|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
ho fatto bene questo relè?
ciao,
domani dovrei assemblare il mio sistema a liquido. uso una pompa hydor seltz L20 ad immersione integrata nel case e uso una vaschetta tipo tupperware. ho seguito la guida su insanewb per la costruzione del relè. tuttavia, non sembra funzionare. quando accendo il computer posso sentire il TIC del relè, ma la pompa non si accende. come mai? ho caricato delle foto online. se potete, dategli un occhiata. il cavo nero va alla pompa e quello grigio alla corrente. http://album.foto.virgilio.it/album_ale/737813/foto.php grazie! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Prov. di Modena
|
le foto non dicono molto...la prima prova a prenderla 1 po' meglio da fare veder come girano i fili.
ma del cavo grigio e nero hai collegato solo 1 filo o l'laltro è a ponte tra i 2 e non si vede nella foto? perchè se non è così per forza che non va.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
la scatolina dove l'hai trovata?
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque, ogni cavo ha 2 fili. gli altri fili dei rispettivi cavi grigio e nero che non si vedono nella foto sono collegati agli altri poli, nascosti nella foto. praticamente, dall'alto: GRIGIO mar - blu NERO blu - mar ---liberi--- PSU ros - ner diodo ner - ros (polarità inversa) la scatola l'ho trovata in un negozio di elettronica. ![]() se oggi sto relè non comincia a funzionare, strappo i fili e attacco la pompa alla 220 ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
anzi no...ma li hai collegati sul contatto NC o NO? se sei sull'NC quando accendi il pc te lo commuta su quello aperto quindi la pompa si spegne (la foto l'hai preso col pc acceso o spento?) se era spento va bene se no devi cambiare contatto... ma la pompa collegata alla 220 direttam va? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
che cosè il contatto NC? ho connesso il relè al pc e ho fatto varie prove. ho visto che non andava e l'ho staccato per fare la foto. il problema è nei contatti alla pompa e alla rete oppure al molex? se provassi ad invertire i contatti del molex cosa succederebbe? la pompa attaccata alla presa funzionava...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
Quote:
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
putt@n@ di quella lurida miseria!
![]() ![]() ![]() ho smontato il relè, pensando che non andasse bene, e ho attaccato la pompa alla 220. non funzionava! allora ho smontato la presa inglese (vivo in inghilterra) e cambiando il fusibile tutto è tornato a posto! ma dico io, come c@zzo è possibile che si sia rotto il fusibile! ...e come c@zzo è che qui mettono i fusibili nelle prese! adesso mi trovo col sistema smontato e il relè con un piedino rotto! pomeriggio integralmente perso e tutto da rifare! cmq, grazie per il supporto. sono sicuro che appena comprerò un nuovo relè tutto tornerà a posto.
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
azzz che sfiga...cmq per nc e no indendevo il contatto "Normally Close" e "Normally Open"
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq è una bella cosa quella dei fusibili nelle prese, almeno ci sono e nn ci pensi più, se ti saltano gli cambi e sei sempre protetto!!!!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
eh...bello si...il + e che uno sappia che c'è il fusibile (vero almus! ?)
![]() ![]() me ne sono accorto io dopo 2 giorni ke ro là!!
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Montepulciano (HELL)
|
io per evitare problemi ho fatto passare tutti e 2 i fili della pompa per il relè
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
senza relè invece tutto è a posto. ...a parte un brusio continuo fastidiosissimo...
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
scusa ma non puoi eliminare il fusibile? che fusibile c'è poi?
se ce n'è 1 rapido può anche darsi che salti quando cummuta il relè... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
e se invece elimino il diodo che succede? su overclockers online ho visto lo stesso progetto di insanewb senza diodo...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
il diodo non centra niente con la pompa e il fusibile...è solo per la bobina del relè alimentata dal pc e serve per proteggere il pc (in questo caso) dalla scarica che può dare la bobina quando le si toglie tensione (almeno dovrebbe essere così se ricordo bene ![]() senza non posso giurarti che vada bene...io tutti i relè che ho visto montati hanno sempre il diodo di ricircolo sulla bobina... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
boh...ci rinuncio.
se trovo qualcuno che me lo fa...ben venga... mi sono rotto le scatole di smontare tutto... ho appena downvoltato le ventole e il sistema va che è un piacere. se solo riuscissi a smontare la veltolina della nf7 senza dover smontare il computer... ![]() oramai mi è rimasta solo quella a far rumore...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.