Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2004, 10:05   #1
Genjo Sanzo
Bannato
 
L'Avatar di Genjo Sanzo
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1014
"schemi" motori...

fin'ora non mi sono mai interessato del mondo dei motori in generale, né per quanto riguarda le macchine, né per le moto...
adesso il mio interesse sta crescendo, per cui, mi piacerebbe conoscere un po' di più sull'argomento...
premetto che sono un completo profano
sapete per caso indicarmi qualche link sulle "basi" dei due tipi di motori succitati ? chennesò....qualche schemino "eplicativo"....grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Genjo Sanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:06   #2
Viking
Senior Member
 
L'Avatar di Viking
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
interessato anch'io
__________________
xbox: vik1900
BF3: mwm1900
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:13   #3
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Re: "schemi" motori...

Quote:
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
fin'ora non mi sono mai interessato del mondo dei motori in generale, né per quanto riguarda le macchine, né per le moto...
adesso il mio interesse sta crescendo, per cui, mi piacerebbe conoscere un po' di più sull'argomento...
premetto che sono un completo profano
sapete per caso indicarmi qualche link sulle "basi" dei due tipi di motori succitati ? chennesò....qualche schemino "eplicativo"....grazie mille a chi vorrà aiutarmi


non esistono 2 tipi do motori , esistono i motori a pistoni che sono usati sia sulle auto che sulle moto , questi motori a pistoni possono essere alimentati a benzina o a casolio e possono essere a 2 tempi o a 4 tempi.

Tipicamente sulle moto si usano motori a benzina 2 tempi (piccoli scooter) o 4 tempi (praticamente tutti gli altri)

sulle automobili si usano motori a 4 tempi benzina o diesel

sulle navi si usano motori 2 tempi diesel come questo
http://www.bath.ac.uk/~ccsshb/12cyl/


Esistono poi i motori Wankel che anziche' un pistone con movimento alternato hanno un pistone rotante a 3 lobi.
I wankel pero' possono essere solo a benzina.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:18   #4
Genjo Sanzo
Bannato
 
L'Avatar di Genjo Sanzo
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1014
Re: Re: "schemi" motori...

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
non esistono 2 tipi do motori , esistono i motori a pistoni che sono usati sia sulle auto che sulle moto , questi motori a pistoni possono essere alimentati a benzina o a casolio e possono essere a 2 tempi o a 4 tempi.

Tipicamente sulle moto si usano motori a benzina 2 tempi (piccoli scooter) o 4 tempi (praticamente tutti gli altri)

sulle automobili si usano motori a 4 tempi benzina o diesel

sulle navi si usano motori 2 tempi diesel come questo
http://www.bath.ac.uk/~ccsshb/12cyl/


Esistono poi i motori Wankel che anziche' un pistone con movimento alternato hanno un pistone rotante a 3 lobi.
I wankel pero' possono essere solo a benzina.
è un inizio, grazie
Genjo Sanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:20   #5
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
partiamo dal 4 tempi a benzina che e' il motore piu' diffuso.

per prima cosa si chiama 4 tempi perche' il funzionamento prevede 4 fasi
http://www.isit100.fe.it/aprogetto/i...nica/fasi.html

qui puoi vedere un semplice animazione di un motore a 4 tempi , quello che e' importante notare e' che per completare le 4 fasi l'albero motore deve compiere 2 giri
http://www.keveney.com/otto.html
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:21   #6
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
Re: Re: "schemi" motori...

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
non esistono 2 tipi do motori , esistono i motori a pistoni che sono usati sia sulle auto che sulle moto , questi motori a pistoni possono essere alimentati a benzina o a casolio e possono essere a 2 tempi o a 4 tempi.

Tipicamente sulle moto si usano motori a benzina 2 tempi (piccoli scooter) o 4 tempi (praticamente tutti gli altri)

sulle automobili si usano motori a 4 tempi benzina o diesel

sulle navi si usano motori 2 tempi diesel come questo
http://www.bath.ac.uk/~ccsshb/12cyl/


Esistono poi i motori Wankel che anziche' un pistone con movimento alternato hanno un pistone rotante a 3 lobi.
I wankel pero' possono essere solo a benzina.
ot

athlon che pc prendi??

/ot
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:23   #7
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
altro schemino sempre di un 4 tempi

http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/engopt.html


un altra cosa importante da ricordare e' che i 4 tempi hanno le valvole , cioe' l'ingresso e l'uscita dei gas e' regolato da delle valvole a fungo
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:27   #8
Genjo Sanzo
Bannato
 
L'Avatar di Genjo Sanzo
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1014
*annota*

grazie !
Genjo Sanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:30   #9
Viking
Senior Member
 
L'Avatar di Viking
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
altro schemino sempre di un 4 tempi

http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/engopt.html


un altra cosa importante da ricordare e' che i 4 tempi hanno le valvole , cioe' l'ingresso e l'uscita dei gas e' regolato da delle valvole a fungo
inoltre il movimento delle valvole (apertura e chiusura) è comandato dall'albero a camme che ruota a metà della velocità dell'albero motore ed è ad esso collegato generalmente tramite cinghie e catene.
__________________
xbox: vik1900
BF3: mwm1900
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:32   #10
lucadeep
Senior Member
 
L'Avatar di lucadeep
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
Quando avrai intenzione di elaborare la macchina mandami un pvt che ti spiego io le cose
__________________
newlife
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:32   #11
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
riassumendo un 4 tempi BENZINA ha

Aspirazione di aria miscelata con benzina tramite la valvola di aspirazione

Compressione

scocca la scintilla della candela e si ottiene la combustione

il pistone spinge fuori i gas combusti dalla valvola di scarico






un 4 tempi DIESEL

Aspirazione di sola aria dalla valvola di aspirazione


compressione


iniezione del gasolio direttamente dentro la camera di scoppio , il gasolio si incendia subito e si ottiene la combustione


scarico dei gas dalla valvola di scarico
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:35   #12
Viking
Senior Member
 
L'Avatar di Viking
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
riassumendo un 4 tempi BENZINA ha

Aspirazione di aria miscelata con benzina tramite la valvola di aspirazione

Compressione

scocca la scintilla della candela e si ottiene la combustione

il pistone spinge fuori i gas combusti dalla valvola di scarico






un 4 tempi DIESEL

Aspirazione di sola aria dalla valvola di aspirazione


compressione


iniezione del gasolio direttamente dentro la camera di scoppio , il gasolio si incendia subito e si ottiene la combustione


scarico dei gas dalla valvola di scarico

esatto, infatti mentre i motori a benzina vengono definiti "a scoppio", poichè la detonazione della miscela è data dalla scintilla di una candela, i motori diesel vengono detti "a compressione" in quanto la detonazione della miscela è data appunto dalla compressione dei gas, direttamente nella camera di scoppio (iniezione diretta), o mediante precamera (diesel iniezione indiretta, o a "candelette").
__________________
xbox: vik1900
BF3: mwm1900
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:37   #13
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
i motori a 2 tempi invece sono privi di valvole , il controllo sui gas che entrano ed escono e' fatto dal pistone stesso che scorrendo apre e chiude dei travasi.


La grande differenza e' che nei due tempi aspirazione e scarico sono eseguiti in CONTEMPORANEA , cioe' si aprono contemporaneamente 2 buchi , da uno entra l'aria fresca e dall' altro esce il gas di scarico , questa operazione non e' molto efficiente perche' spesso i 2 gas si mischiano e si finisce con l'avere della benzina che scappa direttamente nello scarico disperdendosi e dei gas combusti che non riescono ad uscire soffocando leggermente il ciclo successivo.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:40   #14
Viking
Senior Member
 
L'Avatar di Viking
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
i motori a 2 tempi invece sono privi di valvole , il controllo sui gas che entrano ed escono e' fatto dal pistone stesso che scorrendo apre e chiude dei travasi.


La grande differenza e' che nei due tempi aspirazione e scarico sono eseguiti in CONTEMPORANEA , cioe' si aprono contemporaneamente 2 buchi , da uno entra l'aria fresca e dall' altro esce il gas di scarico , questa operazione non e' molto efficiente perche' spesso i 2 gas si mischiano e si finisce con l'avere della benzina che scappa direttamente nello scarico disperdendosi e dei gas combusti che non riescono ad uscire soffocando leggermente il ciclo successivo.
esatto, ed è proprio la spesso incompleta combustione che fa sì che i motori a due tempi siano generalmente più inquinanti rispetto a quelli a 4. D'altro canto però, il funzionamento relativamente più semplice permette ai motori a due tempi di raggiungere, generalmente, un numero di giri al minuto utile piuttosto elevato, che fa da contraltare ad una minore coppia motrice.
__________________
xbox: vik1900
BF3: mwm1900
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:40   #15
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
qui lo schemino del 2 tempi

http://www.keveney.com/twostroke.html

il canale che porta l'aria fresca dal basameno (la parte sotto del motore) alla testa (la parte sopra ) e' detto travaso.


Nello schema e' mostrato un motore del tipo piu' comune , dove il carter del basamento e' usato come pompa per comprimere l'aria e spingerla nel travaso , esistono pero' 2 tempi che usano compressori esterni per ricevere aria in pressione.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:41   #16
Genjo Sanzo
Bannato
 
L'Avatar di Genjo Sanzo
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1014
Quote:
Originariamente inviato da Viking
coppia motrice.
cos'è ?
Genjo Sanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:42   #17
Genjo Sanzo
Bannato
 
L'Avatar di Genjo Sanzo
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1014
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
qui lo schemino del 2 tempi

http://www.keveney.com/twostroke.html

il canale che porta l'aria fresca dal basameno (la parte sotto del motore) alla testa (la parte sopra ) e' detto travaso.


Nello schema e' mostrato un motore del tipo piu' comune , dove il carter del basamento e' usato come pompa per comprimere l'aria e spingerla nel travaso , esistono pero' 2 tempi che usano compressori esterni per ricevere aria in pressione.
molto utile, grazie ^^
Genjo Sanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:44   #18
Viking
Senior Member
 
L'Avatar di Viking
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
Quote:
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
cos'è ?
la coppia è il momento torcente dato dall'albero motore al pistone mediante il perno di manovella e la biella. Non sono un fisico ma la coppia è un "momento" ossia il prodotto di una forza (impressa dall'albero motore) e di un braccio (ossia appunto il perno). Alla fine della fiera il moto rotatorio dell'albero motore viene trasformato in moto alternato attraverso, appunto, bielle e perni. (nello schema animato postato da Athlon si vede molto bene)
Detto molto semplicisticamente la coppia è la forza che l'albero motore trasmette ai pistoni, ma è meglio non dirlo troppo in giro se no qualche ingegnere si in*albera*
__________________
xbox: vik1900
BF3: mwm1900
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:45   #19
kikki2
Senior Member
 
L'Avatar di kikki2
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
i motori a 2 tempi invece sono privi di valvole , il controllo sui gas che entrano ed escono e' fatto dal pistone stesso che scorrendo apre e chiude dei travasi.


La grande differenza e' che nei due tempi aspirazione e scarico sono eseguiti in CONTEMPORANEA , cioe' si aprono contemporaneamente 2 buchi , da uno entra l'aria fresca e dall' altro esce il gas di scarico , questa operazione non e' molto efficiente perche' spesso i 2 gas si mischiano e si finisce con l'avere della benzina che scappa direttamente nello scarico disperdendosi e dei gas combusti che non riescono ad uscire soffocando leggermente il ciclo successivo.
Su Motociclismo di maggio ( mi sembra) c'era un bello studio di un motore a 2t bialbero a camme in testa e comando desmodromico delle valvole, che almeno nella fase di studio sembra promettere miracol

Ps ma il motore Wankel è cmq a 4 tempi?i
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2004, 10:47   #20
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
visto che si parla di motori...


sarebbe possibile avere un motore diesel sugli scooter?
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v