|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
INFO LINUX alcune delucidazioni...
Ciao a tutti.
(avviso: sono totalmente niubbo nel mondo linux) Mi sto costruendo un pc solo linux... economico non molto potente ma che mi permetta di imparare e adoperare questo sistema operativo che a quanto pare è il migliore. - Il pc che ho intenzione di assemblare: processore athlon o duron da 500mhz a 1.2 ghz... dipenda da quello che trovo..., 512mb di ram pc133, hard disk EIDE da 40gb e scheda video geforce 2 o 3) Volevo sapere se esistono schede video anche nn troppo recenti (mi interessa da geforce 3 in giu) che si riescano ad installare correttamente in linux (tipo nella debian 3.3 o slackware 8) anche con le funzioni 3d. Mi spiego meglio. Nelle distribuzioni di solito all'inizio chiede quale scheda video si vuole installare. Ecco io vorrei sapere se esiste un modello che, senza installare anche i driver del sito della ditta produttrice, funzioni correttamente anche in accelerazione 3d. Se questo è impossibile vorrei sapere dove trovare una guida pratica e affidabile che spieghi come installare i driver di varie perferiche in particolare delle schede video. Grazie ![]() P.S. (la configurazione del pc che voglio assemblare va bene anche per le ditribuzioni più recenti come suse 9 o 9.1 slackware 9 e soprattutto debian 3.3? riguardo all parte grafica intendo...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: INFO LINUX alcune delucidazioni...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e schede nvidia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi se metto una radeon 9000 nn dovrei avere problemi nell'installazione giusto?
E il 3d dovrebbe funzionare perfettamente no? (anche nella debian 3.3?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo ti servira` XFree86 >= 4.3.0 e un kernel 2.4.x, la debian woody dovrebbe andar bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
cosa significa che nn sono mai stati driver liberi esattamente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
significa che i driver sono "proprietari", cioè non è disponibile il sorgente e quindi le varie distribuzioni non li inseriscono nei loro CD, per cui te li devi scaricare ed installare per conto tuo (non so la SUSE, che essendo a pagamento, potrebbe anche averli di default .... però non l'ho mai usata, non so ...).
Come hardware, quello indicato va più che bene. Tieni presente che, i problemi li puoi trovare con l'hardware più recente, non di certo con quello più vecchio |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
però tutti si lamentano dei drivers ATI e di come sn stati realizzati.
Quindi uno dovesse scegliere come fà? Meglio nvidia closed source ma stabili, oppure meglio ATI, ricompilabili sì ma pessimi in partenza e che magari n garantiscono un corretto funzionamento di alcune funzionalità vedi Tv-out...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
i driver ati ci sono sia free che closed
quelli free sono discreti, ma dato che non sono rilasciate le specifiche sono più lenti nelle funzioni più avavnzate. quelli clsed sono penosi. gli unici veri driver free con tutto dnetro sono quelli per le vecchie matrox o per le vodoo ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari una matrox può già bastare da questo punto di vista, anche se per risparmiare spazio e spesa stavo pensando ad una soluzione integrata che abbia il TV-out e purtroppo in giro ho solo visto la 9100 IGP che abbia queste funzioni. Mi fido dei drivers ATI in definitiva? Contando che devo farci girare distro davvero semplici tipo Freevo o Geebox... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
se puoi evitare le ati evitale
![]() a meno che tu non stia parlando della serie 7XXX cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
cosa mi consigliate quindi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dunque che scheda mi consigliate?
una scheda magari anche per giocare... tipo geforce 3 (per far andare magari quake 3 e qualcos'altro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
se poi ti interessa acquisizione tv non so che dirti ![]() io sono un netgamer ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
per un athlon 1100 che scheda video posso mettere?
una geforce 3? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() n ho mai detto niente del genere anche perchè ovviamente n è possibile...(stavo pensando di comprare un box esterno come quello della MSI che n costa tutti i soldi della Pinnacle); ho semplicemente detto quali erano le mie intenzioni a proposito dell'HTPC e quale scheda risultava la migliore nell'interazione con linux per assolvere i miei bisogni, cioè vedere DVD/divx e fare dell'acquisizione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
|
Quote:
pazienza Io per acquisire da miniDV utilizzo una schedina FireWire, da Videoregistratore una vecchissima ATI all in wonder. Non ho mai provato a vedere la tv. Che software ci sono su linux? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.