|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Brescia
|
Installazione red hat 9
Ciao a tutti.
Mi sto avvicinando al mondo Linux e sto cercando di installare red hat 9 sul mio pc. Lo vavevo già installato e non mi aveva dato problemi, ora lo sto reinstallando per la seconda volta. Configurazione disco: 1 partizione da cira 18 GB formattata con ntfs su cui gira il 2000 professional. disco da 30 Gb perciò ne restano circa 12 Gb. Ho provato a impostare la partizione di swap pari a circa 1 Gb (ho 768 Mb di RAM) e la partizione ext3 è di circa 11 Gb. Zero, comincia a copiare i file e mi dice che lo psazio su disco potrebbe non essere sufficiente. Avete idee? Il disco penso che sia partizionato nel seguente ordine: 18Gb = NTFS 1Gb = SWAP 11 GB = EXT3. secondo voi se inverto swap e ext3 risolvo qualcosa? Questo tipo di errore lo da anche se faccio il partizionamento automatico e anche se seleziono l'installazione minina (che teoricamente dovrebbe richiedere 500Mb circa). Suggerimenti? Grazie e buona giornata. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
L'ordine non c'entra, ma non avrai creato le partizioni con partition magic, vero?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
No, l'unica cosa che ho fatto con Partion Magic è stato ridimensionare la partizione del 2000 da 30 Gb a 18 circa.
Partition magic però ora sul 2000 è ancora installato. meglio rimuoverlo? Le partizini di linux le ho create un paio di volte manualmente con disk druid, e le altre volte le ho fatte creare a lui. Poi le ho sempre eliminate con gestione disco del 2000 pro. Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
PM lascialo installato, per emergenze varie, comunque l'unico suggerimento è di lasciare spazio libero e lasciar fare all'installer (10 giga sono più che sufficienti), è molto strano che dia quell'errore
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Praticamente...
Se lasciofare all'installer lui mi crea: ext3=100MB swap=1,5 Gb Ext3=10 Gb circa... e così mi da errori. Cosa intendi per lasciare spazio libero? posso provare ad eliminare la parizione ext3 da 100Mb senza ridimensionare la altre 2 (swap e ext3 da 10G) in modo che mi restino quei100Mb non partizionati etc. (intendi questo per spazio libero?) Ora vado a mangiare. Buona giornata |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Penso che ti crei una partizione /boot da 100 mega, non serve, ma non dovrebbe dare problemi
Dall'installer prova a creare manualmente una partizione di swap (1 giga?) e lasciare il resto per la partizione di root (/). |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ci provo.
1G Swaap 1G Ext 3 la imposto solo come / (senza altri nomi strani). Stasera provo e poi ti faccio sapere. Grazie un mondo! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Lovaz..
Forse ho risolto il problema...
Per me è una questione di cd. Ho provato a riscrivere l'immagine del primo (ho usato un rw a 4X) e il sistema ha cominciato a copiare i dati correttamete. Poi sono arrivato al secondo cd e l'installazione si è inchiodata. Domani provo a riscrivere tutti e 3 i CD a 4X (li avevo scritti se non erro a 8X con un plextor). Secondo te può essere un problema di questo tipo? Altra cosa IMPORTANTE... :-) Come scritto sopra sono arrivato a metà del secondo cd e si è inchiodato. Ho dovuto usare il reset per fare ripartire il sistema. però non mi ha chiesto se avviare con windows o con linux.. Mi sorge una domanda.. 1: è normale? Non vorrei finire l'installazione che poi mi serve un dischetto di avvio che non avrò per usare linux...(sai com'è..la fortuna è cieca ma la sfi-a ci vede bene..) 2: quand'è che linux va a scrivere nel settore di boot del 2000 che c'è anche lui? Io ho impostato come sistema predefinito per l'avvio il 2000, è meglio impostare linux? Non è che se imposto il 2000 come sistema operativo predefinito per l'avvio poi linux non va a scrivere nel settore d'avvio.. Scusami se ti sfrutto :-) Grazie di nuovo e buona serata. Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusa il ritardo,
Prima di masterizzare controlla le md5sum delle iso. Per il bootloader ti consiglio di installarlo nella partizione di root, che cosi' diventera' bootabile da qualsiasi altro bootloader. E gia' che ci sei ti consiglio mandrake, magari la 9.2, se vuoi andare piu' sul sicuro. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ci sono riuscito a installarlo (ho buttato 10 cd e poi ho acquistato 3 cd RW e sono riuscito a installarlo.
Cosa sono le md5sum? Il bootloader non so dove lo ho installato :-). Sono abbastanza ignorante in materia. Comunque grazie ugualmente! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Le md5sum sono dei codici unici per ogni file, servono a verificare che il file che hai scaricato sia uguale a quello nel server (vale per ogni file, non solo per le iso):
http://linuxiso.org/viewdoc.php/verifyiso.html Sono contento tu abbia risolto, ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.