Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2004, 11:55   #1
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Problema rete elettrica in casa

Salve,
ho un quesuto da porvi.
In camera mia ho attaccato alla presa di corrente una tv, un impianto ht, un pc e avarie cosette.
Da non motlo ho niziato a suonare il basso e all'inizio, quando ancora non avevo un ampli, lo collegavo al ht per sentirlo.
Una volta pero' é sucesso che stavo suonando scalzo e toccando le corde prendevo la scossa (non i 220 ma cmq dava fastidio).

Se tocco il case aprto del pc e sono scalzo prendo lo stesso la scossa-

Pensavo che fosse dovuto a qualcosa che non andava a massa correttamente, pero provando con un tester tra il buco centrale della presa elettrica e le varie masse dei componenti non mi sembrava ci fossero problemi.

Da poco ho comprato un amplificatore e collegandolo alla rete elettica ho notato che a metà volume si sente come un ronzio, un disturbo.
toccando pero' una parte metallica del basso (per esempio le levette per accordare) il ronzio sparisce!!!
Ho provato anche a scollegare tutto il resto e lasciare solo l'ampli ma il problema rimane.

Ora, a parte chiamare un elettricista (cosa che faro' quanto prima) che altre prove posso fare? sapete cosa puo' essere? Premetto che non sono a digiuno totale di elettronica, quindi posso fare anche qualche prova "avanzata"-
Old 14-04-2004, 12:50   #2
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
sicuro che in quella presa ci sia il conduttore di terra (il gialloverde)? Prova a vedere se tra il buco centrale e uno dei laterali c'è circa 230, se +- c'è significa che c'è la terra, se invece non da tensione in nessuno dei due non hai la terra in quella presa.
teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 12:55   #3
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da teo
sicuro che in quella presa ci sia il conduttore di terra (il gialloverde)? Prova a vedere se tra il buco centrale e uno dei laterali c'è circa 230, se +- c'è significa che c'è la terra, se invece non da tensione in nessuno dei due non hai la terra in quella presa.
Mi sembra che avevo provato e c'era pero' non ricordo esattamente (le prove le ho fatte un mesetto fa).
Appena torno a casa provo.

Altri consigli?
Old 14-04-2004, 13:00   #4
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
il tuo impianto e' privo di messa a terra ed inoltre hai qualche apparecchio che disperde.

Fai controllare gli apparecchi che disperdono (danno la scossa) e fai sistemare l'impianto.
Old 14-04-2004, 13:45   #5
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

ma se danno la scossa non é per via della terra?
Più che altro ho paura non che manchi la messa a terra ma che ci sia qualcosa che circola...
Old 14-04-2004, 14:03   #6
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Wagen
ma se danno la scossa non é per via della terra?
Più che altro ho paura non che manchi la messa a terra ma che ci sia qualcosa che circola...

La messa a terra serve proprio ad intercettare e scaricare a terra ogni dispersione , se non c'e' la messa a terra la dispersione si scarica attraverso il corpo del malcapitato utilizzatore (scossa).
Old 14-04-2004, 14:12   #7
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Stasera riprovo perché non sono sicuro al 100% ma mi pare che la terra ci sia perché facendo la prova della misura della tensione tra il buco nel mezzo della presa e il 1° o il 3° dava 220V
Old 14-04-2004, 14:17   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Il ronzio del basso è più che normale. Dipende dalla qualità del circuito, dalle schermature, e non poco dal fattore "caso" (non scherzo).
Toccando il basso, tocchi la massa dell'amplificatore attraverso il cavetto audio, e vai a modificare tutto il giro di masse che raccoglie il campo elettromagnetico della rete che produce il ronzio.

Il fatto di sentire una leggera scossa può dipendere da dispersioni varie negli utilizzatori, non necessariamente da guasti. Inoltre non è detto che siano 220V, ti assicuro che quando inizi ad andare su 50/60 volt li senti già tranquillamente (io mi son beccato una lesca con 70V che te la raccomando).
Un mio amico che suona la chitarra elettrica mi raccontava che non era una cosa così rara che nei primi tempi qualcuno restasse attaccato allo strumento a causa di "perdite" negli ampli a valvole

Comunque la terra dovrebbe ridurre questi problemi, e se non lo fa può essere un problema di distanza eccessiva tra il paletto e la presa, dimensione troppo piccola dei cavi di terra (unita alla distanza, ovviamente) o altre cosette...

In ogni caso non sempre la schermatura esterna (collegata a terra) è collegata alla massa...
Old 14-04-2004, 14:26   #9
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Il ronzio del basso è più che normale. Dipende dalla qualità del circuito, dalle schermature, e non poco dal fattore "caso" (non scherzo).
Toccando il basso, tocchi la massa dell'amplificatore attraverso il cavetto audio, e vai a modificare tutto il giro di masse che raccoglie il campo elettromagnetico della rete che produce il ronzio.

Il fatto di sentire una leggera scossa può dipendere da dispersioni varie negli utilizzatori, non necessariamente da guasti. Inoltre non è detto che siano 220V, ti assicuro che quando inizi ad andare su 50/60 volt li senti già tranquillamente (io mi son beccato una lesca con 70V che te la raccomando).
Un mio amico che suona la chitarra elettrica mi raccontava che non era una cosa così rara che nei primi tempi qualcuno restasse attaccato allo strumento a causa di "perdite" negli ampli a valvole

Comunque la terra dovrebbe ridurre questi problemi, e se non lo fa può essere un problema di distanza eccessiva tra il paletto e la presa, dimensione troppo piccola dei cavi di terra (unita alla distanza, ovviamente) o altre cosette...

In ogni caso non sempre la schermatura esterna (collegata a terra) è collegata alla massa...
Ciao, di sicuro quelli che prendo non sono i 220
Quindi dici che mi conviene chiamare direttamente l'elettricista?
Prove non ne posso fare per veder la "qualità" della terra?
Old 14-04-2004, 14:32   #10
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Ciao, di sicuro quelli che prendo non sono i 220
Quindi dici che mi conviene chiamare direttamente l'elettricista?
Prove non ne posso fare per veder la "qualità" della terra?
Per vedere la qualità della messa a terra dovresti idealmente collegare un puntare le tester alla presa e l'altro nel terreno, e allora vedresti se va tutto bene o meno.
Tieni presente che a volte vengono messi anche più paletti per migliorare l'impianto.

Comunque non ho capito se la messa a terra ci sia o meno da te...
Nello stanzino dove lavoro ce l'ho messa io quando ho rifatto l'impianto elettrico, e prima se toccavo con un filo le gambe del tavolo di metallo vedevo le scintille
Old 14-04-2004, 14:38   #11
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Per vedere la qualità della messa a terra dovresti idealmente collegare un puntare le tester alla presa e l'altro nel terreno, e allora vedresti se va tutto bene o meno.
Tieni presente che a volte vengono messi anche più paletti per migliorare l'impianto.

Comunque non ho capito se la messa a terra ci sia o meno da te...
Nello stanzino dove lavoro ce l'ho messa io quando ho rifatto l'impianto elettrico, e prima se toccavo con un filo le gambe del tavolo di metallo vedevo le scintille
Allora alcune prove le avevo fatte un mesetto fa e mi sembra di ricordare che la prova di misurare col tester la tensione tra il foro centrale della presa e uno degli altri 2 l'avevo fatta e mi dava 220V quindi la terra ci dovrebeb essere. Dico dovrebbe perché non sono sicuro al 100% di avere fatto questa prova.
Cmq se la prova é OK come mi devo comportare?
Mentre se non c'é la terra chiamo direttamente l'elettricista!
Old 14-04-2004, 14:41   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Se non c'è la terra sì, chiama l'elettricista

Se la terra c'è... boh... non so come si possa migliorare così.
Potresti provare a staccare i vari aggeggi attaccati alle prese per vedere qual'è che perde.
Ah, una cosa: prima di tutto dovresti fare un'altra prova: vedere se la massa dell'amplificatore è collegata alla terra. Perchè se non lo è, allora la "scossa" dipende dall'amplificatore e nulla più.
Old 14-04-2004, 14:47   #13
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Se non c'è la terra sì, chiama l'elettricista

Se la terra c'è... boh... non so come si possa migliorare così.
Potresti provare a staccare i vari aggeggi attaccati alle prese per vedere qual'è che perde.
Ah, una cosa: prima di tutto dovresti fare un'altra prova: vedere se la massa dell'amplificatore è collegata alla terra. Perchè se non lo è, allora la "scossa" dipende dall'amplificatore e nulla più.
I avri "componenti" li ho già staccati tutti e il ronzio e la scossa rimangono.
cmq me lo faceva anche quando il basso era collegato all' HT e non all'ampli, quindi penso (spero) che non sia un problema dell'ampli.
Old 14-04-2004, 15:09   #14
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Quote:
Allora alcune prove le avevo fatte un mesetto fa e mi sembra di ricordare che la prova di misurare col tester la tensione tra il foro centrale della presa e uno degli altri 2 l'avevo fatta e mi dava 220V quindi la terra ci dovrebeb essere. Dico dovrebbe perché non sono sicuro al 100% di avere fatto questa prova.
Cmq se la prova é OK come mi devo comportare?
Mentre se non c'é la terra chiamo direttamente l'elettricista!

Anche se c'e la terra bisogna fare due precisazioni:

Puo essere che non siano gli apparecchi che hai collegato a quella presa ad avere una dispersione ma altri elettrodomestici collegati all'impianto anche in stanze diverse perchè l'impianto di terra è comune a tutto l'impianto.

Può essere che l'impianto di terra col passare degli anni non abbia più le caratteristiche di quando è stato progettato e costruito, perciò soprattuto se l'impiato ha gia qualche anno di vita possono essere sopraggiunti fatti nuovi come la corrosione dei dispersori a causa di correnti galvaniche, il distacco o la rottura del cavo che collega l'impianto ai dispersori.

pertanto ti consiglio di fare una prova da solo :
stacca tutti gli elettrodomestici di casa tranne quelli collegati alla tua presa e verifica se il fenomeno persiste.
Se il fenomeno sparisce ricollega una alla volta gli apparecchi controllando di volta in volta in modo da trovare il responsabile del fenomeno, e nel caso fallo riparare.

Se invece continui a prendere la scossa chiama un elettricista che sarà in grado di verificare l'efficienza dell'impianto di terra tramite uno strumento apposito detto Tellurohmetro. ed eventualmente riparare l'impianto ripristinando le caratteristiche di progetto.

Scusa se mi sono un pò dilungato ma volevo essere chiaro nella risposta.
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:23   #15
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da bianconero
Anche se c'e la terra bisogna fare due precisazioni:

Puo essere che non siano gli apparecchi che hai collegato a quella presa ad avere una dispersione ma altri elettrodomestici collegati all'impianto anche in stanze diverse perchè l'impianto di terra è comune a tutto l'impianto.

Può essere che l'impianto di terra col passare degli anni non abbia più le caratteristiche di quando è stato progettato e costruito, perciò soprattuto se l'impiato ha gia qualche anno di vita possono essere sopraggiunti fatti nuovi come la corrosione dei dispersori a causa di correnti galvaniche, il distacco o la rottura del cavo che collega l'impianto ai dispersori.

pertanto ti consiglio di fare una prova da solo :
stacca tutti gli elettrodomestici di casa tranne quelli collegati alla tua presa e verifica se il fenomeno persiste.
Se il fenomeno sparisce ricollega una alla volta gli apparecchi controllando di volta in volta in modo da trovare il responsabile del fenomeno, e nel caso fallo riparare.

Se invece continui a prendere la scossa chiama un elettricista che sarà in grado di verificare l'efficienza dell'impianto di terra tramite uno strumento apposito detto Tellurohmetro. ed eventualmente riparare l'impianto ripristinando le caratteristiche di progetto.

Scusa se mi sono un pò dilungato ma volevo essere chiaro nella risposta.
Anceh se sei bianconero sei stato chiarissimo e gentilissimo!
grazie 1000
Old 14-04-2004, 15:26   #16
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Mi é venuta un'idea INCREDDDDIBBBILEEEEEEE!!!

Ma se piantassi un paletto di ferro in giardino e lo collegassi con un filo alla carcassa del pc o al basso secondo voi porterebbe a qualcosa? Cioé potrebbe essere una prova da fare per verificare che la terra non fa il suo dovere?
Old 14-04-2004, 15:45   #17
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
Mi é venuta un'idea INCREDDDDIBBBILEEEEEEE!!!

Ma se piantassi un paletto di ferro in giardino e lo collegassi con un filo alla carcassa del pc o al basso secondo voi porterebbe a qualcosa? Cioé potrebbe essere una prova da fare per verificare che la terra non fa il suo dovere?
Può essere che funzioni come no, perchè la resistenza di terra dipende molto dal tipo di terreno e dalla sua resistività dove è piantato il dispersore,

se proprio vuoi provare ti consiglio comunque di bagnare abbondantemente la parte di giardino prescelta per piantare il paletto perchè l'acqua migliora la conducibilità del terreno

Comunque imho sarebbe molto meglio far controllare la resistenza di terra da un elettricista con lo strumento apposito ed eventualmente aggiungere un dispersore di ferro zincato con sezione a croce collegandolo agli altri anzichè con cavo isolato gialloverde con una bella "corda di rame nudo" in modo da avere una maggiore superficie di contatto
Old 14-04-2004, 16:10   #18
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Quote:
Originariamente inviato da bianconero
Può essere che funzioni come no, perchè la resistenza di terra dipende molto dal tipo di terreno e dalla sua resistività dove è piantato il dispersore,

se proprio vuoi provare ti consiglio comunque di bagnare abbondantemente la parte di giardino prescelta per piantare il paletto perchè l'acqua migliora la conducibilità del terreno

Comunque imho sarebbe molto meglio far controllare la resistenza di terra da un elettricista con lo strumento apposito ed eventualmente aggiungere un dispersore di ferro zincato con sezione a croce collegandolo agli altri anzichè con cavo isolato gialloverde con una bella "corda di rame nudo" in modo da avere una maggiore superficie di contatto

bon grazie 1000 stasera chiamo l'elettricista
Old 14-04-2004, 16:30   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
I avri "componenti" li ho già staccati tutti e il ronzio e la scossa rimangono.
cmq me lo faceva anche quando il basso era collegato all' HT e non all'ampli, quindi penso (spero) che non sia un problema dell'ampli.
No no no io sto dicendo una cosa diversa, aspetta a chiamare l'elettricista!
Sto dicendo che tu quando tocchi le corde del basso tocchi la massa dello strumento e dell'amplificatore, qualunque esso sia, ma non è detto che la massa sia attaccata a terra.
Per cui, se la scossettina la senti toccando qualunque oggetto con scatola metallica attaccata alla presa, il problema è della terra; se invece senti la scossettina solo col basso, 99 su 100 il "problema" è dell'amplificatore.
Tu fai la prova: attaccando il basso all'ampli vedi se la resistenza tra la massa e la terra è zero. Se non c'è collegamento, allora puoi fare a meno di chiamare l'elettricista, se invece c'è allora... boh!
Old 14-04-2004, 16:36   #20
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
No no no io sto dicendo una cosa diversa, aspetta a chiamare l'elettricista!
Sto dicendo che tu quando tocchi le corde del basso tocchi la massa dello strumento e dell'amplificatore, qualunque esso sia, ma non è detto che la massa sia attaccata a terra.
Per cui, se la scossettina la senti toccando qualunque oggetto con scatola metallica attaccata alla presa, il problema è della terra; se invece senti la scossettina solo col basso, 99 su 100 il "problema" è dell'amplificatore.
Tu fai la prova: attaccando il basso all'ampli vedi se la resistenza tra la massa e la terra è zero. Se non c'è collegamento, allora puoi fare a meno di chiamare l'elettricista, se invece c'è allora... boh!
Hai ragione, non ci avevo pensato !

Effettivamente se il guasto fosse sull' impianto di terra dovresti sentire la scossa anche toccando gli involucri metallici delle altre apparechiature e non solo sul basso (fermo restando il fatto che per quanto riguarda gli strumenti musicali e gli amplificatori non ci capisco nulla)
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP