Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2004, 17:27   #1
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
[prof di informatica] lo devo uccidere?

ciao a tutti

frequento un itc, corso mercurio

una settimana fa abbiamo fatto il compito di informatica (un programma di visual basic, analisi form pseudocodifica codifica)

beh il compito era direi ridicolo per la facilità (diciamo che i 2/3 e oltre della classe hanno avuto un voto compreso tra 3 e 4, ma questo non fa testo, sanno a malapena accendere un pc)

il testo diceva più o meno di fare un programma che accettasse in input il peso degli alunni di una classe, e che calcolasse la media

specifico subito che il professorone non è che sia un'H di scienza, diciamo che sa a malapena quelle 4 cose del libro, infatti alcune volte mi è capitato di correggerlo nelle spiegazioni (certe volte ne sembra felice perchè vuole che intervengo, altre quasi si incazza...... ha un carattere di merda)

bene nella pseudocodifica richiedeva di usare un controllo con contatore (una stronzatina, 2 minuti di orologio precisi) mentre nel codice non si dovevano usare controlli ripetitivi nè con contatore nè altro che non fosse un semplice if

il programma era piuttosto banale diciamo che l'ho strutturato con un textbox che chiedeva il peso dell'alunno, un pulsante che caricava il peso in una variabile totpeso e nalunni++ (aumentato di uno x ogni inserimento) poi con un altro pulsante risultato si divideva il totpeso x il nalunni per avere la media

siccome io sono un tipo preciso (C++ e php insegnano) nel form_load ho specificato di azzerare le variabili totpeso, nalunni e mediapeso (la variabile finale) non che fosse necessario, ma secondo me aumentare di 1 una variabile "vuota" non è molto preciso, questione di dettagli insomma

il grosso errore l'ho fatto stamattina che non sono andato a scuola, ha portato i compiti e ritenendo che il totpeso = 0 nel form_load non andasse bene, mi ha messo 9 al posto di 10

ora dico io ma si può essere più stupidi? anche se non era necessario, non inficiava minimamente il funzionamento del programma, perchè ABBASSARMI IL VOTO PER UNA COSA CORRETTA???

sono furente non vedo l'ora che sia giovedi che gli faccio un cazziatone che se lo ricorderà a vita, questo non mi può vedere xchè sa che ogni tanto colgo le cazzate che dice in fase di spiegazione, e secondo me non mi vuole mettere il meritato 10 a fine anno....

la cosa che non sopporto del sistema scolastico (al di là di questo INESISTENTE ERRORE) è che i professori nel mettere il voto a un compito, tengono conto non delle cose fatte correttamente MA DEGLI ERRORI!
il mio compito non era solo corretto, rispetto al livello dell'informatica nella scuola il mio era un compito PERFETTO! addirittura nel tasto del risultato avevo messo un controllo prima della divisione nel caso in cui la variabile nalunni era 0 per evitare di dare l'errore, cosa che nessuno in una 3° superiore avrebbe mai pensato, professore compreso.....

e poi vedo gente che non sapendo manco usare un controllo if, riceve 9 - 9 in pagella a metà anno e io prendo 8 - 9 chissà per quali ragioni di allineamento dei pianeti....
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 17:30   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Ma lo sai che fino a pochi anni fa uno che faceva il compito perfetto prendeva 8?
Un mio compagno in latino per prendere 9 fece due traduzioni della stessa versione, una letterale e una meno fedele al testo ma più scorrevole (veniva da un'altra scuola).

Non è che avete un po' perso di vista il significato dei voti?
Old 31-05-2004, 17:34   #3
Thunderman
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ma lo sai che fino a pochi anni fa uno che faceva il compito perfetto prendeva 8?
Un mio compagno in latino per prendere 9 fece due traduzioni della stessa versione, una letterale e una meno fedele al testo ma più scorrevole (veniva da un'altra scuola).

Veramente fino all'anno scorso (diplomato proprio l'anno scorso) il massimo dei voti è 8, ma per prendere 8 bisognava fare il compito in maniera più che perfetta, altrimenti scattavano i meno meno!
Comunque fra prendere 10, 9 e 8 non è che ci sia tutta questa grande differenza!
Thunderman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 17:35   #4
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
io penso che quando a scuola si fanno visual basic e argomenti da ecdl, e tu sei avanti anni luce e di tutto quello che si può fare a scuola lo sapevi fare 3 anni fa, xchè non dovresti prendere il massimo?
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 17:37   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Python
io penso che quando a scuola si fanno visual basic e argomenti da ecdl, e tu sei avanti anni luce e di tutto quello che si può fare a scuola lo sapevi fare 3 anni fa, xchè non dovresti prendere il massimo?
Perchè il massimo non è solo far giusto tutto, il massimo è fare molto di più di quello richiesto in maniera eccelsa (non buona, eccelsa).

Un tema scritto bene, correttamente, non è da 10, è da 7.
Un tema organizzato benissimo, scritto con proprietà di linguaggio, corretto, con collegamenti tra le varie materie, ordinato e in buona calligrafia, può prendere 8, 8 e mezzo.
Old 31-05-2004, 17:41   #6
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Perchè il massimo non è solo far giusto tutto, il massimo è fare molto di più di quello richiesto in maniera eccelsa (non buona, eccelsa).

Un tema organizzato benissimo, scritto con proprietà di linguaggio, corretto, con collegamenti tra le varie materie, ordinato e in buona calligrafia, può prendere 8, 8 e mezzo.

qui al nord si ragiona cosi, al sud il massimo e 10 e lode il minimo e 6 altrimenti i genitori si infuriano
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 17:42   #7
union-jack
Senior Member

L'Avatar di union-jack

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
Quote:

il mio moroso in una traduzione di greco alle superiori prese 9 / 10 per aver scelto una parola non esattamente corretta. per intenderci sotto la parola c'era una bisciolina, quindi si corretta ma non al 100%.
nel resto della traduzione non era segnata neppure una virgola!

commento del prof PERFETTA!
quindi lascia perdere la paternale del prof e ricorda che tanto lui ha il coltello dalla parte del manico
Old 31-05-2004, 17:42   #8
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:

e per prendere dieci devi mettere la foto della sorella nuda?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 17:43   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
qui al nord si ragiona cosi, al sud il massimo e 10 e lode il minimo e 6 altrimenti i genitori si infuriano
Si ragionaVA, perchè adesso uno studente che rutta in classe e viene richiamato dalla profe porta il papy dal preside che chiama la suddetta profe e la sgrida davanti a pargolo e genitore.
(non è un esempio, è un fatto realmente accaduto)
E ciao ciao istruzione...
Old 31-05-2004, 17:44   #10
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
Non ci siamo capiti: il dieci è un voto teorico, all'atto pratico non esiste.
Come una volta il nove.
Come ancora prima l'otto.
Old 31-05-2004, 17:44   #11
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Non male come bubbola. A scuola da me non si è mai visto un voto superiore all'otto e mezzo...nove in casi eccezionali...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 17:44   #12
union-jack
Senior Member

L'Avatar di union-jack

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna
edit
Old 31-05-2004, 17:44   #13
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da union-jack

quindi lascia perdere la paternale del prof e ricorda che tanto lui ha il coltello dalla parte del manico

l'unica in questi casi è tenere la pistola dalla parte del calcio
Old 31-05-2004, 17:45   #14
crimson snow
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
A Pytone ma pensa alla gnocca che è meglio va...

SCOMUNICATI E VINCENTI!
crimson snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 17:45   #15
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
Ai miei tempi, nel Pleistocene, il 10 non era contemplato tra i voti possibili. Il massimo "reale" era 8 il resto, ovviamente, a scndere.
Old 31-05-2004, 17:46   #16
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Beh se i voti vanno da 1 a 10 credo sia giusto dare anche dei dieci se meritati!
e poi cosa significa

Quote:
Comunque fra prendere 10, 9 e 8 non è che ci sia tutta questa grande differenza!
a livello di madia cambia eccome e negli ultimi tre anni di corso la media viene convertita in crediti per l'esame di maturità non mi sembra poi così indifferente
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 17:46   #17
IlPadrino
Senior Member

L'Avatar di IlPadrino

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
ma ste minchiate dove le hai lette?
IlPadrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 17:46   #18
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Non ci siamo capiti: il dieci è un voto teorico, all'atto pratico non esiste.
Come una volta il nove.
Come ancora prima l'otto.

se non esiste non è un voto. come è possibile beccarsi uno (esperienza personale ) secondo me deve essere possibile prendere 10 per un compito che non ha NESSUN errore ed è fatto molto bene.

da li si scende... altrimenti è inutile avere i voti da 1 a 10 imo
Old 31-05-2004, 17:46   #19
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da crimson snow
A Pytone ma pensa alla gnocca che è meglio va...
Penso tu abbia centrato il problema
Old 31-05-2004, 17:47   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Ai miei tempi, nel Pleistocene, il 10 non era contemplato tra i voti possibili. Il massimo "reale" era 8 il resto, ovviamente, a scndere.
Credo anche in ere successive al pleistocene, visto che me lo ricordo anche io
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Da 579€ a 639€: 3 portatili imperdibili ...
Il nuovo Apple Watch SE 3 scende subito ...
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian