|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Verona
|
ECS K7S5A: mi fa ammattire!!!
Salve a tutti!
Scrivo sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi nella risoluzione di un problema che mi sta facendo letteralmente impazzire: dopo decine di assemblaggi non mi era mai capitata una cosa del genere, restare senza idee. I dati: ECS K7S5A rev. 3.1 - processore AMD Athlon XP 1800+. (metto solo questi componenti perché sono gli unici rimasti costanti). Allora: se utilizzo SDRAM PC133, nessun problema. Appena provo ad usare SDRAM DDR se il bus è impostato a 133/133 il PC non fa nemmeno il boot, mentre lo fa con 100/133 e 100/100. In questo modo però il processore non viene riconosciuto e funziona a 1150 Mhz. Ho provato di tutto: - ho aggiornato il BIOS alla versione più recente; - ho sostituito l'alimentatore con uno più potente; - ho provato DDR 200, 266 e 333 Mhz; - ho provato con uno e con due banchi di memoria, cambiando anche lo zoccolo di montaggio; - ho scollegato tutti i componenti, esclusi processore, scheda video e RAM; - ho provato con tre schede video diverse (ATi, Matrox ed S3); - ho provato TUTTE le funzioni del BIOS, concludendo che quella che fa scattare il blocco è proprio la frequenza del FSB. - ho provato ad impostare nel BIOS tutti i valori più conservativi. Due precisazioni: non ho la possibilità di cambiare il processore ed avrei proprio bisogno di utilizzare RAM DDR, per cercare di migliorare un po' le prestazioni. Grazie in anticipo per chi mi potrà aiutare!
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Di solito questa mobo è schizzinosa con le sdr, e va + d'accordo con le ddr. Nel tuo caso è successo l'incontrario: è la prima volta che sento di un caso del genere. Personalmente credo che il guadahno prestazionale utilizzando le ddr sia basso, in ogni caso se vuoi utilizzarle devi cambiare marca di ram.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() In quanto alle RAM, ho provato: Kingston, Takei, V-data + un'altra marca sconosciuta di cui non riesco a decifrare il logo. Grazie comunque.
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Ho letto adesso che hai fatto già un sacco di prove con la ram, sorry.
Mi ricordo di un vecchio 3ad dove qualcuno aveva un problema come il tuo, mi pare che lo faceva solo con un tipo di processore. Se hai la possibilità di provare un altra cpu, tanto per fare la prova del 9.. Un altra possibilità è scaricarsi un bios moddato per l'overclock, in pratica ti permette di selezionare molte altre combinazioni oltre alle canoniche con 100 e 133, lo trovi qui (va benissimo, non ti preoccupare) http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/...cheepobios.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
probabilmente è la MB difettosa, io con la la stessa tua MB con un xp1700 e ram dozzinale non ho mai avuto problemi.
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ti confermo per esperienza personale che questa scheda , che normalmente non dà prob con la ddr, è uscita con una serie che non le sopporta nella maniera più assoluta.
sembra che sia l'ultima serie ad avere questi problemi anche se ho provato quattro di queste schede e solo una mi dava questo problema. un'altra mi dava il prob opposto.... ma questo è un'altro paio di maniche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Porto-Portogallo
|
http://pub140.ezboard.com/bk7s5amotherboardforum
prova anche qua... link per bios non ufficiale e molte delucidazioni in merito |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Soluzione...ho buttato nel cesso l'ECS e mi sono preso una mobo usata ![]() Penso sia questione di "fortuna"...e nel tuo caso...l'unica soluzione è provare a cambiare la mobo..o ad usare le SDR ![]() Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N ![]() ![]() Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Vabbè, male che vada mi accontenterò della RAM SDR, anche se per quella avrei avuto altri piani...
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
per sider Ho provato il BIOS che mi hai suggerito, ma neanche con quello riesco ad impostare a 133/133. Sono arrivato stabile fino a 124/124, stasera o domani proverò le combinazioni superiori.
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Fine della storia (forse)...
Quote:
![]() Il BIOS di HoneyX ha risolto il problema delle memorie. In compenso non funziona più l'audio integrato! ![]() Meno male che ho una scheda PCI che m'avanza! Ora mi verrebbe la tentazione di dire: mai più ECS! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.