Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2010, 17:26   #1
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Fai-da-te con successo.

Vi riporto, per onore della cronaca, quello che sono riuscito ad ottenere ieri.
Mi son fatto coraggio ed ho fatto valere l'arte dell'arrangiarsi e con una spesa nulla ho pulito a liquido il sensore della mia 20D.

Occorrente usato:

1)Mezza molletta di legno da bucato. Separate le due metà unite dalla molla e tenetene una per il lavoro.
2)Un pezzettino di microfibra vera. Fate attenzione che sia vera microfibra e non quelle pezzettine pseudo tali che girano per cinesi vari.
Io ne ho un foglio della Vileda preso in offerta e diviso in 4 (colore blu) . Ovviamente pulitelo bene in acqua calda e detergente.
3)Alcool etilico denaturato che sicuramente avrete in casa.

Procedimento:

Arrotolare la pezzettina intorno alla molletta, dal lato meno spesso, in modo che aderisca perfettamente alla parte che andrà a posarsi sul sensore.
Usate dello scotch per fissare la pezzettina, ancora meglio se la spillate del tutto.
Versate un pò di alcool in un bicchierino e immergete la punta della molletta con la pezzettina in essa.
La punta va solo imbevuta, non serve annegarla dentro il rosa.
Calate la molletta dentro il vano della reflex e fate una passata decisa ma non forzata da un lato all'altro del sensore e poi fate la stessa cosa nel verso contrario.
Probabilmente serviranno due passate per coprire tutto il sensore a seconda della larghezz della molletta.
Ripetere l'operazione imbevendo di nuovo la pezzettina, l'operazione è gratuita e la potete fare praticamente a costo zero per cui...
Controllate la pulizia del sensore a diaframmi chiusissimi.
Enjoy.
(Ovviamente se vi si riga il sensore sono cavoli vostri, io l'ho pulito così e ho constatato che il sensore non è propriamente fragile come si vuole far pensare) .
Fatemi sapere se volete tentare l'impresa.
Ah, la pulizia è più sicura se fate prima una passata con la peretta dentro il vano per eliminare la polvere grossa non incollata al sensore.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 19:06   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
mi pare un po' troppo fai da te

per la "paletta" va bene qualsiasi cosa basta che sia della misura giusta, io uso una penna bic con un pezzo di scheda telefonica

per il liquido da usare io resterei sui prodotti "ufficiali" che se ti va male paghi 10€ una bottiglietta che ti durerà una vita ed è almeno alcool isopropilico non quell'etilico denaturato che, sinceramente, non so al ungo andare quanto possa far male al "sensore"

per la parte pulente invece...stessa cosa, i pec*pad costano anche meno del liquido e durano altrettanto

insomma spendere poco va bene, ma esagerare mi sembra...esagerato
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ripetere l'operazione imbevendo di nuovo la pezzettina, l'operazione è gratuita e la potete fare praticamente a costo zero per cui...
una volta fatta la passata "avanti-indietro" si butta via tutto, tanto visto che lavori a costo zero non vai in rovina a usare due pezzette anzichè una
Old 18-12-2010, 19:20   #3
ilguercio
Bannato

Che ti posso dire, il sensore pare ringiovanito in ogni aspetto, è davvero pulitissimo.
La prova era per far capire quanta paranoia si infonda alle persone facendo credere che la pulizia di un sensore sia qualcosa da delegare a impiegati della NASA.
Insomma, a meno che non lo puliate con la carta abrasiva da 80 non è che il sensore vi si frantuma sotto le mani...
Old 18-12-2010, 19:43   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

io da sempre faccio la campagna per la pulizia fai da te del sensore, la mia perplessità è solo dovuta, in questo particolare caso, all'uso di materiale [ forse ] non adatto, non ho dubbi che dopo la prima pulizia il sensore sembri uscito dalla fabbrica...ma non vedo motivo di rischiare che alla centesima pulizia qualcosa si rovini solo per risparmiare 20€ quando per ogni singolo intervento l'assistenza ti chiede anche 50€
Old 18-12-2010, 20:03   #5
ilguercio
Bannato

Centesima pulizia?
Ma magari durasse 100 pulizie.
E' alcool etilico denaturato al 90°, niente di corrosivo ed abbastanza volatile.
La pezzettina è in vera microfibra e non assorbe sporco.
Io sono tranquillo con questo metodo.
Old 19-12-2010, 20:41   #6
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
io da sempre faccio la campagna per la pulizia fai da te del sensore, la mia perplessità è solo dovuta, in questo particolare caso, all'uso di materiale [ forse ] non adatto, non ho dubbi che dopo la prima pulizia il sensore sembri uscito dalla fabbrica...ma non vedo motivo di rischiare che alla centesima pulizia qualcosa si rovini solo per risparmiare 20€ quando per ogni singolo intervento l'assistenza ti chiede anche 50€
bah sarà che ci tengo alla mia attrezzatura ma ogni anno porto la mia reflex digitale da LTR che è qui a torino e con 36€ puliscono il sensore e la camera reflex, quindi specchio, sensori af etc etc, puliscono anche tutto il fuori, baionetta, mirino, tutto diventa come nuova e smagnetizzano la camera reflex, la porto un giorno e dopo 4-5 giorni la vado a riprendere e me la danno perfetta e revisionata con firmware aggiornato (se per caso ho dimenticato di aggiornarlo io), se fanno errori, e non ne fanno errori, pagano loro e non io, il rischio è zero la spesa è poca e il lavoro è impeccabile, dicesi manutenzione ordinaria fatta a regola d'arte!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 14:04   #7
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
bah sarà che ci tengo alla mia attrezzatura ma ogni anno porto la mia reflex digitale da LTR che è qui a torino e con 36€ puliscono il sensore e la camera reflex, quindi specchio, sensori af etc etc, puliscono anche tutto il fuori, baionetta, mirino, tutto diventa come nuova e smagnetizzano la camera reflex, la porto un giorno e dopo 4-5 giorni la vado a riprendere e me la danno perfetta e revisionata con firmware aggiornato (se per caso ho dimenticato di aggiornarlo io), se fanno errori, e non ne fanno errori, pagano loro e non io, il rischio è zero la spesa è poca e il lavoro è impeccabile, dicesi manutenzione ordinaria fatta a regola d'arte!
Interessante.
Qualcuno a Milano che faccio lo stesso lavoro?
Magari autorizzato Nikon\Nital...
Grazie
Old 20-12-2010, 14:15   #8
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Eh vabbè fai bene, hai speso qualche miliardo per la tua attrezzatura, cosa vuoi che siano 36€ ogni tanto
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 14:46   #9
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
La pezzettina è in vera microfibra e non assorbe sporco.

se lo sporco non viene assorbito significa lo sposti da un punto all'altro del sensore e basta

Quote:
dicesi manutenzione ordinaria fatta a regola d'arte!
ottimo, motivo in più per non usare alcol "rosa" e pezze per i vetri, ammesso che pulire il sensore una volta all'anno basti

ma se si deve pulirlo più spesso e magari non si ha il tempo di aspettare quei tre-quattro giorni per il lavoro il fai da te è l'unica soluzione possibile, a questo punto tanto vale farlo bene [ cioè col giusto materiale ] proprio perchè si tiene alla propria macchina
Old 20-12-2010, 15:13   #10
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Eh vabbè fai bene, hai speso qualche miliardo per la tua attrezzatura, cosa vuoi che siano 36€ ogni tanto
bhè l'errore più banale che si possa fare ossia sporcare il vetrino smerigliato di messa a fuoco costa 40€, rovinare il filtro passabasso costa ben di più, quindi direi che 36€ non sono molti e sono ben spesi perchè nessuno in casa si pulisce i sensori af, e poi loro lo fanno in camera bianca
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 21:28   #11
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Quote:
bhè l'errore più banale che si possa fare ossia sporcare il vetrino smerigliato di messa a fuoco costa 40€, rovinare il filtro passabasso costa ben di più, quindi direi che 36€ non sono molti e sono ben spesi perchè nessuno in casa si pulisce i sensori af, e poi loro lo fanno in camera bianca
Non l'ho messo in discussione, specie se hai per hobby una d700 che costa 2000€ ritengo che quei 36€ ogni tot mesi non siano una spesa insormontabile, anzi, ben giustificata.
Ma chi ha una d70 (come Zyrquel) o una 30d (come ilguercio), che valgono 200€... secondo me fan bene a farsela da soli la pulizia del sensore, imparano a fare una cosa nuova e quei 36€ se li tengono in tasca
Old 21-12-2010, 08:54   #12
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Non l'ho messo in discussione, specie se hai per hobby una d700 che costa 2000€ ritengo che quei 36€ ogni tot mesi non siano una spesa insormontabile, anzi, ben giustificata.
Ma chi ha una d70 (come Zyrquel) o una 30d (come ilguercio), che valgono 200€... secondo me fan bene a farsela da soli la pulizia del sensore, imparano a fare una cosa nuova e quei 36€ se li tengono in tasca
Il punto non è il valore residuo del corpo ma quale danno puoi fare; rischi che se danneggi il sensore la riparazione viene molto più di 36eur se non più del valore del corpo.
A quel pto quei 36 euro sono soldi spesi bene comunque....IMHO
Old 21-12-2010, 14:39   #13
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Il punto non è il valore residuo del corpo ma quale danno puoi fare; rischi che se danneggi il sensore la riparazione viene molto più di 36eur se non più del valore del corpo.
A quel pto quei 36 euro sono soldi spesi bene comunque....IMHO
Sarebbe vero se pulire il sensore fosse un intervento di difficoltà estrema e raffinata perizia tecnica, ma non è così poichè è un intervento che con un minimo di accortezza è alla portata di (quasi) tutti.
Se mi posso permettere una macchina di 2000€ e obiettivi connessi (non mi sto facendo i conti in tasca ad Ararara, del resto mica è l'unico che ha la d700 ) va da se che probabilmente non saranno quei 36€ ogni 5 mesi che mi creeranno un problema economico; se la mia macchina invece vale 200€ (e se ho ancora quella è perchè magari non è il momento giusto di cambiarla) allora ritengo che è pregevole imparare a far da sè, valutando i (pochi) rischi e i (tanti) vantaggi che si ottengono nel imparare a pulire da se il sensore, fra cui il risparmiare quei 36€.
Del resto credo che chiunque faccia la pulizia del sensore da sè lo fa esclusivamente per risparmiare quei soldi, e sono in tanti a farlo.
Ill mio punto di vista è quindi parzialmente diverso dal tuo: per me chi spende 36€ per un intervento che può benissimo farselo da solo (a meno che non sia un impedito) spende male i suoi soldi (sto parlando di macchine dal valore decisamente basso rispetto al costo dell'intervento), a meno che non ha altri modi per spenderseli.
Old 21-12-2010, 16:14   #14
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

No, continuo a non essere d'accordo...
Il sensore me lo sono pulito da solo quando avevo bisogno di farlo "al volo" o quando ero in Egitto.
Se ho tempo per pianificare una pulizia preferisco farla fare a chi lo fa di lavoro.
Il punto sul valore basso è relativo in quanto se danneggio la mia D70s da 200 euro scarsi non perdo i 200 (che non ho più comunque) ma devo comprare un'altra macchina e tirar fuori altri soldi....e sicuramente più di 36eur...
Old 22-12-2010, 14:03   #15
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Old 22-12-2010, 19:43   #16
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi

se lo sporco non viene assorbito significa lo sposti da un punto all'altro del sensore e basta
Non deve assorbirlo, infatti, altrimenti le palettine dei gomma degli swab le criticheresti allo stesso modo, non ti pare?
Old 22-12-2010, 20:11   #17
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
altrimenti le palettine dei gomma degli swab le criticheresti allo stesso modo
quali sarebbero le palettine di gomma??
quelle a cui devi mettere attorno il pec*pad prima dell'uso??
Old 22-12-2010, 22:36   #18
ilguercio
Bannato

L'importante è che lo sporco venga rimosso, la microfibra non assorbe la roba grossa visto che è molto fitta ma lo sporco fine lo trattiene, si sporca come tutti i tessuti.
In ogni caso passando la pompetta prima e dopo non ho alcun problema.
Old 23-12-2010, 10:58   #19
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Io uso l'etilene, me lo procura la mia fidanzata..fantastico, lo uso anche sugli obbiettivi.
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 16:55   #20
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
dici che si può fare anche con le pezzuole in microfibra degli occhiali? Ho una Pentax k-x e il sensore è scandalosamente sporco.
Poi dovrei pulire anche il vetrino smerigliato che è sporco, dici che si può fare con lo stesso sistema?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian