
|
|
|
#5 | |||
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ah: prendi per forza il Vol. 4 di Electric Masada, c'è una formazione da urlo con Marc Ribot, Ikue Mori, Zorn e tanti altri mostri, è semplicemente spettacolare. |
|||
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
(nell'originale Naked City c'è scritto yamatsuka, nella versione cofanettata Yamataka Eye in tutti i dischi in cui è stato E poi includevo il progetto Nani nani dove è scritto come Yamataka Eye Quote:
Quote:
Quote:
Comunque è quello: John Zorn (sax alto) Marc Ribot (chitarra elettrica) Jamie Saft (tastiere) Ikue Mori (computer) Trevor Dunn (basso elettrico) Joey Baron, Kenny Wollesen (batteria) Cyro Baptista (percussioni)
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
uppo perchè mi è arrivata l'intera discografia dei Painkiller.
Una domanda: Ma Execution Ground doppio? Per un totale di 5 tracce di cui il secondo disco chiamato ambient?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.