|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Incovo i matematici sul punto di non derivabilità
Si ha un punto di non derivabilità quando la derivata dx è diversa dalla sx.
1)ci sono altre possibilità? 2)e cosa indica? il punto in cui cambia l'andamento della funzione?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
quando la derivata in quel punto non esiste. Per esempio per le condizioni di esistenza
Il punto di non derivabilità dovrebbe fare un buco nel grafico, se quel punto non esiste neanche nella f(x) e non solo nella f'(x). L'andamento della funzione cambia quando, per esempio, studiando la derivata prima, troviamo il massimo e il minimo relativo, che sono i punti in cui la derivata vale 0.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
un po + chiaro?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
I miei ricordi di analisi sono lontanucci... ma la funzione non dovrebbe anche essere continua nel punto?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq per quanto riguarda i punti di non derivabilità, in quei punti ci potrebbero essre cose simpatiche come flessi verticali, cuspidi, ecc Cmq facciamo un esempio: se hai una derivata tipo (x^2+5)/x in, x=0 avrà un punto di non derivabilità, dove, studiando i limiti (non kmi ricordo esattamente che a risultato dei limiti corrisponda una cuspide, un flesso verticale) troviamo appunto che il grafico fa una roba strana
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non necessariamente per la derivata; deve essere continua la f(x), ma può essere che la derivata possa perdere di valore in un punto.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Una funzione f(x) e' derivabile nel punto x_o se e soltanto se il limite del rapporto incrementale (f(x_o+h)-f(x_o))/h esiste per h->0. Non occorre calcolare la funzione derivata, tanto e' vero che ci sono delle funzioni che sono derivabili in un punto x ma la cui funzione derivata non e' continua nel punto x.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.