|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Volete smettere di REGALARE soldi alla SIAE *LEGALMENTE*??
Giustamente mezza italia è incazzata con chi produce/vende/distribuisce musica e con chi ne regolamenta/tassa il mercato.
Di qui il fiorire di P2P, scambi di cd masterizzati e compagnia bella, con relativi provvedimenti (tassa su cd/dvd fatta imporre dalla siae, legge urbani, and so on), i quali a volte rasentano il sarcastico. Ieri passeggiando per il centro del mio paese mi sono soffermato a vedere i prezzi di un negozio di cd: il "prezzo pieno" è ora a 21,90euri!! Al mediaworld, tale prezzo scende" a 18,90 (con picchi superiori comunque!). Questo mi ha fatto riflettere su diverse cose. Una tra tutte? un operaio non può dover lavorare MEZZA GIORNATA per potersi comprare un CD! Giustamente quindi il mercato "pirata" prolifera. dico "giustamente" esattamente come il presidente del consiglio (ma vi pregherei, io odio la politica, non strumentalizzate in alcun modo questo post) ha in qualche modo "legittimato" chi evade le tasse, quando queste sono troppo alte! E' inammissibile che un povero cristo che per il compleanno della morosa vuole regalarle un paio di cd debba pensare "ca**o, questi due CD mi sono costati una giornata di lavoro!" A questo punto uno si può chiedere *chi caxxo si ciucci tutti quei $* e difficilmente, in italia, la risposta sarebbe univoca. La risposta si ha vedendo i prezzi dei grandi CD-Store online. La musica che ascolto io è (al 98%) originale e proveniente da un cd regolarmente acquistato. Tuttavia da qualche anno non acquisto più nulla in italia, pago i cd 8,99sterline spese di spedizione incluse (circa 13-14euri) e non pago il mio balzello alla siae! Se costassero quei $ anche in italia credo che il mercato nero si abbasserebbe parecchio. Personalmente consiglio di fare così a tutti, è più costoso che scaricare la musica da WinMX, certo, ma così i soldi li spendete "bene" aiutando gli artisti e non facendo ingrassare i funzionari della SIAE! Senza contare che comunque si ascolta musica di maggiore qualità rispetto agli mp3 scaricati ![]() A conti fatti il risparmio netto rispetto al mediaworld è di circa 5euro/cd, ovvero il 30%, ovvero 10.000 care vecchie lire!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Il problema dopo tutto quello che hai detto, è che legalmente tu non hai pagato la SIAE quindi che tu quei CD te li sia comprati all'estero o scaricati da Internet è lo stesso, se ti beccano ti fanno lo stesso trattamento.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
è un discorso affrontato mille volte.
Io personalmente credo che la pirateria esisterebbe a prescindere dal prezzo. Questo perchè, anche se uno può acquistare a un prezzo conveniente 10,20 CD delle sue band preferite, su internet può scaricare altri 100 CD di band che conosce poco, non ama, o altro, e sentire più cose.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
assolutamente no! io ho pagato le tasse del paese dove li ho acquistati! Ho una fattura d'acquisto. A gennaio ho appositamente chiamato l'ufficio siae della mia provincia, che me l'ha confermato: *perfettamente* legali, a meno che io non mi metta a rivenderli di professione, nel qual caso dovrei pagare la tassa.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
assolutamente no , un CD in regola con le tasse del paese d'origine e' perfettamente legale in tutto il mondo , l'unico appunto che si puo' fare e' se viene pagata l'iva in dogana. Se anche l' IVA risulta pagata il CD e' perfetto sotto ogni punto di vista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ROTFL ![]() carta di credito ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Quote:
![]() e diffido chiunque a comprare anche supporti ottici e dischi all'estero, in questo modo uccidereste la siae, anche loro poverini hanno famiglia ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
![]() In ogni caso concordo con il discorso del cd originale, se una band merita mi compro la copia "in regola" (io ho quasi tutta la discografia di genesis, yes, king crimson e rush originale) mi sa che, come già detto in altri 3d sull'argomento appena riesco a girarmi mi farò una ricaricabile tipo postepay o similia... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Ahem... ma perchè non posti un link al sito? Sarebbe di grande utilità agli utenti che vogliono risparmiare.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
aggiungo i negozi dove compro io i cd: http://www.glitterhouse.com http://www.gemm.com (qui state attenti, fondere la carta di credito è questione di attimi ![]() http://www.101cd.com http://www.cd-wow.com (compro soprattutto qui) http://www.musica.co.uk
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Occhio alla postepay, non è accettata ovunque! Rush? il 15/9 ci sarai a milano? ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se compri fuori europa... dipende da dove compri. Per esempio, dall'USA: http://forum.hwupgrade.it/showthread...i+usa+smettete ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
uhm, si avevo letto....e chiaramente il discorso delle dogane si riferiva solo acqui acquisti extra-cee. ad ogni modo i cd non hanno praticamente mai di questi problemi, dato che i valori sono talmente bassi che non tassano proprio. ![]() ora posto di la i nomi dei negozi! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.