|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
|
Sistema perfetto......esiste????????
Lo sò che dal cappello introduttivo la prima cosa che vi è venuta subito in mente è stato "NO" ma se non può esser perfetto almeno proverò grazie ai vostri consigli di raggiungere la miglior stabilità possibile.
Stò parlando di Windows Xp Pro Edition. In poche parole volevo sapere gentilmente quali programmi...trick....tips....e altro, per poter mantenere il + leggero e stabile questo sistema, in virtù del fatto che proprio in questi giorni mi hanno attivato l'ADSL. Volevo sapere quali programmi consigliate per poter sfruttare al 100% ad esempio proprio la connessione ADSL.......se ci sono consigli particolari...insomma tutto quello che vi viene in mente per aver un buon sistema operativo come si dice in gergo "Tuning" o "Ottimizzato" per rendere il meglio possibile. Le caratteristiche del PC sono quelle in signature.......ora aspetto solo i vostri consigli........ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
innanzi tutto gli aggiornamento da windows update..
un buon antivirus sempre aggiornato usa il firewall (anche quello di windows, anche se tutto o quasi ora mi uccidono x questa cosa... evita di caricare sopra prg per testare coem funzionano.. usa quello del tuo vicino :bastard inside: usa ntfs e fatti una immagine con ghost o true image (l'ultimo te lo consiglio) del tuo pc appena installato e configurato. o se nn lo hai fatto.. falla adesso che tutto funziona... evita di aggiornare software se nn ti serve la cosa fatta nell'aggiornamento del prg.. poi disattiva i servizi che nn ti servono, soprattutto messenger e i temi nn pretendero troppo dalle magie dei prg che migliorano la velocità del sistema.. (spesso fanno solo casini, altrettanto spesso dovuti a difetti lasciati da altri prg installati in passato o modifche fatte male...) poi si andrebbe troppo nello specifico.. ma già questo ti permette di avere un buon sistema affidabile e sicuro..
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
|
Quote:
Come antivirus e firewall uso Norton Internet Security, ma sono troppo pesanti e mi hanno appesantito una cifra il Pc, tanto da doverlo ripristinare con un bel formattone riparatore. Mi piacerebbe avere un PC abbastanza veloce e snello, mentre invece solo dopo pochi mesi mi ritrovo ad avere un Pc che va lento come una lumaca, soprattutto la causa principale è l'HD che continua a caricare senza sosta.....è lento come la fame!!!! Grazie 1000!!! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
mi vuoi proprio far uccidere
io preferisco (sono millenni che lo uso e mai avuto un problema...) un prg antivirus che sia pesante ma efficace... uso e ho usato norton antivirus.. e mentre gli altri che conosco si prendevano virus a valanghe (esagero... ps lavorando in un negozio di informatica.. mi capita spesso di gente che si è presa un virus e aveva antivirus tipo pc cillin o avg... (che se anceh aggiornati sia x il motore che x le definizioni) una volta che mettevo il loro disco fisso sul mio pc x fargli una scansione il mio pc si inchiodava dai virus che trovava... (riesagero... x il firewall... a me nn piacciono almeno che nn siano fisici (e costosi....) quelli software sono troppo facilmente bucabili.. poi nn so se hai provato ad aggiornarli.. (cosa essenziale...) internet security vuole 23mb di roba.... usa quello di windows... che x le cose più semplici è utilissimo... e legerissimo. al massimo fatti una rete con linux come firewall... (sempre meglio di quelli freeware x windows!!) e anche come server x l'accesso ad internet... altri prg... true image x farti una bella immagine del tuo sistema perfettamente funzionante e da poter ripristinare in caso di problemi. spybot come antiadware tutti gli aggiornamenti di windows update. (vorrei ricordare che la pacth x il blaster era disponibile sul sito 30 gg prima dell'uscita clamorosa del blaster stesso...) come prg x navigare io mi trovo benissimo con ie e outlook (nn l'express..) ho dovuto aggiungerci solo la tollbar di google x eliminare le finiestre pop-up evita di scaricare e provare prg vari.. solo quelli che ti servono (ma veramente!! nn tanto x vedere come sono) x l'avvio usa bootvis (cercalo con google e nn scaricarlo dai siti microsoft, visto che nn lo distribuisce più) utilizza msconfig (start-->esegui) e disabilita tutto quello che nn ti serve... x quanto ti è possibile aumenta la ram... nn costa più uno sproposito e ne guadagna tutto il sistema... ameno 500mb... io ho caricati 45 prg all'avvio... tra cui norton 2004, true image, wma, seti ect.... occupano appena lanciati 305mb... il mio pc ci impiega 20 secondi dal momento in cui finisce il post del bios e posso fare quello che voglio in windows.... ho disattivato questi servizi... (ho una rete con un pc linux con il quale cerco di condividere le unità di lettura, ma ho problemi xchè sono niubbo di linux... vedi file allegato...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
se vuoi un super windows xp
vai qui http://www.kellys-korner-xp.com/xp_tweaks.htm come programmi i migliori per me dustbuster xplite foobar2000 nod32 sygate firewall mozilla alcohol120 overnet mldonkey bittorent spybot videolan jv16 registry defragmentation ccleaner winrar flashget Kazaa Lite Resurrection ultraiso K-Lite Codec Pack pagedfrg xp-antispy |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Io proprio in questo periodo ho raggiunto la pace dei sensi con il mio PC in seguito ad un necessario formattone fatto causa Worm nella rete Fastweb (ma che comunque era in preventivo)
Ecco la mia procedura: Prima fase 1. Formattone totale 2. Installazione Windows XP Aggiornamenti 3. Appena installato Windows avvio il Windows Update e scarico e installo tutti gli aggiornamenti importanti 4. Installo DirectX 9b Rendo sicuro al massimo Win XP 5. Ho disattivato UPnP (Porte TCP 5000 e UDP 1900) con http://www.grc.com/files/UnPnP.exe 6. Ho disabilitato Cifs (porta 445) 7. Ho disabilitato RPC (porta 135) con http://www.grc.com/files/DCOMbob.exe 8. Ho disabilitato Netbios su TCP/IP (Proprietà scheda di rete > Spuntare condivisione stampanti) 9. Ho installato questo antivirus: http://www.free-av.com/ leggero, ultra aggiornato ed efficace e soprattutto freeware 10. Ho installato la firewall Zone Allarm (freeware) 11. Ho installato Spamihilator ( http://www.spamihilator.com/ ) un leggero proxy che filtra la posta e cancella lo spam (freeware, molto leggero) Programmi essenziali 12. Installo WinRar 13. Installo WinAmp 14. Installo MyIE2 (borwser basato su kernel di IE6 ma molto più veloce e leggero, con funzionalità SUPERIORI A FIREFOX, almeno IMHO ) http://www.myie2.com/html_en/home.htm 15. Installo Nero Burning Rom 6 16. Installo oDC++ (unico programma p2p che uso) Alleggerisco Win XP 17. Chiudo alcuni servizi inutili, rimuovo MSN Messanger e alleggerisco (non eccessivamente però) Win XP usando i consigli che puoi trovare qui: http://forum.hwupgrade.it/forumdispl...?s=&forumid=63 ----------------------- Col mio PC in pratica navigo e basta. Con questo setup uso circa 170 MB di Ram. Il sistema è sicuro quanto basta (non certo invulnerabile ... certo potrei usare programmi migliori, ma non ne vale la pena secondo me), leggero e funzionale
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov. Pordenone
|
Pensa allora io che...
Io è da circa 6-7 mesi che stò provando programmi a ripetizione presi da riviste per vedere come funzionano e poi li disinstallo se non mi interessano e di certo ho installato programmi abbastanza pesanti tipo cad3D e grafica 3D. Provo giochi che trovo sempre nelle riviste e tutto questo senza problemi che il PC sballi. Ho NAV 2003 installato e altri controlli per spam,dialer,bugnosis.
Per ultimo una settimana fà ho installato SP1 XP Posso dire che per il momento sono contentissimo di come stà andano il mio PC. Stò imparando ad usare Linux, ma non posso dare giudizi in merito per la sua stabilità perchè non lo conosco bene. Ciao Mario
Mio PC: Asus STRIX Z270OH Gaming / Intel CORE I5 7600 3.5GHZ LGA 1151 - Ram 16 GB Corsair - Scheda Grafica: ASUS Dual GeForce RTX 2060 EVO 6 GB GDDR6 - Monitor Samsung C24F396 Full HD 24" Stampante: Brother laser HL-3140CW |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
|
Quote:
http://www.agnitum.com/products/outpost/ Per l'antivirus, molto meglio la versione Corporate del Norton |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.