|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Digital Ixus 500 Vs. Digital Ixus 400/430
Fino a poco tempo fa ero convinto che la Ixus 400 fosse la mia fotocamera ideale: leggo in giro recensioni, valuto, confronto, non ultimo raccimolo quanto serve per comprarla e...
... ecco che escono i nuovi modelli Canon. Ora (tenendo conto che terrò la macchina fotografica per un bel po' e dunque, fatto l'acquisto vorrei che sia quanto più possibile valido) mi chiedevo se sapeste dirmi qualcosa di più sulla Ixus 500 (ho letto del rumore a ISO 400 ma ho trovato solo una "fonte") la 430 e la sempre valida 400. Ultimo ma non ultimo: le compatte di Canon sembrano essere molto buone come qualità e hanno un aspetto veramente degno di nota, tuttavia c'è qualche altra valida alternativa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Digital Ixus 500 Vs. Digital Ixus 400/430
Quote:
Per le alternative dai un'occhiata alla Casio Exilim EXZ4 o la nuovissima da 6MP ed alle pentax OptioS4.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
|
sto per fare la decisione di prendere o la 430 o la 500, ma sono molto molto preoccupato per la BATTERIA. Cosa mi sapete dire? Quanto dura? Il caricabatterie può essere facilmente utilizzato anche con spine diverse da quelle italiane? E l'adattatore per l'auto? Quante foto si fanno con una carica di batteria?
Quanto ci vuole a caricare la batteria? Come vi trovate con questo tipo di macchine? (o con la 400?) grazie. bye by CNC |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Alla fine ho preso la 500, e finora tutto ok.
Sulla durata della batteria non ti saprei dire perchè finora sono sempre alla prima carica. Sul fatto se possa essere utilizzato su spine diverse da quelle ita direi che con un apposito adattatore non ci dovrebbero essere problemi. Per voltaggi diversi, anche lì, dovrebbero esserci adattatori. Dal catalogo acessori si evince che c'è un adattatore per auto (opzionale). La ricarica richiede circa 130 minuti. Per ora mi trovo bene (è la mia prima digitale) ma non ho fatto ancora molto; se qualcuno sapesse di più, lo faccia sapere! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie. bye by CNC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
consiglio raga,
siccome posso avere le canon ad un prezzo da grossista, mi consigliate il topo della gamma della serie compatte per piacere? a me sta ixuss 500 non sembra male. che ne dite? me sembra davvero carina anchen la a80 pero' ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
|
Quote:
chiaramente a favore della A80 gioca il fatto che ha il display rotante, che ti consente di fare riprese da angolazioni difficili ![]() allo stesso tempo molti hanno espresso dubbi sulla durata dello stesso; io cmq l'ho provata e mi è sembrata abbastanza solida, ovvio che bisogna andarci con cautela... per quanto mi riguarda, prenderei la IXUS 400 o la 430 perchè sono assolutamente ineccepibili (ricordo che montano sensore della pluripremiata G3); lo stesso non si può dire della 500, che monta il sensore della G5, afflitto da un leggero rumore (puoi dare un'occhiata a qualche altro post per verificare questo fatto) in fin dei conti la qualità di una stampa da 4 a 5MPixel, se la foto è ben fatta, non cambia molto, anzi direi che è difficile capirne la sorgente... spero di esserti stato utile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
e fra la 400 e la 430???
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
scusami, se proprio vuoi una supercompatta prenditi la ixus i
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
compra quella che trovi a miglior prezzo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però, visto che si parlava di A80 e di IXUS400/430/500, mi pare evidente che la IXUS i si tagliata fuori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quindi le ixus non sono impostabili manualmente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Le ixus non puoi impostare manualmente i tempi e diaframmi, ma solo le impostazioni della risoluzione, asa, flash, non flash, notte, cavalletto, macro, paesaggi, primi piani, messa a fuoco spot, matrix, o una via di mezzo pesando la zona centrale in modo differente. Altre impostazioni manuali non ricordo.
bye by CNC P.S: Cè lo zoom 3x e 4x digitale e con la IXUS 500 vengono bene anche così le foto. P.P.S: sta nella tasca anteriore dei jenes anche quando sei seduto. Quando sei in piedi non senti nemmeno di averla in tasca. Scusa se è poco. P.P.P.S:Tra le cose negative che ho riscontrato (forse non sono capace io) è che nelle riprese dei filmati non posso decidere di modificare lo zoom una volta che ho deciso di riprendere il filmato. Inoltre a 640 non mi salva più di 30 secondi, mentre fa 3 minuti a 320. cmq, non è una telecamera quindi mi sembra anche abbastanza. Tra i difetti ci potrei mettere che ai concerti di notte non iresco a fare delle foto belle perchè il flash è troppo debole per fare una distanza di almeno 10m (più vicino non ci arrivo mai) mettendo asa 400 mi viene un po' mossa (o un po' rossa come sfondo) e le impostazioni notturne me la fanno mossa. Per ora non ci sono ancora riuscito a fare una foto decente in questo modo. Un altro difetto è il copri presa usb e uscita video che è in gomma ma poco vincolato alla macchinetta che sembra si stia per rompere da un momento all'altro. Altri difetti io non ne ho visti.......per il resto ha talmente tanti pregi, ma tanti che non riuscirei a scriverli tutti. VOTO: 9/10 :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
pentax optio s4i:
- come dimensioni è quasi la metà della ixus 430 (per la precisione è pari a circa i 3/5 di quest'ultima; chi la possiede dice che sembra una carta di credito) ![]() - ha un lcd, oltre ke con maggiore risoluzione della ixus 430, più grande del 20% rispetto a quello di quest'ultima; questo ti aiuta quando, una volta ke hai scattato la foto, vuoi cercare di capire se la stessa è "riuscita" (in caso contrario la cancelli e ne fai un'altra); - è facile ed immediata nell'utilizzo; - monta obiettivo pentax da molti elogiato. Questo giusto x farti pensare un pò prima del tuo acquisto ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bad Town
|
Quote:
Quoto ed in più aggiungo che i filmati queste macchine li fanno a 15 fotogrammi al secondo che poi risultano scattosi, come una web cam di scarsa qualità. L'occhio umano vede fluido da 20 fotogrammi al secondo in poi...ed qui devo segnalarti una macchina piccolissima che usa batterie anche di tipo normale all'occorrenza e che arriva a 6 Milioni di pixel. E' la FUJI FinePix F420 e la trovi a poco + di 300€
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
non fatevi abbagliare dalla grandezza dell' LDC volevo prendere la exilim z-40 con lcd da 2" ma poi a vederlo ha una risoluzione peggiore delle canon |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.