Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2004, 12:33   #1
1danilo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Nuove RAM PC133

Non riesco a far luce sulla storia delle ultime RAM PC133 che si trovano in commercio le ho provate su diverse schede madri, su 4 schede, 2 vedono la metà della capacità effettiva e altre due pur riconoscendo la quantità correttamente, danno diversi problemi con windows XP, (Schermate blu, errori irreversibili, ecc.) stessa cosa anche su una ASUS tuv4x con pentium III 1000, ma cosa hanno di così strano queste ram?
1danilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 13:09   #2
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
per gli errori potrebbe essere che siano ram di merd@

te le riconosce la meta' perche' non tutte le schede madri "vedono" le ram ....ehm... non mi ricordo piu' come si dice comunque quelle che hanno i chip da entrambi i lati e quindi te ne riconosce uno solo dei lati quindi la meta'!!
Old 10-05-2004, 13:53   #3
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Si chiamano moduli a singola/doppia faccia. Devi indagare sul sito della scheda madre per scoprire quante linee di memoria supportano e quindi capire quanti e quali moduli puoi utilizzare
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 21:33   #4
1danilo
Senior Member

No, vi sbagliate è esattamente il contrario, ho dei pezzi da 256 mb di produzione più vecchia e di marca sconosciuta, sono doppia faccia e vengono riconosciuti per intero, mentre invece l'ultimo banco che ho comprato, è corsair ed è da 256mb singola faccia e mi viene riconosciuto a metà. quindi accade esattamente il contrario di quello che dite voi, e poi non sono ram di merd@ perchè ho provato due marche diverse, corsair e un'altra che non so come di chiama ma è un tipo di quelle ricoperte con i gusci da entrambi i lati, quindi c'è qualche cosa di strano sotto, le schede madri che ho provato supportano sicuramente i pezzi da 256 mb doppia faccia, chi è in grado di darmi una spiegazione?, come si fa a mettere in commercio queste ram senza specificarne i limiti ?
Old 11-05-2004, 00:45   #5
1danilo
Senior Member

si, comprensibilissimo, ma secondo te è modo di fare questo ? apollo pro133T viene dopo dell' apollo pro133 ? la mia scheda tuv4X dell'asus ha il pro133, giusto ? quindi nisba
Old 11-05-2004, 00:58   #6
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Conner
Le prime RAM PC133 non erano ancora state standardizzate dal JDEC ed i vari produttori le producevano seguendo le specifiche delle PC100 migliorandone però la latenze e la velocità ed i produttori di MB chip set ovviamente progettavano i loro prodotti per funzionare correttamente con RAM "PC100 veloce".
Poi la RAM PC133 è stata standardizzata e le speciifiche rilasciate differivano da quelle adottate dai vari produttori fino a quel momento di conseguenza tutti i chipset nati prima dell'815 (o dei VIA KT133E; Apollo Pro133T.) non sono in grado di funzionare correttamente con le attuali PC133 ma solo PC100 overckloccate a 133, spero di essere stato comprensibile.
ma tu sei sicuro di quello che stai dicendo??? Io non l'avevo mai sentita...

Tornando al problema originale i motivi possono essere due. Facilmente la tua scheda madre non indirizza più di 128MB per lato, quindi se hai una ram con 256mb sullo stesso lato viene visto solo a metà. Per questo motivo devi prendere le ram doppia faccia e non quelle a singola faccia.
Per le schermate blu devi provare un banco alla volta, è molto probabile che siano incompatibili con quelle che già ci sono sulla scheda madre.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 00:59   #7
1danilo
Senior Member

eppure una vecchia MB con chipset Ali sembra che digerisca il banco corsair meglio di tutti, ma devo abbassare un po' la velocità nel bios.
Old 11-05-2004, 01:00   #8
1danilo
Senior Member

none, sto usando un solo banco, e gli rode e basta. soprattutto sulla ASUS
Old 11-05-2004, 01:06   #9
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da 1danilo
none, sto usando un solo banco, e gli rode e basta. soprattutto sulla ASUS
le hai impostate "by SPD" ???
Guarda che la Corsair, a dispetto del suo marchio, non regge timings più bassi di quelli di fabbrica(soprattutto il cas 2 che schifa di brutto) x non parlare del bus... non si schioda dai 133 di bus.
Provata sulla mia pelle
Old 11-05-2004, 01:06   #10
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

doppio
Old 11-05-2004, 01:06   #11
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

triplo
Old 11-05-2004, 01:09   #12
1danilo
Senior Member

si, stanno su by spd, ma non vanno sulla asus tuv4x apollo pro133, con pentium 3 1ghz.
Old 11-05-2004, 01:12   #13
1danilo
Senior Member

cmq non c'è niente da fare, tant'è vero che da it-p... non me le hanno volute nemmeno vendere, io ho cercato altrove perchè non ci credevo, ho dovuto toccare con mano, ma avevano ragione loro.
Old 11-05-2004, 01:13   #14
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
si, stanno su by spd, ma non vanno sulla asus tuv4x apollo pro133, con pentium 3 1ghz.
e sarà l'ennesimo caso di incompatibilità ram/asus
Old 11-05-2004, 01:16   #15
1danilo
Senior Member

none, anche sulle altre schede madri stessa storia, o ne vedono metà, oppure danno un sacco di errori, ma anche quelle che ne vedono metà, danno errori..., ancora non si è capito che sono trucchi commerciali, per costringere la gente a comprare pc nuovi ???, queste ram nuove infatti dicono che vanno bene solo sui primi pentium4 che supportano la ram pc133, va vaff.....
Old 11-05-2004, 07:40   #16
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Preso da un mio vecchio post:

Il problema è la densità dei chip: se è troppo alta le vecchie mobo non la "digeriscono"
E' per questo che le doppia faccia vanno meglio: hanno il doppio dei chip (generalmente) e quindi densità inferiore.

Esempio:

Ram da 256 Mb:

con 8 chip: 256 Mbyte x 8 bit / 8 chips = 256 Mbit density chips

con 16 chips (tipicamente le doppia faccia): 256 Mbyte x 8 bit / 16 chips = 128 Mbit density chips

Può accadere anche che il problema da singola a doppia faccia dipenda da quanta memoria supporta la mobo per colonna (row): ogni faccia nelle vecchie mobo equivale a una colonna.

Se usi Ram da 128 Mbyte a modulo ma densità di 256 Mbit (4 chips, singola faccia) probabilmente la mobo non parte o ne riconosce metà.

Cerca moduli da 256 Mb con 16 chips (128 Mbit doppia faccia)
Old 11-05-2004, 10:49   #17
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
none, anche sulle altre schede madri stessa storia, o ne vedono metà, oppure danno un sacco di errori, ma anche quelle che ne vedono metà, danno errori..., ancora non si è capito che sono trucchi commerciali, per costringere la gente a comprare pc nuovi ???, queste ram nuove infatti dicono che vanno bene solo sui primi pentium4 che supportano la ram pc133, va vaff.....
la corsair la avevo montata su una ASUS con KT133 (a7v) e andava senza problemi con tutti i 256MB e nessun errore.
Old 11-05-2004, 12:00   #18
FalKo82
Senior Member

Città: bergamo prov
io sul mio con chipset intel 440LX e un modulo ad alta densita`nn funge nn parte il pc , su una mobo con chipset sis 5598 nn funge , su una mb cin chipset intel 430VX ne vede solo un quarto , su una mobo con chipset via mvp3 fungono correttamente e appena sistemo la soltek con chipset via kt133 le provo
FalKo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 04:01   #19
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
anche io sono un po confuso sulla questione!

come faccio a sapere se la mia mb supporta le ram da 256mb a singola faccia?

MB: msi 6188 con chipset intel 810.
se no ho capito male, da quello che dice conner non le dovrebbe supportare purtroppo.

cmq nelle specifiche della mb c'è scritto:

the mainboard support a maximum memory size ok 256MB(64-bit techology) or 512MB (128-bit techology) for SDRAM: it provides two 168-pin UNBUFFERED DIMM (double il-line memory module) socket. it supports 8 MB to 128 Mbyte DIMM memory module.

che differenza c'è tra tecnologia a 64 bit e quella a 128?
64 bit = singola faccia?
128 bit = doppia faccia?

chi mi sa aiutare?
grazie a tuttti!
Old 30-05-2004, 08:54   #20
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Sulla A7V rev1.04 montavo un banco da 512mb PC133 double side ed andava benissimo

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian