|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Montepulciano (HELL)
|
regolazione velocità ventola.Aiuto!
salve,ma mi basta usare un potenziometro,oppure ci vuole qualche altro componente???
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
mi pare che con un potenziometro da 50 ohm ce la fai a gestire le ventole con una velocità dal massimo fino a spegnerle o comunque ad una velocità che sicuramente non senti
e comunque SI. un potenziometro basta se non devi fare nulla di complicato ma ti basta che tu possa regolare la velocità della ventola
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
Re: regolazione velocità ventola.Aiuto!
Quote:
ma perchè vedo un pacco di gente con avatar simile al tuo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Montepulciano (HELL)
|
x pod
Ok grazie x Kinh in un sito che ora non ricordo ti permettono di creare la faccina che vuoi,poi te la salve e la animi (se vuoi) ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
se recuperi il link passamelo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
|
Puoi usare il potenziometro purchè sia da almeno 2W... Se è da meno quasi sicuramente scalderà parecchio fino a rompersi. Io avevo un potenziometro da 1W con cui regolavo una ventola da 1,2W e tenendola al 50% dopo un po' mi si è fuso il potenziometro...
Ecco perchè mi sono costruito un regolatore di tensione per le ventole... Se riesci a trovare dei potenziometri che reggano almeno 2W, vai tranquillo, altrimenti io ci starei attento (soprattuto se regoli qualche ventola "vitale", vedi processore) Ciao!
P4 640 3.2 GHz - Asus P5WD2 Liscia - 2 GB DDR2 Corsair XMS PC2-6400 - WD Raptor 74GB + Maxtor 120GB SATA + Seagate 200GB PATA - Radeon 4670 Passiva - Alimentatore Seasonic S12 500W Progetti: Hard Disk Cooler - Lm317 Fanbus - Castelletto HD in alto! La pagina del Meteo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.