Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2004, 19:34   #1
Gianni OC
Bannato

L'Avatar di Gianni OC

Iscritto dal: May 2004
.: Pentium 4 1.5 Willamette a 100°! :.

Ciao Ragazzi, l'altra volta per far arrivare 22 volt alla ventolo del mio procio overclockato l'ho fatta fondere, e quindi per riddure le temperature l'ho riportato alla frequenza e vcore originali!

Così il sistema era stabile ma oggi mi sono accorto che dopo ore di lavore entrando nella bios che la temperatura del procio toccava e a volte superava i 100°!

Non so neanche io com'è che ha retto, posso solo dire che anche se i willamette fanno schifo come nomina io mi ci trovo molto bene perchè sono molto fluido con qualsiasi operazione e con i giochi ho problemi solo con n4su!
Gianni OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2004, 19:59   #2
Tommy.73
Senior Member

L'Avatar di Tommy.73

Iscritto dal: Apr 2001
Veramente strano. A quelle temperature la CPU dovrebbe entrare in stallo, e fornire prestazioni ridotte ad una frazione minima delle potenzialità reali. Una volta in stallo però le temperature dovrebbero riabbassarsi. Penso proprio che il diodo per la rilevazione termica o il modo in cui la scheda madre interpreta i suoi valori siano del tutto sballati. Se così non fosse, forse hai il dissipatore montato male. Sicuramente non poggia bene sulla superficie della placca che sovrasta il core. Il dissi di una CPU a 100° dovrebbe ustionare al tatto. Io controllerei il contatto CPU/dissi (pasta termica d'obbligo!) e la funzionalità della ventola.
Se il dissipatore dovesse proprio ustionare le soluzioni sono due: piazzaci una ventola con le controsfere o meglio cambia dissipatore con uno più performante. Controllerei inoltre anche il VCore.

Facci sapere come va.

Ciao.
Tommy.73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2004, 20:04   #3
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
Re: .: Pentium 4 1.5 Willamette a 100°! :.

Quote:
Originariamente inviato da Gianni OC
Ciao Ragazzi, l'altra volta per far arrivare 22 volt alla ventolo del mio procio overclockato l'ho fatta fondere, e quindi per riddure le temperature l'ho riportato alla frequenza e vcore originali!

Così il sistema era stabile ma oggi mi sono accorto che dopo ore di lavore entrando nella bios che la temperatura del procio toccava e a volte superava i 100°!

Non so neanche io com'è che ha retto, posso solo dire che anche se i willamette fanno schifo come nomina io mi ci trovo molto bene perchè sono molto fluido con qualsiasi operazione e con i giochi ho problemi solo con n4su!
scusa, ma poi la ventola la hai rimessa??cmq il willy è un buonoissimo procio, i0 lo avevo e non ha niente da invidiare ai NW anzi, sale benissimo e non scalda come dicono!!l'ho venduto opoko fa ed è sempre andato perfettamente!
cmq come dice tommy, controlla il dissi, toccalo e se scotta vedi di fare qualcosa, cmq una volta io sono arrivato a 90 ° e stavo navigando in internet e andava tutto tranquillo, nn so come mai!
Old 19-06-2004, 11:32   #4
Gianni OC
Bannato

L'Avatar di Gianni OC

Anche io non avevo alcun problema a 100°, anzi credo che erano di più mentre lavoravo perchè 100° li ho visti da BIOS, cmq si, ora ho messo una ventola per accomodare, ma mi comprerò sicuramente un impianto a liquido o un aerospeed della coolermaster in rame che poi potrò passare sul novo pc o barebone che mi comprerò (Pentium naturalmente)!
Old 19-06-2004, 12:29   #5
Bisteccone
Senior Member

L'Avatar di Bisteccone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Francavilla al Mare
Secondo me sono 100 °F
Old 19-06-2004, 14:36   #6
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Città: Figline(FI)
Cento gradi
di solito i proci intel si dovrebbero spengere da soli superata la soglia degli 80
Old 20-06-2004, 02:43   #7
Gianni OC
Bannato

L'Avatar di Gianni OC

Allora posso assicurarvi che erano 100 gradi centigradi e che al tatto il dissipatore era infuocato, sono veramente dei trattori questi willamette, mi sembra magari un peccato cambiare il mio sistema per un barebone!

Cmq dove l'hai letto che ha 80 gradi i proci si spengono soli?

Forse è la temperatura limite d'esercizio dopo il quale il processore comincia a sbagliare qualche calcolo......... o perde prestazioni..........

Cmq fatto sta che per ora sono di nuovo alla frequenza che c'è in sign e con una ventola "sbilenca" vicino il dissy in attesa che mi arrivi questo:

Cooler Master Aero 4 (che è molto carino)

oppure questo se ho qualcosaina in più da spendere (anche se la prendo sempre al mio negozio )

http://www.thermaltakeitalia.com/pro...aquariusII.php

Cmq non so se quest'impianto a liquido lo posso mettere sul barebone.........

Voi sapete qualcosa a riguardo?

Old 20-06-2004, 02:58   #8
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
quegli impianti a liquido nn sono un granchè, se devi passare al liquido prendine uno serio(pctuner,lunasio,oclabs per dirne 3)
Old 20-06-2004, 10:58   #9
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da Guts
quegli impianti a liquido nn sono un granchè, se devi passare al liquido prendine uno serio(pctuner,lunasio,oclabs per dirne 3)
quoto, cmq io non comprerei un impianto a liquido serio per un willamette..
Old 20-06-2004, 12:58   #10
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Città: Figline(FI)
Quote:
Allora posso assicurarvi che erano 100 gradi centigradi e che al tatto il dissipatore era infuocato, sono veramente dei trattori questi willamette, mi sembra magari un peccato cambiare il mio sistema per un barebone!

Ammazza 100 gradi
cmq è il sistema di protezione che ha intel...cmq si può anche disattivare
Old 20-06-2004, 16:04   #11
genk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak
quoto, cmq io non comprerei un impianto a liquido serio per un willamette..
perkè??apparte ke poi lo passerebbe al procio futuro, però guarda ke è una bomba il willy, ho preso 1 mnuto e 20 (@ 2300)al superpi con 256 mb di ram, e con quello in signa a 3000 faccio 1 e 6!nn so se rendo, e contare ke ha cache dimezzata, una ver bomba!!
cmq l'aero 4 se lo usi per il willy va bene, perkè è il doppio del dissi boxed e va meglio, ma su NW tipo 3000 o simili fa veramente skifo!
Old 21-06-2004, 16:26   #12
Gianni OC
Bannato

L'Avatar di Gianni OC

Ahh ragazzi, voglio ringrziarvi per aver reso questa discussione piena di messaggi, cmq volevo sapere se esistono delle sdram che superano i 128 di fsb senza schermate blu, perche sono sicuro che aquella frequenza il procio è ancora tranquillo (65 gradi con una ventola normale), quindi una volta che mettero l'aero potrò lavorare anche a 130 e anche più non sorpassando i 45 gradi!
Old 21-06-2004, 16:33   #13
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Il Willy è una pena, il North è un altro mondo
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 17:54   #14
genk
Senior Member

non credere di perdere 20° con un aero!!ne perderai 15 al massimo, ma con aero a kiodo (ovvero un rumore terribile) e il case iperareato!!
cmq sempre meglio stare sotto i 50, anke se willy!!
poi nn credere ke voli, ci sono certi ke arrivano a 129 vcore molto basso, e per andare a 130 già gli serve un alzata di vcore notevole, e per i 132 o vcore al massimo o non ci arrivi nemmeno!

x maury:il willy nn è una pena, è una bomba !
Old 21-06-2004, 18:05   #15
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Quote:
Ahh ragazzi, voglio ringrziarvi per aver reso questa discussione piena di messaggi, cmq volevo sapere se esistono delle sdram che superano i 128 di fsb senza schermate blu, perche sono sicuro che aquella frequenza il procio è ancora tranquillo (65 gradi con una ventola normale), quindi una volta che mettero l'aero potrò lavorare anche a 130 e anche più non sorpassando i 45 gradi!
provato su un pc di un amico: samsung pc133 con chip samsung, 150mhz senza problema alcuno
Old 22-06-2004, 00:44   #16
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

io col willy 1600 avevo delle sdram pc133 che arrivavano tranquille a 148
Old 22-06-2004, 00:48   #17
V4v4
Senior Member

L'Avatar di V4v4

Iscritto dal: Nov 2003
io con il willy in conf ho preso
1 mega:1min 48 sec
cmq fa veramente pena come procio x fortuna tra poco si spera di cambiarlo
V4v4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 00:54   #18
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

è uno schifo, il mio era pure socket 423, proprio uno dei primi, e nn saliva neanke piu di 110x16, colpa anke della mobo ecs penosa. per fortuna mi son rifatto col pc in sign
Old 22-06-2004, 01:07   #19
Gianni OC
Bannato

L'Avatar di Gianni OC

Dove posso trovare queste sdram che arrivano a 150 o le samsung che sono stabili a 148?

Le mie già a 138 cominciano ad essere irrequiete!

Cmq io il Vcore lo tengo sempre a 1,85 volt e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento (con la ventola funzionante) massimo arrivo a 65 gradi!

Peccato che le sdram non si trovino molto in commercio, secondo me è meglio overclockare un vecchi PC come il mio che un P4 3.0 a 800 Mhz che è già un mostro per i caxxi suoi! o no?

Cmq ormai ho deciso di portare a limite il mio sistema che c'è in sign anche a costo di spendere aualcosina.............. tanto pure se fonde tutto (cosa alquanto improbabile xkè è un anno che lo tengo con 300 mhz in più sulle spalle) fra due mesi compro il barebon che c'è nel link più su nella pagina!
Old 22-06-2004, 08:20   #20
genk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da V4v4
io con il willy in conf ho preso
1 mega:1min 48 sec
cmq fa veramente pena come procio x fortuna tra poco si spera di cambiarlo
come fai??io con willy 1800@2300 ram in sincrono (avevo le pc2100, 256 mb) ho fatto 1 e 20, e devi contare ke ho il sistema superincasinato, infatti con il procio ke ho adesso nn riesco a fare niente di buono!!non so perkè tutti ce l'hanno contro di lui povero
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian