|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: beleriand
|
il videogioco può essere considerato una forma d'arte?
come da titolo.
qualche giorno fa ne è nata una discussione animata e interessante con i miei amici. che ne pensate? ps: ho cercato un 3d simile e non l'ho trovato, spero di non aprirne uno già presente.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
SI.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
SI
![]()
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Italy
|
si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
|
Alcuni giochi sono arte, moltissimi artigianato.
Quei moltissimi giochi mancano spesso completamente dell'estro creativo e geniale per poterli definire "arte" e si risolvono in puri agglomerati di codice (talvolta poco riusciti per via dei bug) che definire arte è offendere l'arte. Vedila un po' come i libri al giorno d'oggi. Ci sono tanti, tantissimi libri: ma pochi, pochissimi scrittori. Ti lascio immaginare quanta arte ci sia nella maggior parte di quei tantissimi libri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
|
si sono arte....
chiamatemi pazzo ma io in cerdi livelli di Ut2003 vedo i grandi capolavori di Monet.... ![]() si potrebbe discutere giorni cmq... di sicuro l'architettura tridimensionale è arte.... come lo è quella reale....
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005 Laptop: MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13 Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD Tablet: iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile: iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Sarebbe bello pero' creare una mappa di Quake o Unreal prendendo ispirazione dai quadri di Escher...Pensate che trip!
![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Il videogioco potenzialmente è "L'ARTE".
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Il videogioco è arte, basta guardare sul vocabolario la definizione della parola "arte" per accorgersene..
Arte è un grande insieme che comprende musica, libri, quadri, sculture, palazzi, videogiochi, film ecc..... Fanno tutti parte della stessa grande famiglia.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
e poi i bei games sono tali grazie a delle menti creative da veri artisti ke se fossero nati 500 anni fa forse sarebbero famosi come michelangelo o giorgione.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Quote:
ora non ti alalrgare.. Finchè mi paragoni gli story designer con i grandi scrittori, tipo King, Crichton ecc va bene....
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
se il cinema è considerato arte, allora anche il videogioco lo è.
Spesso tra le due cose ci trovo svariate analogie. Per esempio guardate i team di sviluppo che contano ormai tanti professionisti quante sono le persone dietro la produzione di un film holliwoodiano. A casa mia arte è creatività. Stiamo parlando d'intrattenimento e secondo me non c'è niente di più creativo come l'inventare storie con l'intento di farle vivere in prima persona.
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 - Zalman 7700 Cu | GPU: Gainward GTX280 - 1GB PCI-E | RAM: 2x Corsair TWIN2X 2048-6400 (Tot 4Gb) | Mobo: Asus P5N32-E/SLI | HD: 2x Seagate Barracuda 7200.10 500GB 16MB SATA-II (Raid 0) | MDVD: Sony Optiarc AD-7243S | PSU: Enermax Infiniti EIN720AWT | TV Tuner: Asus MyCinema P7131H | OS: Windows Vista Home Premium 32bit | Case: Cooler Master Centurion 5 Silver/Black | Monitor: LG Electronics L194WT-SF | VIVA LA FIBRA!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
|
basti pensare a un gioco come max payne2.
Arte a tutti gli effetti.......
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Modena
|
Certo che i videogiochi sono una forma di arte,qualsiasi cosa può essere considerata arte!Perchè solo la musica,il cinema e cose del genere dovrebbero essere considerati arte, provate a pensare a un computer moddato,se non è un opera d'arte quella!allo stesso modo una persona che conosce in maniera impressionante un gioco, o più di uno, non può che essere definito un artista!
ciao a tutti
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ci sono tanti fattori da tenere in considerazione nel giudicare un videogioco, grafica, gameplay, i.a e cosi via ma se un gioco è ottimo sotto tutti questi punti di vista è ovviamente un capolavoro come gioco ma anche un opera d'arte, che magari non dura a lungo nel tempo ma verra ricordato, anche quando nessuno lo giocera piu, insomma entra nella storia videoludica.
è ovvio che un videogioco non ha la longevita come opera d'arte, di un quadro di leonardo da vince o van gogh pero sono opere d'arte lo stesso, solo che sono molto poco longeve, ad esempio ogni due anni la grafica si rinnova totalmente e quello che stupiva due anni fa oggi ci sembra ridicolo!!!! ma quando un videogioco è un capolavoro, viene ricordato anche quando è vecchio chesso il primo half life per esempio a causa di tutte le innovazioni che prima non si erano mai viste rimarra nella storia o wolfenstein il primo e cosi via!!!
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Alcuni giochi possono essere una forma d' arte, altri no.
Credo che la parola arte venga usata troppo spesso ed indebitamente per descrivere "cose" che a mio modo di vedere non sono definibili come tale. Poi ovviamente c' è il lato soggettivo di ogni cosa secondo il quale ogni cosa a questo mondo può essere un' opera d' arte, anche una cacca raggomitolata spalmata su una tela e messa in un museo...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si è vero ma infatti io ho precisato che solo i veri capolavori fra i videogiochi possono essere considerati una opera d'arte.
o meglio quei giochi che dalla stragrande maggioranza delle persone vengono considerati capolavori!!! un gioco di basso livello, no schifo non puo essere considerata arte!!!
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Quote:
Esiste una mappa per UT ispirata da un quadro di escher, non ricordo il titolo ma è quello con le scalinate che non portano da nessuna parte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Non sò, d'arte in genere si è spettatori.
Direi che a volte succede ma è molto raro... e di sicuro non ut2003 ![]() Giants mi ha dato la sensazione di trovarmi di fronte ad un'opera d'arte... non sò forse un gioco diventa arte quando ha delle caratteristiche che non hanno a che vedere con le normali qualità di un gioco!che so mica diventa opera d'arte perchè il gameplay è da 10 o la grafica splendida... che ridere chiediamo a Sgarbi! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Penso che i giochi che possano ambire di ergersi a forma d'arte si possano contare sulle dita di una mano...
Half-Life, Deus Ex e Planescape Torment fanno senz'altro parte di questo club elitario.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.