Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2004, 12:12   #1
REAL Wolverine
Member

Iscritto dal: Oct 2002
vorrei un palmare ma non ho la minima idea......

buongiorno a tutti,
forse farò domande già poste sul forum, ma non ho mai avuto un palmare, e volendolo acquistare, vorrei cautelarmi prima di prendere un bidonata.

Alcune domande:

1) con il palmare è possibile scrivere come su un tabletpc? Se si, ci sono software che poi convertono la mia scrittura in .doc? (come tablet pc intendo scrivere come su un foglio di carta, ma non una lettera alla volta)

2) è possibile tramite BT comandare a distanza il mio notebook? (per esempio durante una presentazione al pubblico con Powerpoint). In questo caso, siccome il notebook è winxp, anche il palm dovrebbe essere win?

Ora le mie esigenze:

a) rubrica, agenda, salvataggipo appunti
b) scambio e manipolazione di file office
c) possibilità di visualizzare file html
d) multimedia (audio e video)

Quello che non mi interessa:

a) navigatore
b) WI-FI (tanto al max ci si connette tramite BT, giusto?)
c) marca specifica

A questo punto , se qualcuno è riuscito a leggee tutto mi dareste un consiglio?

Budget max 400-450 euro

Ciao e grazie a tutti. Scusate la lunghezza
REAL Wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 17:00   #2
roy4th
Member

L'Avatar di roy4th

Iscritto dal: Nov 2002
Premessa Dalle richieste ti suggerisco immediatamente un Pocket PC
ed analizzo le domande consigliandoti soluzioni basate su questo sitema
1) Certo che esistono: Transcriber in alcuni Pocket Pc 2003, oppure CalliGrapher , ma il riconoscimento non è perfettamente naturale e ti costringe a fare un pò di pratica. Ovviamente non scrivi una lettera alla volta, scrivi sullo schermo del palmare diverse parole ed il programma riporta in caratteri il testo automaticamente.
2) Certo che è possibile comandare il Notebook attraverso Bluetooth, attraverso diversi programmi di controllo remoto, ad esempio Terminal Services Client incluso in Pocket PC 2003.
Per le tue esigenze vanno bene sia un Pocket Pc che un Palm.

Sul consiglio del palmare con quella cifra trovi una buona quantità di Pocket PC dotati di Bluetooth: Asus My Pal A-620 BT, Hp Ipaq 2210 o 1940, Dell Axim X3i.

IL TUTTO RAFFREDDATO DA COOLTHECH MOODULA 2
roy4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 17:42   #3
Obi-VVan
Senior Member

L'Avatar di Obi-VVan

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Re: vorrei un palmare ma non ho la minima idea......

Quote:
Originariamente inviato da REAL Wolverine
1) con il palmare è possibile scrivere come su un tabletpc? Se si, ci sono software che poi convertono la mia scrittura in .doc? (come tablet pc intendo scrivere come su un foglio di carta, ma non una lettera alla volta)
i palmari hanno un metodi di immissione prestabilito, esistono alcuni programmi che permettono di modificare le lettere per adattare l'immissione alla propria grafia, il migliore è decuma, che costa sui 40 dollari ma è presente su molti palmari sony. Non esistono software che convertono in doc, si scrive nell'applicazione che si vuole che si preoccupa di salvare nel suo formato (che potrebbe anche essere .doc a seconda del programma)

[QUOTE[2) è possibile tramite BT comandare a distanza il mio notebook? (per esempio durante una presentazione al pubblico con Powerpoint). In questo caso, siccome il notebook è winxp, anche il palm dovrebbe essere win?[/QUOTE}

è possibile comandare il PC tramite un client vnc installato sul palmare, non deve essere per forza windows anche il palmare. Io controllo il mio PC tranquillamente anche a molti km di distanza pur avendo un Palm e il VNC attivo su un PC windows.

Quote:
Ora le mie esigenze:
a) rubrica, agenda, salvataggipo appunti
per la sezione PIM i palm sono un po avvantaggiati rispetto ai PocketPC, sono più intuitivi e veloci, poi c'è il TH55 che ha un software sviluppato dalla Sony che emula una vera e propria agenda cartacea, si può scrivere un appunto con il metodo di immissione tradizionale, cerchiarlo come se si usasse una penna e scrivere un appunto a mano libera a fianco, incollare una foto a lato della nota (magari scattata con la fotocamera incorporata nel palmare) inserire filmati alla nota e altre cose

Quote:
b) scambio e manipolazione di file office
per i documenti office la migliore suite è Documents To Go 6 fornita in bundle con quasi tutti i palmari Palm. Sui PocketPC ci sono alcuni programmi di terze parti migliori di pocket word e pocket excel, ma non sono molto economici.

Quote:
c) possibilità di visualizzare file html
tutti i palmari ormai hanno un browser web. Alcuni permettono anche la visualizzazione di pagine offline. Poi ci sono programmi particolari che permettono di scaricare le pagine con il PC, comprimono immagini ecc e adattano la pagina allo schermo più ridotto del palmare

Quote:
d) multimedia (audio e video)
ormai tutti i palmari possono riprodurre mp3 e file video.
i Sony hanno comunque una qualità più elevata per gli mp3 e sono forniti di un player mpeg gia installato. Quasi tutti quelli con fotocamera hanno anche un recorder di video. Come qualità video sono superiori a praticamente tutte le fotocamere digitali che permettono di girare anche video.

Quote:
Quello che non mi interessa:
a) navigatore
b) WI-FI (tanto al max ci si connette tramite BT, giusto?)
c) marca specifica
il navigatore si può comunque aggiungere dopo senza molta spesa se dovesse mai servire, così come il wi-fi.

Quote:
Budget max 400-450 euro
Con quel budget puoi comprare un qualsiasi palmare, forse ne escludi un paio che superano quella cifra...

Se ti interessa avere una ottima autonomia il migliore è il Sony clié TH55 che ha una autonomia di utilizzo di circa 16 ore.
Se preferisci avere un palmare piccolo c'è il Palm Tungsten T3

VADER:I tuoi poteri sono deboli,vecchio.OBIWAN:Non puoi vincere Darth,se tu mi abbatti io diventerò più potente di quanto tu possa immaginare
Obi-VVan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 19:37   #4
REAL Wolverine
Member

grazie

Intanto grazie ad entrambi per le risposte

Quindi, l'idea che mi sono fatto è che con un palmare posso rispondere alle mie esigenze ( e già questo è ottimo).

Ora però , mi proponete uno il pocketpc, l'altro il palm OS.

Come devo ragionare per decidermi?
Io non so per esempio se per dialogare con il mio notebook con xp posso usare sia un palm che un pocket.
Dopo le vostre indicazioni ho visto che probabilmente i due modelli che si avvicinano di più alle mie esigenze sono:

a) Ipaq 2210
b) Sony TH55

A questo punto però non saprei che sceglere tra i due, HO visto che il prezzo è abbastanza simile....aiuti? (magari qualcuno che li possiede, soprattutto il secondo).

L'autonomia dell'Ipaq di quante ore è?
Ciao e grazie
Old 09-05-2004, 20:03   #5
Obi-VVan
Senior Member

L'Avatar di Obi-VVan

Di solito si tende a pensare sul PC ho windows, sul palmare anche e non dovrei avere problemi di nessun tipo, invece non c'è niente di più sbagliato. L'activesync microsoft è una delle cose più rognose che ci siano. A volte non si riesce ad installalo, a volte fa casini a sincronizzare con outlook (e se non si usa outlook bisogna installarlo per forza per sincronizzare con il PC.
Si è anche tentati a pensare che pocket word e pocket excel siano i migliori editor word ed excel.

Il 2210 ha una autonomia di circa 6 ore di utilizzo.

Per usare un programma VNC il TH55 è più indicato avendo una risoluzione doppia del display.

Se conosci il francese su pdafrance c'è una recensione piuttosto dettagliata sul TH55: PDAFrance
Qua invece c'è una recensione dell'organizer della SOny che rende il TH55 un palmare unico: Clié Organizer

VADER:I tuoi poteri sono deboli,vecchio.OBIWAN:Non puoi vincere Darth,se tu mi abbatti io diventerò più potente di quanto tu possa immaginare
Old 09-05-2004, 21:40   #6
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Esiste anche un mouse che usa lo schermo del pocket come muose sarebbe comodo per presentazioni

io consiglio pocket....mi ci trovo meglio...questione di feeling
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 21:55   #7
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originariamente inviato da FlatEric
Esiste anche un mouse che usa lo schermo del pocket come muose

come si chiama il programma in questione?

Obi-VVan hai la sign irregolare (immagine troppo grande)
Old 09-05-2004, 23:11   #8
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
cerca nei 3d dove si parla di controllo remoto del pc è li in giro

Errata corridge.....l avevo trovato sul forum di ppcvideo....ecco http://www.codeproject.com/netcf/TabletPC.asp
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside

Ultima modifica di FlatEric : 09-05-2004 alle 23:47.
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 01:13   #9
REAL Wolverine
Member

Grazie a tutti ragazzi.
Però sono ancora in dubbio. Devo scegliere tra

a) Ipaq 2210
b) Sony TH55

Mi direste anche quali accessori considerate indispensabili?
Se in pvt mi date anche un buon negozio
Old 10-05-2004, 01:26   #10
Obi-VVan
Senior Member

L'Avatar di Obi-VVan

Per la scelta definitiva il consiglio migliore è:
prenditi mezza giornata di pausa e vai al mediaworld e provali entrambi e solo dopo scegli.

Per me gli accessori indispensabili sono
una scheda dimemoria abbastanza capiente,
una bella custodia (magari in alluminio che non inspessisce di molto il palmare)
e il proteggischermo (non quelli da 2 euro l'uno che sono pessimi, con 10 euro compri un brando direttamente dal produttore ad honk kong e dura una vita)

Old 10-05-2004, 20:03   #11
REAL Wolverine
Member

Quote:
Originariamente inviato da Obi-VVan
Per la scelta definitiva il consiglio migliore è:
prenditi mezza giornata di pausa e vai al mediaworld e provali entrambi e solo dopo scegli.

Per me gli accessori indispensabili sono
una scheda dimemoria abbastanza capiente,
una bella custodia (magari in alluminio che non inspessisce di molto il palmare)
e il proteggischermo (non quelli da 2 euro l'uno che sono pessimi, con 10 euro compri un brando direttamente dal produttore ad honk kong e dura una vita)

ok grazie...farò come dici.
Un posto dove comprare tutto inseieme a buoni prezzi lo conosci?
Ma il sony non ha già una specie di proteggischermo?
Ciao
Old 10-05-2004, 20:06   #12
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
si ha il proteggi schermo in plastica(molti dicono che è scomodissimo, lo toglierai sicuramente)

se cerchi sul mercatino di hwupgrade c'era uno che lo vendeva a 300....

(infatti c'avevo fatto un pensierino prima di prendere l'ux 40)
Old 10-05-2004, 20:11   #13
Obi-VVan
Senior Member

L'Avatar di Obi-VVan

sui palmari nuovi mettono una specie di gomma semirigida per proteggere lo schermo nella scatola. La prima cosa che faccio io appena preso è toglierla e metterci un brando.
Con alcuni palmari vengono dati in dotazione dei proteggischermo.

Il Saturn vicino casa mia oltre ai palmari vende anche custodie e altri accessori, i proteggischermo le 2 volte che ho chiesto non li avevano.
Per le memorie basta un posto dove vendono memorie per fotocamere

Old 11-05-2004, 10:50   #14
REAL Wolverine
Member

Quote:
Originariamente inviato da Obi-VVan
sui palmari nuovi mettono una specie di gomma semirigida per proteggere lo schermo nella scatola. La prima cosa che faccio io appena preso è toglierla e metterci un brando.
Con alcuni palmari vengono dati in dotazione dei proteggischermo.

Il Saturn vicino casa mia oltre ai palmari vende anche custodie e altri accessori, i proteggischermo le 2 volte che ho chiesto non li avevano.
Per le memorie basta un posto dove vendono memorie per fotocamere

Scusa l'ignoranza....ma cos'è un "brando"?
Old 11-05-2004, 11:27   #15
REAL Wolverine
Member

Quote:
Scusa l'ignoranza....ma cos'è un "brando"?
ho visto, è un proteggischermo

mi sto orientando sul sony. Mi diresti:
a) quale e di capienza memory acquistare?
b) idem per la custodia

Dove le trovo?
Ciao
Old 11-05-2004, 12:46   #16
Obi-VVan
Senior Member

L'Avatar di Obi-VVan

Quote:
b) idem per la custodia
Dove le trovo?
I Sony montano solo memory stick. Fino a 128 mb il prezzo è identico alle SD. Dopo i 256 mb ci sono le memory stick pro che costano un po di più delle SD ultra ma sono più veloci e arrivano fino a 2 gb (Che costano 500 dollari l'una).
Custodie ce ne sono molte, la brando ne vende alcune, anche la Sony ne ha e si dovrebbero trovare nei negozi.
A me piaciono le Krusell, costano sui 30 dollari ma sono fatte bene con diverse tasche porta carte e porta memory stick.

Old 11-05-2004, 12:50   #17
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
ho visto, è un proteggischermo

b) idem per la custodia

Dove le trovo?
Ciao
Okkio che le Memory Stick sono un progetto proprietario mi pare Sony , le normali non superano i 256 mega e sono lente come delle lumache dicono.

Il palmare deve prevedere il supporto alle pro perke anche solo per qualche Mp3 o video 256 mega sono il minimo fidati.

Ps: Poi mi dirai come ti trovi con i Palm , non chiedo a Obi perkè bontà sua non credo lo faccia apposta ma non è la persona + obbiettiva del mondo sull' argomento palmari

Ultima modifica di viger : 11-05-2004 alle 12:56.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 13:44   #18
Obi-VVan
Senior Member

L'Avatar di Obi-VVan

Quote:
Originariamente inviato da viger
Okkio che le Memory Stick sono un progetto proprietario mi pare Sony , le normali non superano i 256 mega e sono lente come delle lumache dicono.
Il palmare deve prevedere il supporto alle pro perke anche solo per qualche Mp3 o video 256 mega sono il minimo fidati.
Le memory stick normali arrivano a 128 mb (poi ci sono le select da 256 ma contengono 2 da 128 selezionabili con un selettore).
Le pro (che partono da 256 mb e arrivano a 2 gb) sono compatibili con tutti i palmari sony a partire dai modelli di 2 anni fa circa (e per gli altri c'è il driiver aggiuntivo).

Old 11-05-2004, 14:29   #19
REAL Wolverine
Member

Quote:
Originariamente inviato da viger

Ps: Poi mi dirai come ti trovi con i Palm , non chiedo a Obi perkè bontà sua non credo lo faccia apposta ma non è la persona + obbiettiva del mondo sull' argomento palmari

ok (sempre che alla fine prenda il sony).
Ti dirò che comunque sono orientato sul Th-55.
L'unico dubbio è effettivamente sulle performance delle memory stick (io poi non ho altri oggetti sony quindi non c'è riutilizzablità).
Ma non ho capito...si possono usare sia quelle normali che quelle pro? c'è una reale esigenza/differenza?
Old 11-05-2004, 14:36   #20
Obi-VVan
Senior Member

L'Avatar di Obi-VVan

Se pensi che 128 mb ti bastino una memory stick normale va più che bene, come velocità le memory stick normali sono più veloci delle SD, quasi a livello delel SD ultra. Le memory stick pro sono ancora più veloci.

Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian