Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2004, 08:44   #1
jetterbeam
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
macchina per foto architettoniche

Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di una macchina digitale per foto architettoniche. Ho necessità di:
-poter inquadrare bene sia interni che esterni;
-riprendere particolari decorativi e/o costruttivi e dettagli in genere (lesioni, ecc)
-ricavare buone textures per i render.
Nonostante queste richieste vorrei evitare di spendere una cifra sfacciata, assolutamente non superiore ai 600€, ma mi riterrei felicissimo se raggiungessi un buon compromesso con 400€.
Sapreste consigliarmi nella scelta?
Grazie e ciao.
jetterbeam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 11:20   #2
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
per le foto architettoniche si usano quasi solamente reflex per la possibilità che hanno di montare wide spinti (o pure i tilt shift, che sono specifici per evitare le linee cadenti). Con sensori più piccoli le distorsioni a scendere troppo nei wide sono molto evidenti!
Ad ogni modo, se non vuoi cercare una D30 usata (500-600euri) e prendere poi un Canon EF TS (300euro) sei costretto ad andare su una compatta... cercane una con sensore da 1/1,8 e un wide il più wide possibile.
Old 22-05-2004, 12:44   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Sony DSC-V1 o F717 (ma ha meno grandangolo)... io l'ho presa appositamente per poter fare foto in interni senza aver problemi di autofocus: antrambe montano un sistema di autofocus laser quasi infallibile anche al buio pesto... inoltre hanno la possibilità di inquadrare al buio tramite infrarossi.
Ciao
Old 22-05-2004, 15:21   #4
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Per una foto architettonica corretta e' fondamentale un obbiettivo decentrabile. Io al tuo posto (se ti serve seriamente per lavoro) cercherei una bella reflex manuale di seconda mano, tipo una Nikon Fm2, e un decentrabile che se la memoria non mi tradisce Nikon offriva in versione 28 o 35 mm. Un buon usato del genere dovrebbe costarti poco piu' dei 600 euro previsti e hai una cosa seria. Poi ti basta scannerizzare il negativo, et voila', ecco una perfetta immagine digitale fatta bene!

La Nikon Fm2 consentiva anche di cambiare il vetrino di messa a fuoco con vari modelli, fra cui quello quadrettato adatto alla foto architettonica. Senza un decentrabile le foto in esterni ti verranno per forza con fughe prospettiche, a meno che tu non riesca a metterti ben lontano dal soggetto, ma normalmente questo non e' possibile.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 14:16   #5
jetterbeam
Junior Member

La Sony DSC-V1 mi pare molto interessante. Grazie Teod.
Avevo posato l'attenzione anche sulla vecchia coolpix 4500: cosa mi potete dire?

Se la reflex manuale costituisce sicuramente la scelta migliore per le foto architettoniche (sia in senso assoluto che in un rapporto qualità/prezzo con le digitali) ci sono due aspetti che per il momento mi frenano da un siffatto acquisto:
- la versatilità di una digitale nella sua immediata interfacciabilità con il PC (sviluppare e scansionare negativi e/o foto non è proprio la stessa cosa)
- non sono propriamente un esoperto di fotografia e la possibilità di scattare ed immediatamente visionare il risultato penso possa agevolarmi molto in una fase iniziale di impratichimento, là dove la complessità di una reflex analogica dovrei metabolizzarla a suon di sviluppi.
Ciao ciao.
Old 23-05-2004, 15:39   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da jetterbeam
La Sony DSC-V1 mi pare molto interessante. Grazie Teod.
Avevo posato l'attenzione anche sulla vecchia coolpix 4500: cosa mi potete dire?

Se la reflex manuale costituisce sicuramente la scelta migliore per le foto architettoniche (sia in senso assoluto che in un rapporto qualità/prezzo con le digitali) ci sono due aspetti che per il momento mi frenano da un siffatto acquisto:
- la versatilità di una digitale nella sua immediata interfacciabilità con il PC (sviluppare e scansionare negativi e/o foto non è proprio la stessa cosa)
- non sono propriamente un esoperto di fotografia e la possibilità di scattare ed immediatamente visionare il risultato penso possa agevolarmi molto in una fase iniziale di impratichimento, là dove la complessità di una reflex analogica dovrei metabolizzarla a suon di sviluppi.
Ciao ciao.
Certamente le reflex digitali sarebbero la scelta migliore, ma se non sono necessarie fotografie per pubblicazioni o per rilievi fotogrammetrici ultraprecisi, non sono indispensabili, considerando poi il costo dell'attrezzatura che sarebbe molto elevato.
Se poi si devono utilizzare le fotografie per texture, o per un semplice rilievo del degrado o anche per il rilievo fotogrammetrico (si può fare anche con una buona compatta), sconsiglio le reflex analogiche per via del processo laborioso che richiedono per riportare una buona immagine sul pc che sarà sempre di qualità inferiore di una foto scattata con una buona compatta digitale con un'elevata risoluzione.
La Coolpix 4500 è una buona macchina, ma te la sconsiglio per via delle difficoltà di messa a fuoco in interni, per il tele inferiore e per il fatto che la V1 e la F717 hanno 5 mpixel che sono molto importanti se vorrai usare le foto come texture e anche per il rilievo fotografico.
Ciao
Old 23-05-2004, 21:04   #7
Blind Guardian
Senior Member

1) ma questa cosa la fai per lavoro?
2) scusa ma.. che ti frega dell'autofocus? tu sei fermo, i soggetti sono fermi, puoi mettere a fuoco con *estrema* comodità in modo manuale!
Old 23-05-2004, 21:25   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
2) scusa ma.. che ti frega dell'autofocus? tu sei fermo, i soggetti sono fermi, puoi mettere a fuoco con *estrema* comodità in modo manuale!
1) Lavoro in uno studio di progettazione e ristrutturazione e so quanto è importante avere la possibilità di mettere a fuoco in tutte le condizioni di illuminazione e a volte le foto da scattare sono anche centinaia in un rilievo.

2) Il fuoco manuale delle compatte fa abbastanza pena, meglio affidarsi ad un autofocus affidabile visto che esiste.
Ciao
Old 23-05-2004, 23:16   #9
Blind Guardian
Senior Member

ehm, parlavo con jetterbeam, non con te

ad ogni modo, io di fuoco manuale ho provato da quello della minolta 7hi, a quello delle vecchie sony, a quellodella mia ex cp990 (che era proprio tremebondo!), ebbene, non in un caso, uno solo, in cui non mi sia stato possibile focheggiare adeguatamente soggetti statici in studio o ambiente simile.

jetterbeam ha i minuti contati finché deve fare le foto? benissimo, in quel caso concordo sull'utilità dell'AF, però non mi pare abbia specificato la questione, pertanto l'AF date queste ipotesi è sicuramente comodo, ma lungi dall'essere indispensabile.
Old 23-05-2004, 23:16   #10
Blind Guardian
Senior Member

doppio...
Old 01-06-2004, 14:50   #11
jetterbeam
Junior Member

Forse sono sembrato scortese a non rispondere per un pò di tempo, non me nevogliate (in particolar modo Blind Guardina che era rimasto con un interrogativo aperto).

Quote:
1) sono architetto e buone fotografie mi sarebbe di grande supporto nel lavoro (dove il mio buono si riferisce soprattutto leggibili e chiari dettagli e ben visibili/percepibili spazi interni); la possibilità di attingere textures per render architettonici sarebbe una buona cosa:le collezioni acquistabili online fanno riferimento per lo più a mappe di superfici deteriorate o materiali troppo generici, e le scansioni di cataloghi a volte lasciano a desiderare.
2) il problema non si pone giacchè ho deciso di scartare la 4500 in favore delle due sony (4Mp vs 5Mp).
A tal proposito mi sono dato una letta alle specifiche di entrambe (le sony sempre!) e come diceva Teod il zoom wide della F717 è di 38mm contro i 34 della DSC-V1 : si tratta di una differenza sensibile?
chiedo questo perchè sono più interessato alla prima, ma se questa differenza fosse significativa allora potrei propendere per la seconda.
Un'altra domanda: i prezzi riportati da Pixmania, rispettivamente 622€ e 433€ sono attendibili? La riduzione di prezzo ripsetto al fotografo sotto casa mi pare quantomeno generosa.
Ciao e grazie.
Old 02-06-2004, 06:00   #12
jetterbeam
Junior Member

up
Old 02-06-2004, 12:15   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Sinceramente non ti so dimostrare la differenza tra un 34mm e un 38mm; certo con la V1 riesci a farci entrare più oggetti nell'inquadratura, ma con la F717 hai più tele per riprendere i particolari a distanza.
I prezzi che hai trovato sono affidabili (la mia l'ho presa prprio dove dici tu); a meno dovresti poterla trovare su qualche sito tedesco, ma non ti so indicare quale.
Ciao

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL