|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
|
uso di SpeedFun
ciao qualcuno conosce bene Speed Fun? io ho la versione 4.9 e volevo sapere:
1) cosa significano rispettivamente "temp, temp1 temp2 e HD0" ... a che temperature si riferiscono 2) è normale che spegnendo una ventolina aggiuntiva (non quella del processore) quindi portando a 0% l'indicatore e poi riportandolo a 80/100 non si riaccenda ?? è un difetto della ventola? ho una scheda madre Asus CUV4X ... 3) come si può impostare che il pc all avvio abbia sempre le velocità modificate ad ogni avvio ? inserire SpeedFun nell "esecuzione automatica" ? ![]() grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hd è l'hard disk, le temperature sono quella del processore (la + alta), della mobo (una un po' + bassa), l'ultima di solito non è utilizzata, magari ti da valori ballerini o negativi.
Il programma fa quello che può, già non sono molte le mobo che supportano il controllo delle ventole via software, solo le ultime hanno questa feature ottimizzata. Insomma, non ci puoi far niente. Impostando in esecuzione automatica il programma dovrebbe fare quello che chiedi. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi se nn si riaccende è normale? ok..
le temperature che dici tu del processore e della mobo sono sempre identiche!! sembra lo stesso sensore!! l'ultima allora nn si sa cosa sia ?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna
|
Ma scusate un attimo... io nella temp3 ho un valore allucinante! 81°! La cpu non può essere dato che da bios si mantiene sui 37°, quindi a cosa si può associare?
la mobo rimane sui 35°, hd0 42°, hd1 19° mi sapete aiutare?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Massa
|
ciao
allora nel mio temperatura del procio è la temp2, quella della scheda madre la temp1 e la pemp hd HD0. spero che sia così anche nei vostri programmi ciao ![]()
![]() |
#6 |
Bannato
|
Poche mobo integrano un terzo sensore, quindi se da temperature assurde non monitoratele e amen.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
a me questo famoso terzo sensore mi dà la stessa temperatura del sensore 2..
Es: HDD 35 gradi temp1 30 >cpu, immagino temp2 31 > incognita.... temp3 28 > sk madre temp 1 e 2 spesso sono uguali, altre volte differiscono ma solo di qualche grado.. forse sono 2 sensori troppo vicini tra loro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ciao, risorgo per chiedervi: speedfun supporta le nuove schede madri tipo abit per amd 64bit?
un mio amico ha una abit KV8-max3 (penso) e nonostante sia all ultimo grido, nn gli va quel programmino !! troppo nuova? di suo la sk madre ha un sacco di utility tra cui un fan controller ma fa veramente cag...re! solo 3 ventole controlla e quelle 3 aggiuntive che abbiamo messo (con led colorati , in un case trasparente, ndr !!) nn le regola! però un bel corridoio di aria lo fanno! programmi aggiornati di recente, per il controllo delle ventole? ne conoscete? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Scusa eh ma da quanto le mobo hanno 6 connettori per ventole?
Le ventole che colleghi direttamente all'alimentatore non le potrai mai controllare via software! Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mmmf ! !!!
![]() SONO NORMALI, sennò non lo chiedevo eh!?? 2 sono con lo spinotto a 3 pin che si installa direttamente sulla skeda madre... Poi una è collegata direttamente all alimentazione e lo so già che nn si può regolare!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
|
io ho cpu 34
mobo 28 hd 29 in idle,come sono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sei a posto!! temperature nella norma! a me l'hdd va anche a 40 quando sfruttato... cpu anche 52 se rallento troppo la ventola e lo sfrutto... mobo mai oltre i 40...
ho un p3 come ti ripeto, sono temp quasi normali |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bari
|
Si comunque qualcuno sà se la p4p800deluxe supporti il controllo delle ventole via software????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
e vedrai! sennò cavolo... la mia Asus, più vecchia, le controlla senza problemi con SpeedFan...
cmq sai, basta provare... scaricati il software e poi chiedi (se nn ti va) insomma a me nessuno risponde (controllo ventole con abit kv8-max...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
upppe!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Re: uso di SpeedFun
Quote:
Potrei rischiare di bruciare la scheda madre a questi valori? La CPU quanto può resistere al voltaggio di 1,65, anzichè 1,475 di default? Grazie e fammi sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
aho pare uno scherzo ma qui nessuno mi risponde
Allora, non dovresti correre rischi particolari se hai un buon raffreddamento... ovviamente te avrai installato delle ventole aggiuntive, vero? sennò il fuoco è vicino ![]() Io ho un P3 866, per ora lho portato con 1.80 di core a 144 mhz di frequenza (133 originali) e velocità ram in Auto (nè 1:1 nè 4:3). All origine il bus era identico per velocità alla frequenza delle ram (quindi 133) QUalcuno dice che il processore ha una durata inferiore se viene overcloccato pesantemente. secondo me se ha un buon raffreddamento, dovresti invece non avere problemi... cmq la sk madre è fatta apposta in modo che se vai fuori specifica, ti blocchi il pc x evitare danni,... in questo caso rimetti il jumper al suo posto (quello che abilita la modalità jumperfree, ha 3 posizioni x 6 dentini totali) Avevo pure trovato una guida sulla nostra sk madre , goditela! Clicca qui |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
senti una cosa, ho provato il link e non funziona.
Il rapporto della frequanza della ram, devo necessariamente metterla a 1/1 e non in auto, perchè non mi funziona. Ho notato però che SANDRA (il software per monitoraqre le caratteristiche hardware) mi indica un bus PCI a 44 Mhz invece di 33 Mhz che dovrebbe essere quello automatico con un FSB a 133 Mhz, e la stessa cosa per il bus AGP che è a 88 (4x88=352 Mhz) anzichè di 66 Mhz, mentre la ram me laindica a 133 Mhz come dovrebbe essere. Non so se è un problema del software che mi legge in modo errato le frequanze. Per quanto riguarda le temperature in base ai sensori della scheda madre, per il processore non arriva neanche ai 40 °C a pieno regime, infatti ho montato un dissipatore per AMD che supporta frequanze fino a 2 Ghz e oltre, quindi credo non ci siano problemi. La scheda madre mi indica invece una temperatura di 32 °C che credo sia quella del chipset North (principale). Credo che tutto sia nella norma. E poi devi considerare che il Celeron Tualatin ha il processo produttivo a 0,13 micron quindi in teoria dovrebbe riscaldare di meno dei normali coppermine. Fammi sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
e allora che ti devo dire? sarà un errore di software, a 44 mhz di bus pci l'hdd e le altre periferiche friggerebbero... sentiresti un delicato odore di elettronica invadere la stanza e il pc che nn partirebbe più ...
si ma il processore ok che è raffreddato, ma vengono sollecitate anche le altre componenti quando overclocchi... alla lunga sì che potresti avere noie... devi mette 1/2 ventole che areano il case... sono quelle che servono! Anche a me il processore sotto sforzo (seppur a 0.18 micron ma cmq che lavora sicuramente di più del tuo) fa 40/45 gradi, figurati! riprova il sito |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.