|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Problema: Moto del Proiettile [Fisica]
Un punto materiale parte dal suolo con velocità iniziale V0 e colpisce, nel momento in cui ha solo la componente orizzontale della velocità, un punto posto ad un'altezza di 5 metri su di una parete che dista 9 metri dal punto in cui era partito il punto materiale. Si determini la velocità iniziale del punto materiale (Se sere si usi per g (accelerazione di gravità) il valore di 10m/s^2)
Ragazzi quanto vi da? a me Radice di 181!! Mi dite se è giusto? La velocità lungo x di partenza mi da: V0x = 9 m/s La velocità lungo y di partenza mi da: V0y= 10 m/s
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
|
Up pre-Pranzo
ì:° fiùùùùùùùù!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Allora?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
uff lo fa anche mia nonna questo
allora molto ma molto velocemente... scriviamo le equazioni del moto lungo le 2 direzioni X=V0x * t Y=V0y * t - 1/2 g * t^2 con il sistema di riferimento con origine nel punto di partenza... Vy=V0y - g * t se poni Vy=0 ottieni che il tempo t0 in cui Vy si annulla è semplicemente t0 = V0y / g da cui sostituendo nell'equazione del moto lungo Y, sapendo che al tempo t0 Y vale h = 5m h=V0y * Voy / g - 1/2 g * (V0y/g)^2 = V0y^2 / 2g da cui semplicissimamente V0y = rad (2 * g * h) = 10 m/s da cui il tempo t0 è 1 s ricavo quindi V0x dalla prima equazione, e vale 9 m/s prego |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma io nn lo volevo risolto, volevo solo una conferma del risultato!!
mi esce anche a me così... ma poi per ricavarti Vo non bisogna fare: Radice quadrata di Vox^2 + Voy^2 ?
Ultima modifica di luxorl : 22-06-2004 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.