|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Berghem
|
Il leasing?
Salve a tutti.
Dal titolo sembro molto OT, ma ora mi spiego. Anzi, mi spiegate voi cos'è un leasing in linea di massima e quali sono i vantaggi di un acquisto in questo modo? Vorrei saperlo perchè il mio capo ha appena cambiato 3 pc ed un plotter acquistandoli in questo modo. Grazie a chi mi risponde. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
dal punto di vista giuridico è un contratto di locazione (l'impresa è locataria del bene, la società di leasing è la proprietaria), dal punto di vista tecnico è strutturato come un finanziamento
originariamente dava quindi vantaggi di tipo fiscale: una impresa, in pratica, acquista un bene strumentale con un finanzimento, pero' il contratto è sottoposto alle regole del contratti di locazione, e questo fa sì che si possa stipulare un contratto (di leasing) pari alla metà del periodo previsto per gli ammortamenti (previsto solo in caso in cui l'impresa sia titolare del bene). Ma se il contratto dura la metà della durata dell'ammortamento, ogni anni si puo' detrarre una cifra doppia. E se ogni anni di detrai cifra doppia, abbassi l'imponibile fiscale e paghi meno tasse. L'operazione ha senso solo se hai un imponibile fiscale elevato e se sei una impresa che puoi scaricare il costo di beni strumentali e servizi. In pratica hanno ricorso al leasing anche molte società che pur non avendo vantaggi fiscali, non potevano ricevere ulteriori fidi ed hanno situazioni finanziarie poco favorevoli. So che pero' rispetto ai primi tempi sono cambiate le norme sul leasing, e che dal punto di vista fiscale i benefici ora sono decisamente inferiori
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Berghem
|
Bene grazie, inizio a farmi un'idea
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: milano prov
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.