|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Partiti al parlamento europeo
è vero che per come sono divisi i gruppi parlamentari euopei alcuni partiti che in italia sono in poli opposto finiscono per trovarsi nello stesso gruppo?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Re: Partiti al parlamento europeo
Quote:
Cmq tutto dovrebbe cambiare con la riforma delle istituzioni europee, dopo l'approvazione della Costituzione Europea.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
La margherita in europa è nel PPE, in Italia con l'Ulivo.
AN in italia è con la cdl, in europa con la UEN (unione per l'europa delle nazioni), ma credo sia in attesa di essere ammessa al PPE. Se non ricordo male si polemizzava sul fatto che gli esponenti della margherita votano a favore di certi provvedimenti in sede europea, mentre sugli stessi prnunciamenti si dichiarano contrari in italia, inquanto appartenenti all'opposizione. Però non ricordo i casi specifici, quindi aspetto conferma di qualcuno con una memoria migliore della mia
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
nel parlamento uscente come erano divisi gli schieramenti? dx centro e sx?
in quali percentuali?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
La Margherita dal PPE è stata,su mozione firmata dei Tories,CDU-CSU,sezioni scandinbave e FI,espulsa (e a loro volta loro hanno deciso di andarsene per proprio conto) e adesso fa parte del Pertito dei Liberldemocratici e RiformatoriEuropeo (ELDR).Inutile dire il motivo.
AN fa parte dell'Unione dell'Europa delle Nazioni (UEN) ,anche se nel PPE si sta pensando su un possibile assorbimento di tale gruppo. Il PSI è stato espulso a sua volta dal PSE,anche qui inutile dire le motivazioni In Conclusione: centro destra:PPE e UEN e il gruppo misto di cui fa parte Lega Nord sinistra:PSE,ELD,Verdi,GUE/NGL (Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea,dove sta Bertinotti) http://www.europa2004.it/IT/PE_Elezioni_Link.htm
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 12-06-2004 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non saprei
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
Destra: UEN Centro destra: PPE - Gruppo misto Centro sinistra: PSE, ELD, Verdi Sinistra: GUE/NGL Cosa intendi per PSI? SDI, Nuovo PSI? o il vecchio PSI?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
La margherita è uscita dal PPE (che ormai è configurato come un partito di destra-centrodestra) e con altri gruppi, in particolari francesi (Udf) , ha formato un nuova formazione europea.. Il PDE (partito democratico europeo), a cui potrebbero aggiungersi altre formazioni.
Questo passo risolve in gran parte le contraddizioni in cui l'ulivo si trovava in europa... L'obiettivo è quello di ricreare un Ulivo (sul modello del partito democratico) al parlamento europeo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ma come, la lista unitaria non era stata presentata come un vero e proprio progetto politico? «Se fosse stato così, dopo il voto, si sarebbe dovuto fare un passo in avanti: dalla lista al partito oppure alla federazione. O comunque a qualcosa che consolidasse il progetto. Invece si sono fatti passi indietro». Quali? «In Europa ci si è già separati. I Ds sono rimasti nel Pse, invece Francesco Rutelli ha creato un gruppo parlamentare con François Bayrou che in Francia sta nel governo Chirac. E così la Margherita in Europa sta con la destra, in Italia con la sinistra. Una scelta che certamente non rafforza il progetto unitario». |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho sentito qualcosa anche a poposito della gruber, circa la sua iscrizione ad un gruppo parlamentare di nuova formazione, sapete niente?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:30.