Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2004, 15:45   #1
N3OM4TR|X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
OC Estremo VGA nVidia FX5600 (Asus): Risultati :D (Con IMG)

Da tempo valutato come un chip inadatto all'Overclock, ho deciso di mettere sotto torchio la mia AsusV9560/TD che monta proprio il chip nVidia GeForce FX5600.

Le frequenze di Default di tale periferica sono:
325 Mhz di Core
500 Mhz di Ram

La RAM è pari a 256MB, e la scheda adotta un sistema di raffreddamento tramite un piccolo dissipatore in rame raffreddato da una ventola a 7000+/-5% Rpm

Tale sistema mantiene la temperatura della GPU a circa 64°, mentre quella della RAM è mantenuta a circa 45°.

Visto che la temperatura di funzionamento stabile della GPU non può superare i 70° ho deciso di inventarmi un metodo per diminuire ulteriormente le due temperature senza spendere troppo denaro. Mi è bastato munirmi di un vecchio dissipatore con ventola per P-IV 1600 della Thermaltake a 4700 Rpm, ed una semplice gomma a mescola dura.

Ho smontato la ventola dal dissipatore e applicato 4 pezzi di gomma (Circa 3-4 mm di altezza) usando del semplice superattack agli angoli della ventola. Ed eccovi qua il risultato:

Fatto ciò ho messo a contatto "diretto" la parte superiore della VGA con la ventola. Tale posizione porta beneficio a tutto l'ambiente del case, in quanto sottrae aria calda dall'alto del processore, la raffredda, la getta a forte velocità sulla GPU, da un lato raffredda tutta la VGA, dall'altro porta beneficio vicino al dissipatore della mobo, dal terzo lato getta aria fredda sull'HD e per qualche strana ragione dal 4° lato esce aria calda dispersa nell'ambiente esterno... Quando si dice avere culo

Tale sistema ha portato un discreto beneficio al sistema riducendo di 2-3° la temperatura della mobo, 3° quella della CPU, ma soprattutto quella della VGA che è finita a:

Con le frequenze di Default.
Un buon risultato direi

Adesso si può passare all'operazione di OC vera e propria. Ho utilizzato NVHardPage 2.0 e i Driver nVidia ForceWare 56.72 per effettuare le modifiche di Clock e Aquamark3 con le impostazioni standard come Bench.

Ho portato da subito le frequenze a +75 Mhz per far capire alla scheda che era ora di lavorare Nonostante l'elevata frequenza la scheda ha lavorato per circa cinque minuti in condizioni di normale sforzo e senza un forte aumento della temperatura, suscitando la mia estrema meraviglia... Chiaramente poi ha crashato il sistema

Dopo il riscaldamento muscolare ho iniziato l'OC vero e proprio tentando di giungere all'estremo. Sono partito aumentando le frequenze di 15 Mhz e il risultato è stato tranquillo.

Successivamente ho aumentato di 35Mhz sempre rispetto a quelle di Default. Ed una scheda che si rispetti di almeno 35Mhz deve salire... Anche qui la risposta è stata ottima con l'aumento delle temperature di soli +1° ciascuna rispetto al +15Mhz.

Contento del risultato ho portato a +45Mhz rispetto al Default ed è qui che ho raggiunto l'estremo, poichè già a +47Mhz la scheda inizia a presentare blocchi durante l'esecuzione della bench. Eccovi quindi il risultato finale:

La tabella sottostante mostra i vari risultati della Bench alle varie frequenze testate.

Conclusione:
Questa scheda con dei piccoli accorgimenti può essere tranquillamente overclockabile. Anche senza questi ultimi, raggiunge i +35Mhz che sono un discreto risultato. Indubbiamente con un sistema di raffreddamento migliore quale uno ad acqua che mantenga la GPU a 35° o meno, la scheda può essere portata a +60/70 senza troppi problemi. Non è poi così ostile come VGA
Old 18-06-2004, 17:08   #2
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Complimentoni!
Old 18-06-2004, 17:30   #3
V4n{}u|sH
Senior Member

L'Avatar di V4n{}u|sH

Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
Bel lavoro
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM
Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe
V4n{}u|sH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 17:49   #4
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
.tu hai messo solo la ventola sopra dissy sulle ram nulla'??

ciaooo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 17:57   #5
N3OM4TR|X
Senior Member

No niente dissipatorini sulle ram
Chiaramente bisogna fare attenzione a non appoggiare la gomma sulle ram stesse se no diventano bollenti. Mettere la ventola in quel modo costuisce un raffreddamento diretto... Certo se riuscissi a modellare il dissipatore e applicarlo sulle ram assieme alla ventola sarebbe ancora meglio

P.S.: Sinceramente non so se con i dissi è meglio :\ La pressione d'aria che la ventola esercita sulla VGA è molto alta e quindi raffredda molto bene... Col dissi la ventola si dovrebbe trovare ad un'altezza maggiore e l'impatto con la VGA vero e proprio non ci sarebbe... Sul dissi ho qualche dubbio insomma, è da sperimentare.
Old 18-06-2004, 18:44   #6
N3OM4TR|X
Senior Member

Ah e quasi dimenticavo... La frequenza della RAM la si può aumentare fino a +80 rispetto a quella di Default ottenendo un forte guadagno sull'eleborazione dei colori ed un guadagno di circa 0,8 FPS nelle scene ad elevato dettaglio e circa 1.2 FPS in quelle ad alta velocità
Old 18-06-2004, 18:51   #7
Perfectdavid
Registered User

L'Avatar di Perfectdavid

Iscritto dal: Oct 2003
la mia con dei dissi sulle ram arrivava a 400/600
Perfectdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 18:52   #8
N3OM4TR|X
Senior Member

Uhm solo dissi o anche ventola a raffreddarli?
Old 18-06-2004, 18:54   #9
Perfectdavid
Registered User

L'Avatar di Perfectdavid

solo dissi...
stai attento a quella ventolina sul procio...a me si è rotta
Old 18-06-2004, 18:57   #10
N3OM4TR|X
Senior Member

Il chè è strano... La temperatura della GPU a quanto l'avevi sotto sforzo? Quello che ha limitato il mio OC infatti è proprio quella temperatura e l'instabilità oltre i 375Mhz
Old 18-06-2004, 19:33   #11
Perfectdavid
Registered User

L'Avatar di Perfectdavid

non era altissima...ma mi si è spaccata...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian