Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2004, 09:16   #1
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
[OT] futuro dual? mah......

carissimi, apro questa discussione qui -anche se non frequento quasi mai il canale- sperando di vedere risposta una mia grossa domanda.

Attualmente posseggo 3 PC (2 fissi e 1 notebook) dalle prestzioni abbastanza soddisfacenti. per esigenze universitarie e lavorative (design-CAD-3D-DCC) però quest'autunno dovrò rivoluzionare la mia dotazione IT e passare ad avere 1 macchina fissa e 1 portatile dalle prestazioni decisamente più elevate.

sulla questione portatile -per fortuna- non ho bisogno di aiuti perchè la scelta sarà dettata unicamente dalla qualità dello schermo e dalla presenza di una scheda video nVidia.

per quanto riguarda la postazione fissa invece mi rivolgo agli esperti di questo canale.

Quali sono le previsioni di qui a 5-6 mesi per il mercato dual processor? converrà passare ai 64 bit o si potrà farne a meno sfruttando il calo di prezzo delle piattaforme a 32?
Old 12-06-2004, 10:49   #2
ld1984
Senior Member

L'Avatar di ld1984

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MN
penso ke se lo compri quest'autunno i prezzi si saranno già abbassati notevolemnte e potrai pensare all'acquisto di una piattaforma a 64bit
ld1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 11:05   #3
_YTS_
Senior Member

L'Avatar di _YTS_

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
esatto,
credo che verso fine autunno-inverno, poco prima di natale una piattaforma dual opteron non costi piu cosi tanto, diventando al tempo stesso appetibile per la maggioranza di persone.
parlo di un opteron non di certo di fascia alta ma pur sempre potente, tipo un 246-248.
poi magari ci scappa un po di overclock e si è apposto
ciao

_YTS_

Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel)
_YTS_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 11:10   #4
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
preparati a spendere un pacco di soldi in entrambi i casi...
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 11:42   #5
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
preparati a spendere un pacco di soldi in entrambi i casi...
diciamo che la Tesi in Design se li merita.......
Old 12-06-2004, 11:43   #6
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Ringrazio chi ha risposto e aggiungo questa domanda:
- si sa quale è la roadmap dei chipset Dual Opteron da qui a Natale?
- se sì, dove la posso trovare esemplificata sul Web?

denghiù
Old 13-06-2004, 14:27   #7
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

questa mattina mi sono documentato sul Web e ho visto che attualmente le piattaforme Dual Xeon 3.06 Ghz sono ancora di Gran Lunga più performanti delle Dual Opteron, soprattutto nell'ambito del CAD-3D-DCC .....
posso pensare che di qui all'autunno le grandi case (microzozz compresa) amplieranno il supporto 64bit ? lo dubito fortemente, visti i soli 6 mesi di tempo.....
Allora converrà lo stesso spendere così tanti soldi per una piattaforma ancora poco sfruttata?
Old 13-06-2004, 14:30   #8
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da fefed
questa mattina mi sono documentato sul Web e ho visto che attualmente le piattaforme Dual Xeon 3.06 Ghz sono ancora di Gran Lunga più performanti delle Dual Opteron, soprattutto nell'ambito del CAD-3D-DCC .....
posso pensare che di qui all'autunno le grandi case (microzozz compresa) amplieranno il supporto 64bit ? lo dubito fortemente, visti i soli 6 mesi di tempo.....
Allora converrà lo stesso spendere così tanti soldi per una piattaforma ancora poco sfruttata?
un dual xeon più performante di un dual opteron ?
link?
Old 13-06-2004, 14:35   #9
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

sotto 3D Studio MAX lo Xeon ha circa il 12% di vantaggio.
fonte: ExtremeTech

Io faccio modellazione 3D (design e architettura) e il 99% dei rendering li eseguo con MAX 5.1 SP1 quindi per me il dato in questione è il discriminante fondamentale.

CMQ le recensioni sul WEB non sono affatto recenti
Old 13-06-2004, 14:41   #10
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

vado a documentarmi meglio su 2CPU.com stasera......
Old 13-06-2004, 15:13   #11
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

http://www.tweakers.net/reviews/442/10
qui un dual 248 fa un secondo in meno dello xeon ^^
e siamo sempre a 32bit...
Old 13-06-2004, 15:17   #12
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Perchè a 'sto punto non un Quad-Opteron ??

Cmq con Opteron tieni presente che la mobo dual costa più del doppio di una normale di fascia alta, e per le ram dovrai rivolgerti necessariamente a quelle di tipo ECC-Registered, che sono molto più costose di quelle normali (stesso discorso con Xeon).

Quale che sia più performante tra Xeon e Opteron non lo so, però ho sentito che gli Xeon si overcloccano di più, anche se poi sono più limitati degli Opteron a causa della larghezza di bus ridicola. Riescono ad avere prestazioni migliori in certi ambiti grazie all'hyperthreading, che di fatto permette di raddoppiare il numero di CPU logiche (e nei rendering di 3Dsmax si sente) e peggiori in altre però, ma non ho sottomano bench specifici.
Old 13-06-2004, 15:20   #13
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Perchè a 'sto punto non un Quad-Opteron ??

Cmq con Opteron tieni presente che la mobo dual costa più del doppio di una normale di fascia alta, e per le ram dovrai rivolgerti necessariamente a quelle di tipo ECC-Registered, che sono molto più costose di quelle normali (stesso discorso con Xeon).

Quale che sia più performante tra Xeon e Opteron non lo so, però ho sentito che gli Xeon si overcloccano di più, anche se poi sono più limitati degli Opteron a causa della larghezza di bus ridicola. Riescono ad avere prestazioni migliori in certi ambiti grazie all'hyperthreading, che di fatto permette di raddoppiare il numero di CPU logiche (e nei rendering di 3Dsmax si sente) e peggiori in altre però, ma non ho sottomano bench specifici.
scusa eh... ma parlare di overclock in questi casi mi sembra un pò fuori luogo...
cmq anche gli opteron si farnno overclockkare ^^ si overclockkano meno ma in proporzione si overclockkano uguali ^^
anche gli opteron hanno frequenze effettive molto inferiori rispetto agli xeon
Old 13-06-2004, 15:41   #14
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
scusa eh... ma parlare di overclock in questi casi mi sembra un pò fuori luogo...
cmq anche gli opteron si farnno overclockkare ^^ si overclockkano meno ma in proporzione si overclockkano uguali ^^
anche gli opteron hanno frequenze effettive molto inferiori rispetto agli xeon
Questo è ovvio ... però è un pò un peccato avere un sistemone così e non poterlo spremere neanche un pò ...

Riguarda alle frequenze di opteron le conosco benissimo, non preoccuparti .
Old 13-06-2004, 16:23   #15
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

grazie ragazzi!
una cosa che mi preme sapere è quanto veloce sarà la diffusione dei 64bit, se tale da giustificare un investimento (maledette RAM) così o meno...........
che sappia io nel campo del CAD-DCC il software a 64bit per end-user è ben lungi anche da essere messo come previsione futura.....
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
iPhone Fold non è ancora pronto? ...
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: t...
Amazon abbassa ancora il prezzo dei MacB...
Steam verso un 2025 da record: ricavi st...
El Capitan ancora al comando della class...
Arm nel programma NVLink Fusion: NVLink ...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian