|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Brianza :)
|
PC non si avvia
ciao a tutti, ho un problema con un pc di un mio amico..
Premetto 2 cose: il pc in quesitone tempo fa prese dell'acqua, il second oche non sono un tecnico e la mia "dimestichezza" è frutto solo di necessità. il problema si è presentato così: pc ri-avviato dopo aver installato alice adsl wi-fi, parte perfettamente, e fin qui tutto ok. a questo il mio amico si assenta dal pc e poco dopo al ritorno lo trova bloccato, per cui riavvia e da qui iniza l'odissea. Il pc, ha un problema in fase di avvio: parte, ma non carica Windows. Il pc una volta acceso in fase di ricerca dei boot rileva correttamente come primo elemento di boot il cd/dvd e come secondo il disco fisso (dando l'ok al boot), ma qui da un errore di "errore di lettura del disco" e si pianta. Si riesce tranquillamente ad entrare nel BIOS e a configurarlo, per cui deduco che la scheda madre funzioni correttamente, idem processore e quanto altro, dato che tutto si avvia regolarmente. Inizialmente pensavo che fosse un problema del disco fisso, ma ho provato ad inserire il il cd di Windows e il pc da lo stesso problema da qui mi è venuto qualche dubbio (per scrupolo ho anche scollegato il lettore dvd e riavviato senza, con il ripresentarsi dell'errore) per cui escludo che sia il lettor edvd e ritorno alla mia ipotesi del disco fisso.... secondo voi è, come penso io, un problema di disco fisso?
| Abit AB9 QuadGT | Intel QuadCore Q6600 B3 @2,90 | Scythe Mugen 2 | 4*1gb Kingston 667 DDR2 | Seagate 250Gb | Ati Radeon HD4770 @830/850 | CoolerMaster RealPower M700W | ADSL Flat 7mb | Windows Seven x64 | |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La prima cosa da controllare è proprio il disco fisso , prova ad toglierlo e metterlo su un altro pc funzionante come disco secondario o esterno , cosi' puoi provare a correggere eventuali errori con un semplice scandisk ed eventualmente puoi provare a testarlo con hdtune .
Poi puoi provare ad avviare il pc dal lettore dvd ( con il cd originale di windows ) e con il disco fisso staccato del tutto , cosi escludi eventuali problemi causati dal disco fisso collegato al pc . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
quoto alecomputer e propongo i disk di utility dei produttori di hd...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Brianza :)
|
Quote:
| Abit AB9 QuadGT | Intel QuadCore Q6600 B3 @2,90 | Scythe Mugen 2 | 4*1gb Kingston 667 DDR2 | Seagate 250Gb | Ati Radeon HD4770 @830/850 | CoolerMaster RealPower M700W | ADSL Flat 7mb | Windows Seven x64 | |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.