|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Help! Athlon xp 2500+ barton
Premetto che di hardware non ne so un granché rispetto a voi smanettoni
![]() Una ventina di gg fa mi si è fulminata una epox causa sovralimentazione e con essa è partito l'alimentatore. La cambio con una Gigabyte 7N400 Pro2; ovviamente cambio pure RAM e tanto per avere una cosa adeguata pure il processore che è appunto quello in oggetto. Risultato: sistema instabile, crash vari, spegnimenti del pc. Ho fatto tutte le prove possibili, levando schede pci, provando vari drivers, togliendo tutto quello che poteva sovraccaricare l'alimentatore. Non sono questi i problemi. Poi scopro con l'utiliy easytune che legge le temperature da bios che il processore non scende sotto i 51°, stando in media sui 53/54°, e sotto notevole sforzo 59/60°: tutte le volte che operazioni varie o applicazioni portano la temperature dai 56° in su, il sistema rallenta, il disco fatica o crasha tutto... la cosa è sistematica. Ok, faccio cambiare la ventola (era un amd boxato): mi mettono un ventolone spaventoso (coolmaster 7+... qualcosa del genere), più una ventola che sputa fuori calore ed un altra che tira dentro aria: per tranquillità metto anche un alimentatore più adeguato. Nuovo risultato: temperature più basse di 2,5/3° al max (m'aspettavo di meglio), ma problemi uguali a quelli di prima... solo un po' più diradati. Che devo fare? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
A. formatta e reinstalla tutto
B. sistema i cavi, cavetti, cavini, ecc all'intrno del case di modo che non interferiscano con i flussi d'aria C. smonta il dissipatore, puliscilo bene, e rimettilo con pochissismissima pasta termica spalmata semplicemnte sul core della cpu preventivamente ben ripulito con alcool risultati che mi attenderei: 1) minor calore 2) maggiori prestazioni del sistema ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una domanda stupida: premesso che non ho overcloccato nulla, i voltaggi possono influire sulla temperatura? Se sì, come?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Gallarate (VA)
|
Potrebbe anche trattarsi di voltaggi troppo elevati (magari già impostati per qualche motivo sulla mobo) che fanno scaldare troppo, prova a abbassara il vcore a piccoli step fino a che riesci a tenere stabile il sistema. Poi un indiziato particolare sono le ram: prova ad alzare i timings (forse sono settati troppo bassi) o vedere a che frequenza sono impostate, dovrebbero essere in sincrono con l'FSB a 333MHz del proc.
A proposito di frequenze: fai questa prova, imposta i jumper della mobo in modo da ottenere la frequenza di FSB minore possibile (66 o 100 MHz) e vedere se anche così dà problemi e quanto scalda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per le frequenze: il moltiplicatore lo devo tenere fisso?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il moltiplicatore puoi anche provare ad alzarlo od abbassarlo ma probabilmente è bloccato di fabbrica
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Gallarate (VA)
|
Il molti lo puoi tenere fisso, basta che non lo aumenti (altrimenti la prova è inutile), se è sbloccato puoi fare una prova successiva e diminuirlo, giusto per vedere le varie temperature e stabilità operativa.
Mi è sorto poi un altro dubbio, non è che è qualche periferica IDE (di quelle che avevi prima, presumo le abbia riciclate) a dar fastidio, magari si è fulminato qualcosa e dà errori, anche se apparentemente funzionano (Hard disk in primis, non credo abbia potuto staccarlo ![]() Ultima modifica di Necromachine : 25-03-2004 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, grazie a tutti e due x le risposte sul moltiplicatore... sto imparando
![]() periferiche ide: sicuramente gli hard disk non hanno nulla perchè ho provato staccandoli a turno... ci potrebbe essere una remota possibilita sui lettori, ma ne dubito perchè il problema si manifesta in automatico quanto la temperatura del processore sale sui 57°... e poi mi sembra un tipico problema di temperature perchè o crashano le applicazioni o (più di rado) si spegne il pc... cmq il sistema tende a freezare
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
anche io ho gli stessi valori tuoi di temperatura 53 normale e 60-62 quando gioko pur provando a cambiare dissipatore e ventola non ho avuto i risultati sperati,comunque ce l'ho da 3 messi e CORNA FACENDO non ho avuto mai problemi di instabilita' o crash vari FINORA!!!
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
altra domanda idiota: non è che un processore puo' avere comportamenti differenti da un altro anche se è dello stesso modello?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
decisamente si... dipende spesso dal lotto di produzione.... tanto è vero che ci sono modelli uguali, ma con molti bloccato o sbloccato, che salgono di + in overclock o di meno (il che significa praticamente sempre che raggiungono temperature di esercizio @ default + alte)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non mi ricordo + se lo abbiamo detto ma cmq il vcore dovrebbe essere impostato a 1,65V. Ho letto che qualcuno riesce a lavorare tranquillamente con 1,50V (il che significa scaldare mooooooolto meno) se puoi prova anche tu o come si diceva prima o partendo da un vcore bassissimo (tipo 1,45) per poi salire se la configurazione non è stabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
allora quella che allego è la mia situazione
poi ho notate che in un'altra discussione ( questa per la precisione), si parla di vcore alto di default per le gigabyte e metto un allegato nella stessa discussione http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3546925 il brutto che da bios non è modificabile il vcore... ora inizio a surriscaldarmi io ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non dirlo a me... io il vcore ce l'ho a 1,728V impostandolo a 1,65...
tramite jumper??? c'è modo....???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mi rispondo da solo... NO... o almeno il manuale che ho scaricato non ne parla
![]() ![]() ![]() può essere la mobo fallata? ad un mio amico sfigatissimo era capitato con una ecs che il sistema facesse proprio il tuo difetto e gliela hanno cambiata in garanzia.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.