|
|
Risultati sondaggio: Che ne dici di questa configurazione? | |||
Hey un 486 andava ugualmente bene! |
![]() ![]() ![]() |
4 | 25.00% |
Mi piace |
![]() ![]() ![]() |
6 | 37.50% |
Non mi piace |
![]() ![]() ![]() |
5 | 31.25% |
Chi è il cretino che l'ha progettata? |
![]() ![]() ![]() |
1 | 6.25% |
Votanti: 16. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bologna
|
Configurazione server UNIX/LINUX
Ciao ragazzi,
sto configurando un server web e file. Il mio hardware è: P4 3Ghz con core prescott. Asus P4C800-Deluxe con controller raid integrato Ram crucial 1Gb Pc3200 2 hard disk seagate 7200rpm SATA 7200rpm 8mb di cache in RAID0 Gigabyte R9500 64Mb di ram (scheda video) Scheda audio integrata nella scheda madre. Come OS ho scelto Suse 9. con kernel 2.4.x Dato che il prescott non è disponibile immediatamente mi hanno proposta MOMENTANEAMENTE un P4 2.4Ghz. La mia domanda è: secondo voi bisogna fare qualche modifica software a livello di OS se cambio il processore? (cioè se monto il precott?) Grazie anticipatamente Tommaso |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Cambiare semplicemente processore non da assolutamente problemi.
Per quanto riguarda il resto tutto dipende da cosa ci devi fare con il server. Se devi servire una rete con 3 o 4 computer in un piccolo ufficio diciamo che il tutto è un po sovradimensionato. Pero se incomincia andare su con le macchine potrebbe essere anche poco. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Hai perfettamente ragione. Io devo servire una piccola LAN di 4 computer... ma il fatto è che possono circolare anhe file da diversi GB. E' questo il punto. Ho montato Hard Disk veloci e un buon quantitativo di RAM appunto per servire in tempi ragionevoli questi pc. La connessione è una 10BASE-T.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
gli HD poi è meglio se li metti in Mirror... almeno sei sicuro se un HD ha malfunzionamenti... in raid0 perdi tutti i dati in quell'eventualità
![]() Visto che è un server meglio avere un occhio di riguardo per l'affidabilità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ok, ok... hai ragione. ehehhe non vi ho detto tutto. Fortunatamente dispondo di strumenti per fare backup con regolarità. AL RAID1 ci ho pensato ed è forse la scelta più ragionevole per un server generico ma nel mio caso l'ho scartata dato che mi fido molto della Seagate che per quanto mi riguarda ha sempre realizzato Hard Disk veloci e con un'affidabilità a prova di bomba. Ho scelto una configurazione RAID parallela siccome devo permettere upload di file di notevoli dimensioni (GB di roba).
Tommaso |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Connessione...
Ah già... per la connessione non posso farci più di tanto dato che i cablaggi erano già stati montati da tempo. Il buon vecchio standard Ethernet dovrà cavarsela ancora per parecchi anni. Sì certo potrei montare come ho di fatto una scheda Gigabit... ma questa richiede switch e cavi particolari che a questo punto non si possono montare.
Grazie del suggerimento, Tommaso |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Re: Configurazione server UNIX/LINUX
Quote:
Inoltre forse la scheda video è inutile, o comunque esagerata per un server, ma se è il minimo che hai allora ok! X il cambio di procio se ha lo stesso socket e la sk madre lo supporta non dovrebbero esserci problemi!
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ci spero... anche secondo me non ci dovrebbero essere problemi. Ma sai il Prescott al contrario di un 2.4GHZ supporta funzioni HT. Percui, magari, installando Suse viene configurato il kernel in modo tale che lavori con un P4 "standard". Questo era il mio dubbio. Non vorrei che poi non venissero sfruttate le funzionalità HT che a dire la verità in linux vanno piuttosto bene. Specie in un server.
Per la scheda video: ho questa. Non so che farci. Ho provato a venderla ma sembra che tutti vogliano L'ultimo modello per cui nisba. Poveri stolti ignorano che con una piccola modifichina da software addirittura questa scheda video si trasforma a tutti gli effetti (a meno della RAM) in una R9700 dalle prestazioni a dir poco superiori. Tommaso |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Re: Configurazione server UNIX/LINUX
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ok Ok facciamo il punto della situazione:
Per la connessione per adesso devo accettare quella già esistente ovvero una comune Ethernet 10/100. Sono state già fatte le tagliole da diversi anni e non vorrei richiamare i muratori. Io sto solo ottimizzando e configurando un server che abbia una buona longevità. Non è escluso che tra qualche anno abbia una connessione anche Gigabit. Anzi non è escluso che tra qualche anno lo standard firewire venga utilizzato anche per questo genere di connessioni. Sarebbe figo. Grazie, Tommaso |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
non ho ancora risposta....
Io però rinnovo la domanda. Non ho ancora trovato nessuno che sappia darmi una risposta esauriente al mio problema:
Ho Suse 9 (kernel linux 2.4); se lo installo e successivamente cambio processore mettendo un Prescott 3GHZ a livello software devo cambiare qualcosa? Oppure: Bisogna cambiare moduli del kernel? Oppure(ancora peggio): bisogna ricompilare il kernel? Oppure(sono nella merda): devo reinstallare tutto daccapo? Grazie anticipatamente, tomcap |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
secondo me c'è problema con i dischi SATA su cui non si riesce ad installare il sistema con il kernel 2.4.x...
forse ti conviene prendere un disco piccolo (anche 20gb vanno bene se lo trovi) per installarci il sistema operativo e poi usi i due sata in raid 0 (o raid 1)... per il processore, se vuoi usare l'Hyper Threading (si scrive così?) basta che usi un kernel con il supporto smp... SuSE ne ha gia' uno compilato con questo supporto... ciriciao
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Meglio andare un po' più piano magari... ma esser sicuri che la macchina riesca a continuare ad andare che con problemi grossi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ohh finalmente... bene.
Per quanto riguarda i dischi ho due opzioni: la P4C800-Deluxe integra un controller RAID ma non so potrà funzionare. E' stato progettato ahimè con windows in mente. Nel caso in cui non ci sia verso di reperire driver o cose del genere prenderò un controller Promise comunissimo nella speranza di trovare i driver giusti. Mi hai dato una bella idea sai? Un HD di piccolo taglio solo per l'OS... mi piace... i due HD li metto in raid a parte e li uso come archivio... può funzionare e secondo me può anche andare meglio della mia soluzione... adesso ci studio. Sì sì si scrive così l'importante è capirsi... ehehehe. Se mi dici che Suse fornisce già un kernel per HT sono già più tranquillo. Ho tempestato il supporto sia crucco che italiano per questo genere di informazione ma non c'è stata risposta... vabbeh... Vedremo che succederà. Grazie davvero Tommaso |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Duncan ti dico... sì è vero quello che dici. Come ho detto precedentemente farò backup molto frequenti a nastro. Ho sempre montato hard disk seagate e non è successo mai, da quando montai il mio primo 4Gb da 5400rpm oppure quando configurai il mio primo SCSI si aver problemi con questa marca. E' questione di fiducia. Fiducia che non è stata confermata da un grande produttore come maxtor che per quanto mi rigurda ha dato seri problemi.
Comunque grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Tiene presente che puoi configurare il raid software in linux... funziona molto bene ed è molto testato e semplice da usare... sicuramente meglio delle comuni schede che si trovano a pochi euro... che in pratica non fanno altro che implementare quello che farebbe linux nei driver, quindi meglio usare qualcosa di più testato e "limpido"
![]() I controller RAID veri costano... se te li puoi permettere meglio sicuramente un CTRL con RAID HW però ![]() PS: Insisto sul mirroring perchè ho visto diversa gente piagere per dati persi... un mirror completamente partito non l'ho mai visto... altri livelli raid si... poi naturalmente libero di fare come meglio credi ![]() Ultima modifica di Duncan : 05-04-2004 alle 17:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Quote:
![]() ciauz
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Grazie di nuovo Tommaso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
Piuttosto, se ti interessa un raid hardware cerca un controller reale (credo che i 3Ware Escalade siano molto buoni per Linux), altrimenti un raid software è un'ottima soluzione, specialmente considerando che è dimostrato che tale raid è più veloce dei raid Promise.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.