|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: 45 00 00 2C A6 A0 00 00 FE 06 92 D7 C0 A8 01 01
|
Zippare in modalità DOS
Avrei la neccessità di fare questa prova "sempre se possibile farlo" , riavviare il PC in modalità DOS tramite un dischetto di boot.......Arrivato alla shell trovare le directory dei file interessati e zipparli, e trasportarli in un dischetto di floppy. Posso realizzare tutto questo.
Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
quando ancora le schermate blu di windows erano presenti solo negli incubi di Bill Gates e si poteva rivavviarte il pc con la semplice pressione di Alt+Ctrl+Del e si conosceva a mente il proprio autoexec,bat e config,sys e si faceva man bassa di menuitem e choice per far andare qualche gioco che se non aveva minimo 580KB di memoria ram disponibile su 640KB non partiva ìnemmeno , in quel epoca del DOS 6.22 in cui si dibatteva se il drivespace era meglio del doublespace si usava comprimere i file con il pkzip , arj, ed altri formati
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma il Pkzip deve essere installato sul sistema o cosa? Se è così poi dal DOS che commando dò?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Usa il rar da dos, fai una ricerca con google. molto meglio del pkzip, ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
il comando non me lo ricordo più, sono 7 anni che non lo uso . Avrò compresso a mano solo 1 volta , io usavo sempre Norton commander e da li facevo tutto , comprimere, decomprimere, aggiungere file ,navigare in file compressi, spostare file , creare directory, , ect etc , col mouse e sotto dos, ma di solito la tastiera era la via più veloce per fare una cosa.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
avvia il sistema con un dischetto di avvio di Win98 con all'interno il file PKZIP.EXE in versione DOS.
digita il comando: PKZIP file_da_comprimere file_zip_di_destinazione volendo puoi utilizzare l'indirizzamento del file di destinazione indicando una directory, del tipo PKZIP ciao.doc c:\savedir\ciao.zip puoi usare la wildcard * per le estensioni. Tieni presente che: - l'harddisk dev'essere FAT16 o FAT32, niente NTFS o altre. - non devono esserci spazi nei nomi dei files, altrimenti usa i doppi apici per includere i files, tipo "file da comprimere" - se decidi di usare il dischetto come unita' di destinazione okkio alla misura del file di destinazione. Spero di essere stato abbastanza utile.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cacchio.........sei stato utilissimo.......Grazie mille davvero..........Però adesso mi sale subito un probl. Che io devo per forza lo devo utillizzare su NTFS, perchè non lo posso usare su questo file system?
Cos'è wildcard? Per caso hai quache link dove posso scaricare PKZIP.EXE in versione DOS?, che chiaramente non deve superare 1,44 MB. Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
|
PKZip è un file di circa 20k, per quanto riguarda NTFS, putroppo zio bill non permette che si acceda a quel filesystem da DOS.
Esistono dei programmini che lo permettono, ma solo in lettura, quindi non potresti effettuare alcuna operazione se non quella di visualizzare il contenuto delle directory. Non ho link da segnalarti, ma penso che facendo una ricerca per PKZIP.EXE su google dovrebbe uscire qualcosa. La wildcard è * (asterisco), e può essere utilizzata per includere più files aventi la stessa estensione o lo stesso nome, es: PKZIP *.doc c:\savedir\alldocs.zip per includere in un file zip tutti i documenti di word.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Pultroppo se non zippo quel file non ho nessuna possibilità di estrarlo su un floppy. Altre idee?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
usa Winzip direttamente sotto windows....
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non posso perche sono file che usa il sistema
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vado a nanna....grazie per l'interessamento, domani mi inventerò qualcosa, magari la notte porta cosiglio. Bisogna che mi venga in mente qualcosa di creativo.
Ciao
![]() |
#13 |
Senior Member
|
LINUX -> SAMBA -> WINDOWS -> TAR.GZ
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Un altro aiuto.......sono vicino alla soluzione......
Devo eseguire un commando ben preciso con il PKZIP. Sono in modalità DOS usando un disco di avvio x 98, ho il PKZIP dentro il floppy, devo dire ad A: "quindi al PKZIP" che deve zippare un file che sta in C: e metterlo in Documenti, come posso fare? In poche parole che commando posso eseguire? Ho provato ad consultare la guida ma non riesco ad eseguire questo commando. La guida è questa: Usage: PKZIP [-b[path]] [options] zipfile [@list] [files...] Options summary - consult the PKWARE documentation for additional information -x<filespec|@list> = eXclude filespec(s) -z = add zipfile comment -d = delete files -f = freshen files -i = add changed files -l = display license info -u = update files -m[u,f] = move files -a = add files -b = create temp zipfile on alternate drive -c = add/edit file comments -C = add comments to new files only -k = keep same ZIP date -o = set ZIP date to latest file -q = enable ANSI comments -s<pwd> = Scramble files with password -r = recurse subdirs -$[drive] = save volume label -t[mmddyy] = Compress files on or after specified date (default=today) -e[x,i,s] = use maXimal compression/Implode only/Shrink only -<p|P> = store pathnames | p=recursed into | P=specified & recursed into -<w|W><H,S> = | w=include | W=don't include | Hidden/System files -<j|J><H,S,R> = | j=mask | J=don't mask | Hidden/System/Readonly attributes -v[b,c,d,e,n,p,s,r,t] = view ZIP [Brief listing/show Comments/sort by - Date/Ext/Name/Percentage/Size/sort Reverse/Technical (long) listing] zipfile = ZIP file name. Default extension is .ZIP file = Names of files to compress. Wildcards *,? ok. Default is ALL files. @list = listfile containing names of files to add or view etc. If you find PKZIP fast, easy, and convenient to use, a registration of $25 would be appreciated. If you send $47 or more you will receive, when available, the next version of the PKZIP, PKUNZIP, and PKSFX programs. Please state the version of the software that you currently have. Send check or money order to: PKWARE, Inc. 7545 N. Port Washington Rd. Glendale, WI 53217 Grazie e ciao
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Una volta che arrivi in A
a:\>pkzip c:\fileorigine.ext c:\cartelladest\filedest.zip
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non funzia così paesan..........
![]() |
#17 |
Senior Member
|
pkzip -a c:\dir\nome.ext c:\dirdest\nome.zip
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
..
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
in che senso ???
la formula e': PKZIP.EXE -a c:\filesorgente.ext c:\docume~1\nomeun~1\Docume~1\filedestinazione.zip il -a dev'essere minuscolo. la tilde ~ devi usarla laddove il nome del file o della directory sia più lungo di 8+3 caratteri, oppure usa le doppie apici " per il nome completo o se esistono spazi.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Si ho risolto..........che voi sappiate ci sono dei zip sotto DOS + leggeri o che riescono a comprimere di +?
Adesso ho il problema che anche se zippato lo spazio non mi basta. Grazie PS: devo recuperare circa 30 KB
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.