Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2004, 11:54   #1
Silverain
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Verona
ECS K7S5A: mi fa ammattire!!!

Salve a tutti!
Scrivo sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi nella risoluzione di un problema che mi sta facendo letteralmente impazzire: dopo decine di assemblaggi non mi era mai capitata una cosa del genere, restare senza idee.
I dati: ECS K7S5A rev. 3.1 - processore AMD Athlon XP 1800+. (metto solo questi componenti perché sono gli unici rimasti costanti).
Allora: se utilizzo SDRAM PC133, nessun problema. Appena provo ad usare SDRAM DDR se il bus è impostato a 133/133 il PC non fa nemmeno il boot, mentre lo fa con 100/133 e 100/100. In questo modo però il processore non viene riconosciuto e funziona a 1150 Mhz.
Ho provato di tutto:
- ho aggiornato il BIOS alla versione più recente;
- ho sostituito l'alimentatore con uno più potente;
- ho provato DDR 200, 266 e 333 Mhz;
- ho provato con uno e con due banchi di memoria, cambiando anche lo zoccolo di montaggio;
- ho scollegato tutti i componenti, esclusi processore, scheda video e RAM;
- ho provato con tre schede video diverse (ATi, Matrox ed S3);
- ho provato TUTTE le funzioni del BIOS, concludendo che quella che fa scattare il blocco è proprio la frequenza del FSB.
- ho provato ad impostare nel BIOS tutti i valori più conservativi.

Due precisazioni: non ho la possibilità di cambiare il processore ed avrei proprio bisogno di utilizzare RAM DDR, per cercare di migliorare un po' le prestazioni.

Grazie in anticipo per chi mi potrà aiutare!
Old 23-02-2004, 12:04   #2
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Di solito questa mobo è schizzinosa con le sdr, e va + d'accordo con le ddr. Nel tuo caso è successo l'incontrario: è la prima volta che sento di un caso del genere. Personalmente credo che il guadahno prestazionale utilizzando le ddr sia basso, in ogni caso se vuoi utilizzarle devi cambiare marca di ram.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 12:43   #3
Silverain
Member

Quote:
Originariamente inviato da sider
Di solito questa mobo è schizzinosa con le sdr, e va + d'accordo con le ddr. Nel tuo caso è successo l'incontrario: è la prima volta che sento di un caso del genere.
E te' pareva che non ero il solito originalone!

Quote:
Personalmente credo che il guadahno prestazionale utilizzando le ddr sia basso, in ogni caso se vuoi utilizzarle devi cambiare marca di ram.
Può essere, ma sapessi che stress il soggetto che mi ha commissionato il computer!
In quanto alle RAM, ho provato: Kingston, Takei, V-data + un'altra marca sconosciuta di cui non riesco a decifrare il logo.
Grazie comunque.
Old 23-02-2004, 12:55   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Ho letto adesso che hai fatto già un sacco di prove con la ram, sorry.
Mi ricordo di un vecchio 3ad dove qualcuno aveva un problema come il tuo, mi pare che lo faceva solo con un tipo di processore. Se hai la possibilità di provare un altra cpu, tanto per fare la prova del 9..
Un altra possibilità è scaricarsi un bios moddato per l'overclock, in pratica ti permette di selezionare molte altre combinazioni oltre alle canoniche con 100 e 133, lo trovi qui (va benissimo, non ti preoccupare)

http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/...cheepobios.htm
Old 23-02-2004, 13:10   #5
Silverain
Member

Quote:
Originariamente inviato da sider
Ho letto adesso che hai fatto già un sacco di prove con la ram, sorry.
Figurati! Stai anche cercando di aiutarmi!
Quote:
Mi ricordo di un vecchio 3ad dove qualcuno aveva un problema come il tuo, mi pare che lo faceva solo con un tipo di processore. Se hai la possibilità di provare un altra cpu, tanto per fare la prova del 9..
Eh, magari! Purtroppo non conosco nessuno da cui farmelo prestare, e se lo acquistassi uno dei due mi rimarrebbe comunque sul groppone, visto che non ho altre M/B socket A...
Quote:
Un altra possibilità è scaricarsi un bios moddato per l'overclock, in pratica ti permette di selezionare molte altre combinazioni oltre alle canoniche con 100 e 133, lo trovi qui (va benissimo, non ti preoccupare)

http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/...cheepobios.htm
Grazie! Stasera ci provo! Poi semmai ti faccio sapere!
Old 23-02-2004, 14:24   #6
francist
Senior Member

L'Avatar di francist

Iscritto dal: Apr 2001
probabilmente è la MB difettosa, io con la la stessa tua MB con un xp1700 e ram dozzinale non ho mai avuto problemi.
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba
francist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 14:42   #7
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da francist
probabilmente è la MB difettosa, io con la la stessa tua MB con un xp1700 e ram dozzinale non ho mai avuto problemi.
Anche questa purtroppo è un'ipotesi valida
Old 24-02-2004, 23:53   #8
harlk
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ti confermo per esperienza personale che questa scheda , che normalmente non dà prob con la ddr, è uscita con una serie che non le sopporta nella maniera più assoluta.
sembra che sia l'ultima serie ad avere questi problemi anche se ho provato quattro di queste schede e solo una mi dava questo problema.
un'altra mi dava il prob opposto.... ma questo è un'altro paio di maniche.
harlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 01:28   #9
plancton72
Member

L'Avatar di plancton72

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Porto-Portogallo
http://pub140.ezboard.com/bk7s5amotherboardforum
prova anche qua... link per bios non ufficiale e molte delucidazioni in merito
plancton72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 09:09   #10
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Quote:
Originariamente inviato da harlk
ti confermo per esperienza personale che questa scheda , che normalmente non dà prob con la ddr, è uscita con una serie che non le sopporta nella maniera più assoluta.
sembra che sia l'ultima serie ad avere questi problemi anche se ho provato quattro di queste schede e solo una mi dava questo problema.
Sulla mia ex K7S5A PRO non andavano le SDR!!!!!!

Soluzione...ho buttato nel cesso l'ECS e mi sono preso una mobo usata

Penso sia questione di "fortuna"...e nel tuo caso...l'unica soluzione è provare a cambiare la mobo..o ad usare le SDR

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 10:07   #11
Silverain
Member

Quote:
Originariamente inviato da francist
P@r<a paletta! Spero proprio di no!
Old 25-02-2004, 10:10   #12
Silverain
Member

Quote:
Originariamente inviato da harlk
Ed ecco le mie speranze che se ne vanno giù per lo sciacquone...
Vabbè, male che vada mi accontenterò della RAM SDR, anche se per quella avrei avuto altri piani...
Old 25-02-2004, 10:12   #13
Silverain
Member

Quote:
Originariamente inviato da plancton72
Grazie, proverò anche questa!

per sider

Ho provato il BIOS che mi hai suggerito, ma neanche con quello riesco ad impostare a 133/133. Sono arrivato stabile fino a 124/124, stasera o domani proverò le combinazioni superiori.
Old 25-02-2004, 10:13   #14
Silverain
Member

Quote:
Originariamente inviato da topogatto
Sulla mia ex K7S5A PRO non andavano le SDR!!!!!!

Soluzione...ho buttato nel cesso l'ECS e mi sono preso una mobo usata

Penso sia questione di "fortuna"...e nel tuo caso...l'unica soluzione è provare a cambiare la mobo..o ad usare le SDR

Ciao
Diego
Ciao! Purtroppo non posso cambiare MB perché sforerei il budget. Semmai mi accontenterò delle SDR.
Old 16-03-2004, 11:16   #15
Silverain
Member

Fine della storia (forse)...

Quote:
Originariamente inviato da plancton72
Anche per tutti quelli che hanno cercato di darmi una mano: grazie!
Il BIOS di HoneyX ha risolto il problema delle memorie. In compenso non funziona più l'audio integrato!
Meno male che ho una scheda PCI che m'avanza!
Ora mi verrebbe la tentazione di dire: mai più ECS! Però vedremo, magari in futuro...

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian