|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
|
alimentatori FANLESS
Ho visto che esistono in commercio alimentatori senza ventole di alcun tipo. Visto che sono alla ricerca del silenzio, ero anche disposto a lasciarmi derubare per prenderne uno, ma sono dubbioso sulla loro efficienza. Sono paragonabili ad un buon PSU Antec, Enermax e via dicendo? come reagiscono alla temperatura?
Mi chiedevo poi che effetti collaterali potessero avere, oltre alla resa. Mi spiego: quello che ho adesso ha due ventole, di cui posizionata sotto, che dovrebbe contribuire a estrarre l'aria calda dalla zona della cpu; mettendo un fanless non avrei più questo vantaggio. Ci potrebbero essere complicazioni? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
tutti gli alimentatori fanless attuali tendono a bruciarsi con estrema facilità: quello che vende (caro impestato) ELMA mi si è bruciato dopo 3-4ore che funzionava. Fondamentalmente credo sia perché non fanno altro che mettere dissipatori dentro il case o leggermente fuori, comunque tutte soluzioni di poco costo e di dubbia efficacia. Sono tuttavia convinto che il nuovo THermaltake di cui ho visto un paio di foto, possa fare *decisamente* meglio avendo un botto di heatpipes e alettature totalmente in rame. Appena arriva lo provo
Ovviamente imho è comunque sconsigliabile in caso di overclock o di case piccolo e mal-aereato.... in quanto appunto viene a mancare parte del ricircolo aria, quindi o il caldo si manda fuori con altre ventole, o tanto vale tenere l'alimentatore "ventoluto"..
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
ma... gli alimentatori per i portatili cosa hanno di tanto diverso, oltre a dover fornire meno potenza? non si può riuscire a modificare uno di quelli?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Fornire *UN QUINTO*della potenza ti sembra una cosa "poco diversa"??
Stando alla tua definizione il motore di una Punto Multijet 80cv e quello di una 360Modena (o di una BMW M5) sarebbero "poco diversi"..... mecojoni!
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
e io che razzo ne so?? mai aperto un alimentatore da portatile... anzi a dire il vero mai avuto un alimentatore da portatile cmq... solo 70W consuma un portatile? stika |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
consuma molto di meno (il mio dell è un P3m 866 con LCD da 15" e consuma dalle parti dei 25W ma ha un alim da 70W)
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
e poi gli alimentatori dei portatili sono esterni di solito.
tornando agli ali fanless, non ne ho mai provati ma dubito molto dell'efficacia, inoltre non contribuiscono a espellere l'aria calda dal case. tanto il silenzio assoluto non ci sarà mai in un case, quindi tanto vale prendere un ali ventoluto e silenzioso. ad esempio dovrebbe esserci uno zalman single fan che ha un dissipatore immenso (praticamente come quelli dei fanless) solo che ha anche una ventola che gira a bassa velocità e porta via l'aria calda
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Ciao,
adesso si trovano molti alimentatori con una sola ventola da 120 che a bassi giri dovrebbe essere praticamente inudibile. In parecchi siti di ecommerce si trovano, a prezzi umani, con watts ed amperaggi buoni. Addirittura ne ho visto uno con una ventola da 140 Sicuramente è più silenzioso un fanless E poi personalmente non mi fiderei a tenere il pc acceso magari 10 ore con questo caldo con un fanless.... non so voi! Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.