|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: PD
|
Vignettatura
C'è qualcuno che mi spiega che cosa si intende per vignettatura?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
si intende lo scadimento della qualità nei bordi della foto..
solitamente è tipo un alone nei vertici..
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
In realtà mi pare che la vignettatura non riguardi la qualità, ma la luminosità: normalmente è radiale, presente soprattutto negli angoli e per vignettatura si intende proprio lo scurimento della fotografia in quelle parti.
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: PD
|
Grazie, mi sto schiarendo le idee...
![]() Ma allora è un difetto dell'ottica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Puglia
|
Quote:
![]() ![]() Tieni comunque presente che è direttamente proporzionale all'apertura del diaframma ![]() Quindi molta ad f/2.8 e certamente poca a f/11 ad esempio... (scusa magari non avevi bisogno dell'esempio...era per fare meglio ![]() Ciaoooooooooo
ieri è storia, domani è mistero, oggi è un regalo. P4 2GHz,512Mb,MX400, UltraScan 19", LG4082B,HD PATA Segate 80.7200, HD PATA Maxtor 80.7200, HD SATA Maxtor 250.7200, HD FW400 Maxtor 250.5400 - Canon S900 - CanoScan 1210U - Aiptek HyperPen 12000U |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Beh dai... non è detto... a f:2 con la mia G3 non mi è mai capitato di avere gli angoli bui in foto in esterno...!!!
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.