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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Messaggi: 975
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elborazione vespa
allora:
ho una vespa v5a1t da libretto: 2tempi 1 cilindro diam 38,4 corsa 43 cil tot cm3 49,77 pot max CV 1,45 giri 4500 come posso elaborarla per permetterle di fare questa estate un viaggio di mooooolti km a una velocità quantomeno decente? sinceramente pensavo a un cilindoro D.R. (sito ufficiale?, prezzi?, ho detto una cazzata?...) o polini cercando in internet parlavano di "cambiare la coppia primaria" .... a cosa serve? altre domande a seguito... PS ovviamente per usarla in pista
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Arcangelo volante dell'Ordine "GLI ADORATORI DELLA PIGNA" pignasite/forum - vespa 50r 1970 -> vespa ts 1975 -> vespa 125(@132) et3 1978 |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
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Re: elborazione vespa
Quote:
Un mio amico con un vespone ha fatto una gara regionale di enduro |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Messaggi: 975
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Re: Re: elborazione vespa
Quote:
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Re: Re: elborazione vespa
Quote:
Il Vespacross e' piu' diffuso di quanto si pensi , questo tipo l'ho incontrato l'anno scorso alla Motocavalcata del Monferrato e devo dire che il PX in fuoristrada si difende bene. http://www.ultramotard.com/supermota....invespa!.html Ultima modifica di Athlon : 26-03-2004 alle 01:14. |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15086
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Re: elborazione vespa
Quote:
Esistono diverse cilindrate raggiungibili partendo dal blocco del 50 65 CC alesando il cilindro di serie fino al diametro massimo (sconsigliato perchè poco performante e delicato) 75 CC cambiando il cilindro originale con uno maggiorato (il DR è molto affidabile e se ritoccato per bene anche parecchio performante necessario anche carburatore di 19mm e se si vuole si può montare la coppia ingranaggi campana frizione+pignone della vespa 90ss) 90/100 CC cambiando il cilindro originale con uno maggiorato (polini o DR o Malossi necessario anche carburatore di 19mm o meglio di 22mm obbligarotio montare la coppia ingranaggi campana frizione+pignone della vespa 125) 125/130 CC cambiando il cilindro originale con uno maggiorato ed in questo caso si deve cambiare anche l'albero motore per aumentare la corsa(originale vespa 125ET3 poco performante ma affidabile Pinasco con canna cilindro cromata affidabile e discremente performante se ritoccato a dovere Polini/malossi doppia alimentazione molto performati ma di difficle messa a punto e affidabilità così/così necessario anche carburatore da 24mm in su e indispensabile cambio coppia ingranaggi campana frizione+pignone da 39 denti altre migliorie: volano/ventola in plastica con gruppo accensione elettronico, frizione rinforzata ecc. Dipende da quanto vuoi spendere.
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焦爾焦 |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Messaggi: 975
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Re: Re: Re: elborazione vespa
Quote:
nun mi sai dire niente dell'elaborazione?
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Messaggi: 975
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Re: Re: elborazione vespa
Quote:
se volessi documentarmi ben approfonditamente conosci qualche bel libro dedicato all'el. della vespa? ma che cosa fa aumentare la potenza e cosa l'accelerazione?
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Messaggi: 975
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dimenticavo
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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Re: Re: Re: elborazione vespa
Quote:
CMQ un 75 con 19mm e coppia ingranaggi 90ss e un po' di lavoro di lucidatura dei condotti ti porta agli 80 Km/h Un 90/100 passa i 100Km/h Un 125/130 pompato senza limiti va a 130 Km/h Per la spesa più sali con i pezzi più i prezzi salgono. Per la domanda della potenza/accelerazione, sono naturalmente collegati fra loro + un motore è potente + avrà accelerazione e CMQ deve sempre essere fatto un lavoro a regola perchè potresti montare pure un 130 con carburatore di 19mm e ingranaggi di serie, ma farebbe 80Km/h e girerebbe a 7000 giri/min. Ciao e buonanotte, ora vado a letto da buon vecchietto, fatti un giretto per negozi e vedi a che punto sono i prezzi dei componenti e poi
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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Re: Re: Re: Re: elborazione vespa
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pardon, espresso male, mi riferivo a accelerazione/velocità
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#11 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1899
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Per la vespa, io direi Zirri.
Se nn ricordo male, la vespa Liquid cooled con tanto di freno a disco e rad sull'anteriore che toccò i 175 km/h a Nardò era elaborata da loro... Potrei ricordare male |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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#13 | |
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Re: elborazione vespa
Quote:
sai cosa succede nella malaugurata ipotesi di un incidente con colpa e danni alle persone, se hai un mezzo "elaborato", vero?
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'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Messaggi: 975
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Re: Re: elborazione vespa
Quote:
va bene che è un 50ino ma questo i 50 li vede solo in caduta libera....
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#15 |
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Senior Member
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Non è meglio allora montare il blocco di un 125? Affidabilità massima, e spinge parecchio anche con una marmitta Sito.....
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#16 | |
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Re: Re: Re: elborazione vespa
Quote:
non è questione solo di velocità che deve essere inferiore ai 45km/h ma di conformità al prototipo omologato >> cambi il cilindro o la marmitta o anche solo il filtro dell'aria >> lo scoprono con una perizia >> paghi tu invece dell'assicuratore >> una vecchina atterrata può costarti 50.000 euro di tasca tua, mentre per una vittima giovane, preferisco evitare.
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#17 |
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Senior Member
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allora per farti un'idea dei prezzi vai su http://www.simonini-racing.com i pezzi proposti son di buona qualità ma se vuoi il top devi andare su marke tipo athena racing in primis o dr ke sinceramente io paragono alla top performances (marca rispettabile ke nn offre esattamente il top ma propone pezzi di elevata affidabilità ed alto pregio!) poi ci sono le "classike" elaborazioni commerciali tipo malossi e polini... personalmente tutto nome e bassa manifattura.... poi vedi tu....
se devi fare un lungo viaggio io ti consiglio un 75cc minimo in ghisa (durano di + anke se rendono un pelo di meno dei cilindri con riporti al nickel-cromo e vari..) con un bel carb da 19mm sempre minimo (se riesci a trovarlo a valvola piatta meglio!) poi devi cambiare ovviamnete pezzi da poco tipo collettore, pacco lamellare, filtro (li prendi pure roba economica tanto n è li ke senti la differenza... sulle lamelle le migliori son le malossi in fibra di carbonio...) e se ascolti me ti conviene ke ti cambi la bielle con relative gabbie a rulli e se nn hai dindi per cambiare anke l'albero motore almeno cambiagli i cuscinetti ke col 75 o + saranno sottoposti a uno sforzo maggiore e potrebbero cedere... (consiglio gli skf c18!) spero di esserti stato utile... ciao! ah dimeticavo... ovviamente la prima cosa o cmq una delle prime (questa si ke fa la differenza!) è la marmitta ke deve essere + aperta... una buona marmitta è il 70% dell'elaborazione! e poi fai okkio!!! ciao... Ultima modifica di Drakan : 26-03-2004 alle 20:21. |
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#19 | |
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Re: elborazione vespa
Quote:
Sec me 1 buona configurazione sarebbe 1 Cilindro 75cc Polini l'ideale DR è buono e costa 1 pò meno ma di solito montano i pistoni dell'Asso Weber che fan veramente cagare,all'inizio rendono molto soprattutto in ripresa rispetto al Polini ma poi alla lunga il Polini è + lineare e duraturo mentre i pistoni Asso su DR tende a perdere prestaione facilmente e in vcaso di grippaggio il + delle volte i pistoni son da buttare mentre x i pistoni + duri si possono recuperare..... I cilindri Pinasco vanno come delle bestie ma durano poco e fanno solo grosse cilindrate.... In alternativa ma nn so se si trovano ancora 1 bel 75cc a canne cromate quello sarebbe 1 favola! Carburatore ideale x il 75 sarebbe il 16/16 e lo puoi ottenere facendo allargare il 14/12 originale in maniera che sia tutto ok anche davanti ad 1 controllo. X rimediare al problema compressione xchè è così che ti sgamano volano alleggerito che ti aiuta anche a prendere i giri dando + coppia grazie ala fatto che ci sono meno masse in rotazione Poi assolutamente cambiare i rapporti altrimenti grippi sicuro con quelli originali,ora xò nn ricordo bene le misure, le migliori sono quelle a denti dritti fischiano 1 pò ma ingranano meglio ma purtroppo di solito si trovano solo di misure troppo fuori rispetto a questa config. Direi che può essere sufficiente, + o - facendo 1 proiezione sui prezzi di qlche anno fa spenderesti sui 250€ forse anche meno senza manodopera ammettendo che tu sappia fare il lavoro altrimenti contane altrettanti x farti montare il tutto. 1 vespa così ti passa gli 80 ed è alla vista di qlsiasi persona in regola A dir la verità sarebbe meglio cambiare anche marmitta e qui la Polini è la migliore ma fan troppo casino oggi come oggi,meglio evitare di attirare troppo l'attenzione! Tra le marmitte: La Proma dà tutta ripresa La Polini 1 pò di ripresa e 1 ottimo allungo La Sito è molto sopravvalutata invece e costa 1 botto La Zirri è la migliore ovviamente ma costa 1 totale e cmq la Zirri fa solo pezzi moooolto fuori std i cilindri mi pare parta dal 102! Mi ricordo di 1 vespa col 130 rovesciato Pinasco e marmittone Zirri! ![]() Che sogno.....peccato nn averla potuta comprare...... + o - questo è quel che mi ricordo.... Ovviamente xò devi fare 1 cosa coscienziosa se fai il passo devi controllare bene i freni e gli ammo se no nn la tieni oltre a certe velocità,occhio xchè la vespa è bellissima ma molto stronza! In + ovviamente bisogna usare la testa..... Ciao buona serata |
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#20 |
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grazie a tutti
mi sa che devo prendere un periodo di riflessione solo per farmi bene le idee su cosa prendere
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.











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