Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2004, 21:50   #1
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
elborazione vespa

allora:

ho una vespa v5a1t
da libretto:
2tempi
1 cilindro
diam 38,4
corsa 43
cil tot cm3 49,77
pot max CV 1,45
giri 4500

come posso elaborarla per permetterle di fare questa estate un viaggio di mooooolti km a una velocità quantomeno decente?

sinceramente pensavo a un cilindoro D.R. (sito ufficiale?, prezzi?, ho detto una cazzata?...) o polini

cercando in internet parlavano di "cambiare la coppia primaria" .... a cosa serve?

altre domande a seguito...

PS ovviamente per usarla in pista
Old 24-03-2004, 21:52   #2
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Re: elborazione vespa

Quote:
Originariamente inviato da alimatteo86
allora:

ho una vespa v5a1t
da libretto:
2tempi
1 cilindro
diam 38,4
corsa 43
cil tot cm3 49,77
pot max CV 1,45
giri 4500

come posso elaborarla per permetterle di fare questa estate un viaggio di mooooolti km a una velocità quantomeno decente?

sinceramente pensavo a un cilindoro D.R. (sito ufficiale?, prezzi?, ho detto una cazzata?...) o polini

cercando in internet parlavano di "cambiare la coppia primaria" .... a cosa serve?

Un mio amico con un vespone ha fatto una gara regionale di enduro
Nicky Grist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 21:59   #3
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Re: Re: elborazione vespa

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist
con la mia farei al massimo una gara di enmollo
Old 24-03-2004, 23:39   #4
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist

Il Vespacross e' piu' diffuso di quanto si pensi , questo tipo l'ho incontrato l'anno scorso alla Motocavalcata del Monferrato e devo dire che il PX in fuoristrada si difende bene.

http://www.ultramotard.com/supermota....invespa!.html

Ultima modifica di Athlon : 26-03-2004 alle 01:14.
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 23:57   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca

Quote:
allora:

ho una vespa v5a1t
da libretto:
2tempi
1 cilindro
diam 38,4
corsa 43
cil tot cm3 49,77
pot max CV 1,45
giri 4500

Ciao, in gioventù mi sono dilettato parecchio nel "truccare" vespini perciò veniamo al dunque.

Esistono diverse cilindrate raggiungibili partendo dal blocco del 50

65 CC alesando il cilindro di serie fino al diametro massimo (sconsigliato perchè poco performante e delicato)

75 CC cambiando il cilindro originale con uno maggiorato (il DR è molto affidabile e se ritoccato per bene anche parecchio performante necessario anche carburatore di 19mm e se si vuole si può montare la coppia ingranaggi campana frizione+pignone della vespa 90ss)

90/100 CC cambiando il cilindro originale con uno maggiorato (polini o DR o Malossi necessario anche carburatore di 19mm o meglio di 22mm obbligarotio montare la coppia ingranaggi campana frizione+pignone della vespa 125)

125/130 CC cambiando il cilindro originale con uno maggiorato ed in questo caso si deve cambiare anche l'albero motore per aumentare la corsa(originale vespa 125ET3 poco performante ma affidabile Pinasco con canna cilindro cromata affidabile e discremente performante se ritoccato a dovere Polini/malossi doppia alimentazione molto performati ma di difficle messa a punto e affidabilità così/così necessario anche carburatore da 24mm in su e indispensabile cambio coppia ingranaggi campana frizione+pignone da 39 denti

altre migliorie: volano/ventola in plastica con gruppo accensione elettronico, frizione rinforzata ecc.

Dipende da quanto vuoi spendere.
Old 25-03-2004, 00:00   #6
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Re: Re: Re: elborazione vespa

Quote:
Originariamente inviato da Athlon

nun mi sai dire niente dell'elaborazione?
Old 25-03-2004, 00:05   #7
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
65 CC alesando il cilindro di serie fino al diametro massimo (sconsigliato perchè poco performante e delicato)

75 CC cambiando il cilindro originale con uno maggiorato (il DR è molto affidabile e se ritoccato per bene anche parecchio performante necessario anche carburatore di 19mm e se si vuole si può montare la coppia ingranaggi campana frizione+pignone della vespa 90ss)

90/100 CC cambiando il cilindro originale con uno maggiorato (polini o DR o Malossi necessario anche carburatore di 19mm o meglio di 22mm obbligarotio montare la coppia ingranaggi campana frizione+pignone della vespa 125)

125/130 CC cambiando il cilindro originale con uno maggiorato ed in questo caso si deve cambiare anche l'albero motore per aumentare la corsa(originale vespa 125ET3 poco performante ma affidabile Pinasco con canna cilindro cromata affidabile e discremente performante se ritoccato a dovere Polini/malossi doppia alimentazione molto performati ma di difficle messa a punto e affidabilità così/così necessario anche carburatore da 24mm in su e indispensabile cambio coppia ingranaggi campana frizione+pignone da 39 denti
quanto si spenderebbe (circa) per raggiungere ogni cilindrata che indichi?(e che velocità?)

se volessi documentarmi ben approfonditamente conosci qualche bel libro dedicato all'el. della vespa?

ma che cosa fa aumentare la potenza e cosa l'accelerazione?
Old 25-03-2004, 00:09   #8
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

dimenticavo
Old 25-03-2004, 00:12   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
quanto si spenderebbe (circa) per raggiungere ogni cilindrata che indichi?(e che velocità?)

se volessi documentarmi ben approfonditamente conosci qualche bel libro dedicato all'el. della vespa?

ma che cosa fa aumentare la potenza e cosa l'accelerazione?
Purtroppo sono fuori dal giro da molti anni, non ti dico quanti perchè sono

CMQ un 75 con 19mm e coppia ingranaggi 90ss e un po' di lavoro di lucidatura dei condotti ti porta agli 80 Km/h

Un 90/100 passa i 100Km/h

Un 125/130 pompato senza limiti va a 130 Km/h

Per la spesa più sali con i pezzi più i prezzi salgono.

Per la domanda della potenza/accelerazione, sono naturalmente collegati fra loro + un motore è potente + avrà accelerazione e CMQ deve sempre essere fatto un lavoro a regola perchè potresti montare pure un 130 con carburatore di 19mm e ingranaggi di serie, ma farebbe 80Km/h e girerebbe a 7000 giri/min.

Ciao e buonanotte, ora vado a letto da buon vecchietto, fatti un giretto per negozi e vedi a che punto sono i prezzi dei componenti e poi temo che siano mooolto cari.
Old 26-03-2004, 00:03   #10
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Re: Re: Re: Re: elborazione vespa

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Per la domanda della potenza/accelerazione, sono naturalmente collegati fra loro + un motore è potente + avrà accelerazione e CMQ deve sempre essere fatto un lavoro a regola perchè potresti montare pure un 130 con carburatore di 19mm e ingranaggi di serie, ma farebbe 80Km/h e girerebbe a 7000 giri/min.

pardon, espresso male, mi riferivo a accelerazione/velocità
Old 26-03-2004, 00:14   #11
Tiafx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Per la vespa, io direi Zirri.

Se nn ricordo male, la vespa Liquid cooled con tanto di freno a disco e rad sull'anteriore che toccò i 175 km/h a Nardò era elaborata da loro...

Potrei ricordare male
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 09:08   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Tiafx
Per la vespa, io direi Zirri.

Se nn ricordo male, la vespa Liquid cooled con tanto di freno a disco e rad sull'anteriore che toccò i 175 km/h a Nardò era elaborata da loro...

Potrei ricordare male
Certo che con un vespino con tanto di radiatore anteriore, quando ti fermano i vigili
Old 26-03-2004, 09:36   #13
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)

Quote:
allora:

ho una vespa v5a1t
da libretto:
2tempi
1 cilindro
diam 38,4
corsa 43
cil tot cm3 49,77
pot max CV 1,45
giri 4500

sai cosa succede nella malaugurata ipotesi di un incidente con colpa e danni alle persone, se hai un mezzo "elaborato", vero?

Old 26-03-2004, 19:24   #14
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Quote:
Originariamente inviato da supermarchino
sai cosa succede nella malaugurata ipotesi di un incidente con colpa e danni alle persone, se hai un mezzo "elaborato", vero?

vorse non hai in mente di che mezzo sto parlando...

va bene che è un 50ino ma questo i 50 li vede solo in caduta libera....
Old 26-03-2004, 19:28   #15
manox
Senior Member

L'Avatar di manox

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia rulez!
Non è meglio allora montare il blocco di un 125? Affidabilità massima, e spinge parecchio anche con una marmitta Sito.....
manox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 19:40   #16
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)

Quote:
vorse non hai in mente di che mezzo sto parlando...

va bene che è un 50ino ma questo i 50 li vede solo in caduta libera....

non è questione solo di velocità che deve essere inferiore ai 45km/h ma di conformità al prototipo omologato >> cambi il cilindro o la marmitta o anche solo il filtro dell'aria >> lo scoprono con una perizia >> paghi tu invece dell'assicuratore >> una vecchina atterrata può costarti 50.000 euro di tasca tua, mentre per una vittima giovane, preferisco evitare.
Old 26-03-2004, 20:19   #17
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Iscritto dal: Jan 2003
allora per farti un'idea dei prezzi vai su http://www.simonini-racing.com i pezzi proposti son di buona qualità ma se vuoi il top devi andare su marke tipo athena racing in primis o dr ke sinceramente io paragono alla top performances (marca rispettabile ke nn offre esattamente il top ma propone pezzi di elevata affidabilità ed alto pregio!) poi ci sono le "classike" elaborazioni commerciali tipo malossi e polini... personalmente tutto nome e bassa manifattura.... poi vedi tu....
se devi fare un lungo viaggio io ti consiglio un 75cc minimo in ghisa (durano di + anke se rendono un pelo di meno dei cilindri con riporti al nickel-cromo e vari..) con un bel carb da 19mm sempre minimo (se riesci a trovarlo a valvola piatta meglio!) poi devi cambiare ovviamnete pezzi da poco tipo collettore, pacco lamellare, filtro (li prendi pure roba economica tanto n è li ke senti la differenza... sulle lamelle le migliori son le malossi in fibra di carbonio...) e se ascolti me ti conviene ke ti cambi la bielle con relative gabbie a rulli e se nn hai dindi per cambiare anke l'albero motore almeno cambiagli i cuscinetti ke col 75 o + saranno sottoposti a uno sforzo maggiore e potrebbero cedere... (consiglio gli skf c18!) spero di esserti stato utile... ciao! ah dimeticavo... ovviamente la prima cosa o cmq una delle prime (questa si ke fa la differenza!) è la marmitta ke deve essere + aperta... una buona marmitta è il 70% dell'elaborazione!
e poi fai okkio!!! ciao...

Ultima modifica di Drakan : 26-03-2004 alle 20:21.
Drakan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 20:22   #18
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples

Old 26-03-2004, 20:23   #19
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!

Quote:
allora:

ho una vespa v5a1t
da libretto:
2tempi
1 cilindro
diam 38,4
corsa 43
cil tot cm3 49,77
pot max CV 1,45
giri 4500

Dunque dai miei cari tricordi di gioventù nn troppo lontana nn posso che consigliarti 1 elaborazione soft in maniera che nn si noti e che cmq renda il giusto rispetto al mezzo.
Sec me 1 buona configurazione sarebbe
1 Cilindro 75cc Polini l'ideale DR è buono e costa 1 pò meno ma di solito montano i pistoni dell'Asso Weber che fan veramente cagare,all'inizio rendono molto soprattutto in ripresa rispetto al Polini ma poi alla lunga il Polini è + lineare e duraturo mentre i pistoni Asso su DR tende a perdere prestaione facilmente e in vcaso di grippaggio il + delle volte i pistoni son da buttare mentre x i pistoni + duri si possono recuperare.....
I cilindri Pinasco vanno come delle bestie ma durano poco e fanno solo grosse cilindrate....
In alternativa ma nn so se si trovano ancora 1 bel 75cc a canne cromate quello sarebbe 1 favola!
Carburatore ideale x il 75 sarebbe il 16/16 e lo puoi ottenere facendo allargare il 14/12 originale in maniera che sia tutto ok anche davanti ad 1 controllo.
X rimediare al problema compressione xchè è così che ti sgamano volano alleggerito che ti aiuta anche a prendere i giri dando + coppia grazie ala fatto che ci sono meno masse in rotazione
Poi assolutamente cambiare i rapporti altrimenti grippi sicuro con quelli originali,ora xò nn ricordo bene le misure, le migliori sono quelle a denti dritti fischiano 1 pò ma ingranano meglio ma purtroppo di solito si trovano solo di misure troppo fuori rispetto a questa config.
Direi che può essere sufficiente, + o - facendo 1 proiezione sui prezzi di qlche anno fa spenderesti sui 250€ forse anche meno senza manodopera ammettendo che tu sappia fare il lavoro altrimenti contane altrettanti x farti montare il tutto.
1 vespa così ti passa gli 80 ed è alla vista di qlsiasi persona in regola
A dir la verità sarebbe meglio cambiare anche marmitta e qui la Polini è la migliore ma fan troppo casino oggi come oggi,meglio evitare di attirare troppo l'attenzione!
Tra le marmitte:
La Proma dà tutta ripresa
La Polini 1 pò di ripresa e 1 ottimo allungo
La Sito è molto sopravvalutata invece e costa 1 botto
La Zirri è la migliore ovviamente ma costa 1 totale e cmq la Zirri fa solo pezzi moooolto fuori std i cilindri mi pare parta dal 102!

Mi ricordo di 1 vespa col 130 rovesciato Pinasco e marmittone Zirri!
Che sogno.....peccato nn averla potuta comprare......

+ o - questo è quel che mi ricordo....
Ovviamente xò devi fare 1 cosa coscienziosa se fai il passo devi controllare bene i freni e gli ammo se no nn la tieni oltre a certe velocità,occhio xchè la vespa è bellissima ma molto stronza! In + ovviamente bisogna usare la testa.....

Ciao buona serata
Old 26-03-2004, 20:47   #20
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

grazie a tutti

mi sa che devo prendere un periodo di riflessione solo per farmi bene le idee su cosa prendere

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL