| 
 | |||||||
| 
 | 
| Risultati sondaggio: Siete d' accordo con la proposta del governo? | |||
| Sì |     | 52 | 73.24% | 
| No |     | 19 | 26.76% | 
| Votanti: 71. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  22-04-2004, 16:06 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2003 
				 | 

Cambiare la legittima difesa?
			 | 
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:08 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2002 Città: hinterland nord milano     
				 | 
		certo. pene meno severe per chi deve aver paura tutti i giorni dei delinquenti che non hanno nulla da perdere. | 
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:18 | #3 | |
				 | Quote: 
 Mi pare un po' flebile come argomentazione... | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:19 | #4 | |
				 | Quote: 
 non ci vedo niente di flebile. è il succo del discorso imho. non serve scrivere dettati   | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:20 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2002 Città: ->  Messaggi: 449   Messaggi: 449   Messaggi: 449      Provenienza: - >   Messaggi: 449   Messaggi: 449 
				 | Quote: 
 quoto   | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:22 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2001 
				 | 
		Credo che la norma vada rivista, non so se nei modi indicati dal governo ma comunque rivista. Allo stato attuale delle cose le vittime rischiano 2 volte,  da chi li aggredisce prima e dalla legge poi nel caso in cui si siano difesi. Dover subire un processo, dopo aver subito un'aggressione per quanto possa finire bene è comunque un'esperienza traumatica...
		 | 
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:24 | #7 | |
				 | Quote: 
 Non volevo mi scrivessi una pergamena intera come risposta, ma intendevo dire che non mi sembra una scriminante sufficiente quella della paura, stiamo sempre parlando della vita di uomini. | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:26 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2001 Città: Torino 
				 | 
		Che meraviglioso sintomo di decadenza civile, questo parificare le "persone" (o, detta come va detta, le "vite") con "la propria o altrui proprietà". Sintomatico, non c'è che dire.   
				__________________ Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... | 
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:27 | #9 | 
				 | 
		Per completezza posto le vigenti norme: Art. 52 - Difesa legittima Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa. Art. 53 - Uso legittimo delle armi Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona. La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale, gli presti assistenza. La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica. | 
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:28 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2002 Città: milano 
				 | Quote: 

__________________ Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola   La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene   | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:30 | #11 | |
				 | Quote: 
 c' è poco da gridare alla decadenza. con tutta la gente che entra ed esce dalle galere per poi ricommettere gli stessi crimini gli unici a smenarci sono i cittadini onesti che con il sudore della fronte VIVONO anche delle loro cose e delle loro proprietà. | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:30 | #12 | 
| Bannato Iscritto dal: Sep 2002 Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA! 
				 | 
		Se calpesti la mia propietà ti uccido. Esattamente come succede in USA. (anche se mi aggredisci con un coltello e io ti disintegro con un bazzuca). | 
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:31 | #13 | |
				 | Quote: 
 Il problema non è quello, le leggi vigenti già consentono al gioielliere con la pistola puntata di difendersi con l' uso delle armi; il problema è: è giusto l' uso delle armi contro chi è disarmato al solo fine di difendere la proprietà privata? | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:32 | #14 | |
				 | Quote: 
 Negli Usa succede anche che se mi stai sulle palle ti uccido per strada e poi ti trascino nella mia proprietà invocando la legittima difesa...   | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:36 | #15 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2001 Città: Torino 
				 | Quote: 
 Se fossi un gioielliere in quella situazione e riuscissi a reagire ferendo o uccidendo il malvivente, GIA' ADESSO la legge mi tutela. Il bello di queste "campate per aria" è che sopravvivono alla messa in ridicolo solo appoggiandosi a qualche fatto tragico. Mai una volta che i legislatori da "Giustiziere della notte" si siano fatti forti di statistiche sui casi non riconosciuti di legittima difesa. E questo perchè? Perchè la quasi totalità di coloro che hanno invocato l'attenuante di legittima difesa se la sono vista riconosciuta. Le eccezioni sono, come il caso della scorsa settimana, ECLATANTI eccessi di legittima difesa o, secondo la magistratura, omicidio. Sono un cittadino onesto e, se non "sudo" (mio Dio, che immagine abbastanza pietistica...) comunque mi secca essere derubato. Ma perdere a tal punto il senso della proporzione da non fare differenza tra la mia auto e una vita umana... 
				__________________ Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:37 | #16 | |
| Bannato Iscritto dal: May 2002 Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900 
				 | Quote: 
   Si scrive Bazooka.   | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:39 | #17 | |
				 | Quote: 
 secondo me la legge pende troppo dalla parte sbagliata ed è proprio per questo che sono state proposte delle modifiche. Vedi anche polizia/carabineri che risponde al fuoco o simili... 
				__________________ Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola   La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene   | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:40 | #18 | |
| Bannato Iscritto dal: Sep 2002 Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA! 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:41 | #19 | |
				 | Quote: 
 Non è un esempio. | |
|   |   | 
|  22-04-2004, 16:41 | #20 | |
				 | Quote: 
 penso volesse evidenziare il fatto che le armi lì si usano troppo alla leggera... ed anche questo è un altro discorso e ti do ragione 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.