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Old 09-04-2004, 15:45   #1
gpc
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Qualcuno ha mai lavorato con le reti neurali?

C'è qualcuno qui che conosce queste cose?
Sto cercando di fare un lavoretto per implementare una piccola rete neurale con un PIC, ma dovrei prima capire bene come funziona l'implementazione nei vari linguaggi, in particolare mi interesserebbe il C.
E poi avrei alcuni dubbi da chiarire... mi sono letto un paio di libri sull'argomento ma ci sono alcune cose che mi sfuggono.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa qui?
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Old 09-04-2004, 15:49   #2
gotam
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Ho fatto l'esame un bel pò di tempo fa e nn è che mi ricordi granchè onestamente, cmq dimmi che mi serve, vedo se posso esserti utile.
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Old 09-04-2004, 16:22   #3
gpc
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Voglio fare un aggeggio che impari a muoversi su quattro zampe senza andare a sbattere.
Avevo pensato di organizzarlo con una fila di neuroni collegati ai sensori, una fila nascosta dove risiederebbero gli "istinti", e un'ultima di output collegata ai servomotori.
Dovrei avere un feedback dai motori perchè l'insetto in questione ha l'istinto di muoversi (in seguito si può pensare di dotarlo di qualche altro sensore, di luce o di suono o di calore per esempio, perchè capisca dove vuole andare), oppure dovrei trovare un modo perchè capisca che si è mosso effettivamente e che non sta solo zampettando a vuoto.
Quando sbatte, dei sensori, che ho pensato possano essere antenne collegate a microinterruttori, mandano un impulto che viene recepito come "male".
In tutto questo dovrebbe apprendere autonomamente a muoversi (quindi coordinare i movimenti dei motori per generare uno spostamento effettivo -un primo sistema di apprendimento, IMHO il più difficile) e a non sbattere (impulto del sensore-fermo e prova un'altra strada).
Qualche idea?
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Old 09-04-2004, 16:23   #4
Athlon64-FX53
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Mi pare che in edicola in questo periodo ci sia proprio un robottino con tali caratteristiche... chiaramente da montare settimana dopo settimana.

Boh vedi tu se può esserti d'aiuto.
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Old 09-04-2004, 16:24   #5
gpc
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Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Mi pare che in edicola in questo periodo ci sia proprio un robottino con tali caratteristiche... chiaramente da montare settimana dopo settimana.

Boh vedi tu se può esserti d'aiuto.
Guarda, una volta ho provato a prendere una di quelle riviste, ma le evito come la peste: non finiscono mai, generalmente il livello è bassino e spendi una fortuna...
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Old 09-04-2004, 16:43   #6
Athlon64-FX53
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Originariamente inviato da gpc
Guarda, una volta ho provato a prendere una di quelle riviste, ma le evito come la peste: non finiscono mai, generalmente il livello è bassino e spendi una fortuna...
Mi farò dire il titolo... un mio amico la stava facendo ed era soddisfatto... poi boh... in edicola si trovano cose carine, ma anche tante fregature
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Old 09-04-2004, 17:01   #7
Dr. Death
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Uhm quanto paghi per qualcosa del progetto eliza?
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Old 09-04-2004, 17:30   #8
Bilancino
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Vuoi fare il ragnetto.......interessante in questo caso per la massima precisione servirebbero 4 motori passo passo e ovviamente programmare il pic......Servono però almeno due sensori anteriori per far prendere le distanze dagli oggetti........o ultrasuoni o a baffo quando sbatte........

Il mio non è il ragnetto però fa tutto........



Solo che la programmazione è in assembler anche se esistono dei programmi in cui scrivi in C

Ciao
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Old 09-04-2004, 17:32   #9
gpc
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Old 09-04-2004, 17:36   #10
gpc
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Vuoi fare il ragnetto.......interessante in questo caso per la massima precisione servirebbero 4 motori passo passo e ovviamente programmare il pic......Servono però almeno due sensori anteriori per far prendere le distanze dagli oggetti........o ultrasuoni o a baffo quando sbatte........

Il mio non è il ragnetto però fa tutto........



Solo che la programmazione è in assembler anche se esistono dei programmi in cui scrivi in C

Ciao
Per i motori uso i servomotori che si usano nel modellismo, la posizione è univoca con il segnale PWM. Volevo farlo a zampe, non a ruote.
I sensori per lo "sbattimento" erano come prima prova delle antenne con dei microinterruttori, che quando sbattono chiudono il contatto, e poi mi era venuta l'idea che si potevano mettere due fotoresistenze alla fine delle antenne così quando si avvicinava ad una parete poteva accorgersi dalla luce che calava che stava andando verso un muro, e se sbatteva poi restava sempre la soluzione precedente...

Il fatto del C è per """comodità""" e perchè c'è un profe che vuole un progetto col PIC in C, per cui tanto vale che mi abitui...
E' più comodo per fare operazioni complesse, ma IMHO è una complicazione inutile per gestire le uscite.
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Old 09-04-2004, 17:36   #11
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Appena ho tempo faccio uno schemino di quello che volevo fare, così ve lo faccio vedere e ci capiamo meglio.
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Old 09-04-2004, 17:41   #12
/\/\@®¢Ø
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Voglio fare un aggeggio che impari a muoversi su quattro zampe senza andare a sbattere.
Avevo pensato di organizzarlo con una fila di neuroni collegati ai sensori, una fila nascosta dove risiederebbero gli "istinti", e un'ultima di output collegata ai servomotori.
Dovrei avere un feedback dai motori perchè l'insetto in questione ha l'istinto di muoversi (in seguito si può pensare di dotarlo di qualche altro sensore, di luce o di suono o di calore per esempio, perchè capisca dove vuole andare), oppure dovrei trovare un modo perchè capisca che si è mosso effettivamente e che non sta solo zampettando a vuoto.
Quando sbatte, dei sensori, che ho pensato possano essere antenne collegate a microinterruttori, mandano un impulto che viene recepito come "male".
In tutto questo dovrebbe apprendere autonomamente a muoversi (quindi coordinare i movimenti dei motori per generare uno spostamento effettivo -un primo sistema di apprendimento, IMHO il più difficile) e a non sbattere (impulto del sensore-fermo e prova un'altra strada).
Qualche idea?
Per prima cosa dubito che riuscira a farlo funzionare bene, ma visto che la fortuna aiuta i testardi, provo a dare il mio contributo .
Le reti neurali (multistrato, come nel tuo caso), ben si prestano ad una rappresentazione vettoriale, con un vettore per ogni strato ed una matrice per i pesi.
Per prima cosa devi decidere come mappare i "dati ambientali" in un vettore di ingresso appartenente a [0,1]^n. Ad esempio la velocita' lungo un'asse dell'aggeggio, o anche di ogni singola zampa. L'importante e' riuscire a trovare gli input "giusti". Per individuare collisioni ad esempio, potrebbe essere piu' produttivo fornire (assieme o in alternativa) la differenza di velocita' tra quella voluta e quella effettiva (chiaro indizio di collisione). Similmente per l'output, devi decidere dei valori in [0,1] che rappresentino le azioni da effettuare. In entrambi i casi, piu' riesci a stare ad alto livello meglio e' (riduci la complessita' e le variabili in gioco) Ad esempio, piuttosto che far insegnare gli spostamenti lungo un asse delle singole zampe sarebbe meglio considerare lo spostamento dell'intero mezzo lungo una certa direzione, o la rotazione.
Dal punto di vista matematico e' relativamente semplice, visto che si tratta di nulla piu' di moltiplicazioni matrici-vettori e di applicazioni di funzioni. Per l'implementazione in C basta che ti procuri una libreria per operazioni su matrici e ti risparmi un sacco di fatica.
Per l'addestramento, se decidi per la classica backpropagation dubito che sia praticabile uno di tipo supervisionato, dovrai "inventarti" una funzione di valutazione che abbia buon senso (l'altra maggiore difficolta').
In bocca al lupo


P.S.: Se riesco a rovistare tra le carte magari ti pesco fuori un paio di riferimenti bibliografici interessanti.
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Old 09-04-2004, 17:43   #13
majin mixxi
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Appena ho tempo faccio uno schemino di quello che volevo fare, così ve lo faccio vedere e ci capiamo meglio.
ma se non riesci a far volare un elicotterino?
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Old 09-04-2004, 17:55   #14
Dr. Death
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Originariamente inviato da gpc
Eliza chi è? Una bella figa?

fai qualche ricerchina
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Old 09-04-2004, 17:58   #15
wolf64
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Città: Castelletto Ticino (NO)
Messaggi: 242
Per Gpc,
prova a vedere se in questa guida sul C sotto Linux, nella sezione Reti Neurali, trovi qualcosa di interessante.

Ultima modifica di wolf64 : 09-04-2004 alle 18:00.
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Old 09-04-2004, 18:32   #16
spinbird
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qualcuno mi spiega cos'è una rete neurale ?

cos'ha di diverso rispetto a una rete logica ad esempio ?
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Però, va forte quest'auto!
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Old 09-04-2004, 18:35   #17
Second Reality
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Città: Brescia, via le ma dal cul
Messaggi: 489
"Qualcuno ha mai lavorato con le reti neurali?"

La mia.... Spero tutti i giorni!

Vedo se ho via qualche lezione del poli..
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" O Signore, fa' che non vada tutto a puttane "
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Old 09-04-2004, 18:49   #18
majin mixxi
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Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Messaggi: 2371
Quote:
Originariamente inviato da wolf64
Per Gpc,
prova a vedere se in questa guida sul C sotto Linux, nella sezione Reti Neurali, trovi qualcosa di interessante.

ogni tanto compari
__________________
Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu
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Old 09-04-2004, 18:58   #19
/\/\@®¢Ø
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Originariamente inviato da Dr. Death
Uhm quanto paghi per qualcosa del progetto eliza?
MA eliza sta alle reti neurali come Alvaro Vitali al cinema d'autore...
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Old 09-04-2004, 18:58   #20
jappilas
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Originariamente inviato da spinbird
qualcuno mi spiega cos'è una rete neurale ?

cos'ha di diverso rispetto a una rete logica ad esempio ?
è *molto* diverso...
http://www.dattero.dist.unige.it/Pao...etiNeurali.ppt
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Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
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