|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
.: Pentium 4 1.5 Willamette a 100°! :.
Ciao Ragazzi, l'altra volta per far arrivare 22 volt alla ventolo del mio procio overclockato l'ho fatta fondere, e quindi per riddure le temperature l'ho riportato alla frequenza e vcore originali!
Così il sistema era stabile ma oggi mi sono accorto che dopo ore di lavore entrando nella bios che la temperatura del procio toccava e a volte superava i 100°! Non so neanche io com'è che ha retto, posso solo dire che anche se i willamette fanno schifo come nomina io mi ci trovo molto bene perchè sono molto fluido con qualsiasi operazione e con i giochi ho problemi solo con n4su! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Veramente strano. A quelle temperature la CPU dovrebbe entrare in stallo, e fornire prestazioni ridotte ad una frazione minima delle potenzialità reali. Una volta in stallo però le temperature dovrebbero riabbassarsi. Penso proprio che il diodo per la rilevazione termica o il modo in cui la scheda madre interpreta i suoi valori siano del tutto sballati. Se così non fosse, forse hai il dissipatore montato male. Sicuramente non poggia bene sulla superficie della placca che sovrasta il core. Il dissi di una CPU a 100° dovrebbe ustionare al tatto. Io controllerei il contatto CPU/dissi (pasta termica d'obbligo!) e la funzionalità della ventola.
Se il dissipatore dovesse proprio ustionare le soluzioni sono due: piazzaci una ventola con le controsfere o meglio cambia dissipatore con uno più performante. Controllerei inoltre anche il VCore. Facci sapere come va. Ciao.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
Re: .: Pentium 4 1.5 Willamette a 100°! :.
Quote:
cmq come dice tommy, controlla il dissi, toccalo e se scotta vedi di fare qualcosa, cmq una volta io sono arrivato a 90 ° e stavo navigando in internet e andava tutto tranquillo, nn so come mai!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Anche io non avevo alcun problema a 100°, anzi credo che erano di più mentre lavoravo perchè 100° li ho visti da BIOS, cmq si, ora ho messo una ventola per accomodare, ma mi comprerò sicuramente un impianto a liquido o un aerospeed della coolermaster in rame che poi potrò passare sul novo pc o barebone che mi comprerò (Pentium naturalmente)!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Francavilla al Mare
|
Secondo me sono 100 °F
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Figline(FI)
|
Cento gradi
![]() ![]() ![]() ![]() di solito i proci intel si dovrebbero spengere da soli superata la soglia degli 80
![]() |
#7 |
Bannato
|
Allora posso assicurarvi che erano 100 gradi centigradi e che al tatto il dissipatore era infuocato, sono veramente dei trattori questi willamette, mi sembra magari un peccato cambiare il mio sistema per un barebone!
Cmq dove l'hai letto che ha 80 gradi i proci si spengono soli? Forse è la temperatura limite d'esercizio dopo il quale il processore comincia a sbagliare qualche calcolo......... o perde prestazioni.......... Cmq fatto sta che per ora sono di nuovo alla frequenza che c'è in sign e con una ventola "sbilenca" vicino il dissy in attesa che mi arrivi questo: Cooler Master Aero 4 (che è molto carino) oppure questo se ho qualcosaina in più da spendere (anche se la prendo sempre al mio negozio ![]() http://www.thermaltakeitalia.com/pro...aquariusII.php Cmq non so se quest'impianto a liquido lo posso mettere sul barebone......... Voi sapete qualcosa a riguardo? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
quegli impianti a liquido nn sono un granchè, se devi passare al liquido prendine uno serio(pctuner,lunasio,oclabs per dirne 3)
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Figline(FI)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() cmq è il sistema di protezione che ha intel...cmq si può anche disattivare ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq l'aero 4 se lo usi per il willy va bene, perkè è il doppio del dissi boxed e va meglio, ma su NW tipo 3000 o simili fa veramente skifo!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Ahh ragazzi, voglio ringrziarvi per aver reso questa discussione piena di messaggi, cmq volevo sapere se esistono delle sdram che superano i 128 di fsb senza schermate blu, perche sono sicuro che aquella frequenza il procio è ancora tranquillo (65 gradi con una ventola normale), quindi una volta che mettero l'aero potrò lavorare anche a 130 e anche più non sorpassando i 45 gradi!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Il Willy è una pena, il North è un altro mondo
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non credere di perdere 20° con un aero!!ne perderai 15 al massimo, ma con aero a kiodo (ovvero un rumore terribile) e il case iperareato!!
cmq sempre meglio stare sotto i 50, anke se willy!! poi nn credere ke voli, ci sono certi ke arrivano a 129 vcore molto basso, e per andare a 130 già gli serve un alzata di vcore notevole, e per i 132 o vcore al massimo o non ci arrivi nemmeno! x maury:il willy nn è una pena, è una bomba ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io col willy 1600 avevo delle sdram pc133 che arrivavano tranquille a 148
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
io con il willy in conf ho preso
1 mega:1min 48 sec cmq fa veramente pena come procio x fortuna tra poco si spera di cambiarlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
è uno schifo, il mio era pure socket 423, proprio uno dei primi, e nn saliva neanke piu di 110x16, colpa anke della mobo ecs penosa. per fortuna mi son rifatto col pc in sign
![]()
![]() |
#19 |
Bannato
|
Dove posso trovare queste sdram che arrivano a 150 o le samsung che sono stabili a 148?
Le mie già a 138 cominciano ad essere irrequiete! Cmq io il Vcore lo tengo sempre a 1,85 volt e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento (con la ventola funzionante) massimo arrivo a 65 gradi! Peccato che le sdram non si trovino molto in commercio, secondo me è meglio overclockare un vecchi PC come il mio che un P4 3.0 a 800 Mhz che è già un mostro per i caxxi suoi! ![]() Cmq ormai ho deciso di portare a limite il mio sistema che c'è in sign anche a costo di spendere aualcosina.............. tanto pure se fonde tutto (cosa alquanto improbabile xkè è un anno che lo tengo con 300 mhz in più sulle spalle) fra due mesi compro il barebon che c'è nel link più su nella pagina! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.