|
|
Risultati sondaggio: Perché non mi vuole nessuno? | |||
Periodaccio per l'industria |
![]() ![]() ![]() |
19 | 20.88% |
Neolaureato senza esperienza |
![]() ![]() ![]() |
24 | 26.37% |
Perugia, sede di laurea poco prestigiosa |
![]() ![]() ![]() |
9 | 9.89% |
Milite non esente |
![]() ![]() ![]() |
14 | 15.38% |
Non hai saputo cercare |
![]() ![]() ![]() |
18 | 19.78% |
Altro...? |
![]() ![]() ![]() |
7 | 7.69% |
Votanti: 91. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Perché non mi vuole nessuno?
Beh, è detta un po' rude, ma le cose più o meno stanno così.
Sto cercando lavoro, ma non trovo niente di niente, e vorrei che mi aiutaste a capirne i motivi, così da poter rimediare. I fatti: - Sono del 1979 - Sono laureato in Ingegneria Meccanica (v.ordinamento) a Perugia - Ho impiegato 5 anni esatti e ho preso 110 e lode. - Conosco l'inglese abbastanza bene - Ci so fare coi computer (ovviamente so usare office e qualche cad 3d) - Ho fatto una tesi sperimentale motoristica - Non sono milite esente... - Sono disponibile al trasferimento, sia in Italia sia all'estero - Ho zero esperienza Ho spedito il curriculum (via internet, compilando gli appositi form) a una 30ina di aziende (medio-grandi) e ho avuto contatti solo con 3 di esse. Una mi ha scartato perché avevano altri ingegneri che uscivano da un master interno e che bastavano a soddisfare le loro richieste; una mi ha scartato dopo un colloquio di gruppo; con l'ultima ho fatto già 3 colloqui, dovrei essere richiamato ma sono 10 giorni che non ricevo alcuna notizia. Da precisare, poi, che quest'ultima opportunità riguarda un posto da progettista meccanico di caldaie domestiche, tutt'altro che un posto da sogno (per quanto ho captato in giro). Dove sono quelli che mi avrebbero dovuto cercare, in fila alla mia porta, anche prima che mi laureassi??? (parole dei professori i primi giorni di lezione all'uni). Dove sono sti posti per un ingegnere, figura tra le più ricercate nel mondo del lavoro??? Boh, sinceramente mi sto scoglionando. E il militare incombe. Il top è poi successo ieri: una amica di Milano chiama mia madre e tra le cavolate che si raccontano scappa fuori che io mi sono laureato a Novembre e non ho ancora trovato lavoro. E lei: "ah, ma qui quelli che escono dal politecnico il lavoro lo trovano prima di subito". Beh, che si fott@no. Che io non ho studiato 5 anni come loro??? Fatemi capire....
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non so se potrà esserti utile, ma in Ducati visto che sei laureato in ingregneria meccanica con tesi motoristica, visto che quest'anno intendono impegnarsi a fondo nelle corse, hanno assunto parecchia gente (conosco un meccanico che è stato chiamato).
Perchè non provare a sentirli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quasi tutti i motivi che hai scritto.
La principale credo però che sia un periodo di crisi dell'industria in genere e son in pochi quelli che cercano persone alla prima esperienza.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
emigra in United States of America
![]() |
#5 |
|
sono un ingegnere meccanico come te e ti posso dire che sta fila non esiste.
colloqui, colloqui ed ancora colloqui. buona fortuna ed in bocca al lupo. ![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
|
il fatto che non sei milite esente credo incida molto...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
sicuramente incide il fatto del militare, cmq se fossi uscito con 110 e lode in 5 anni da milano o torino sarebbe stato "meglio"
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
penso milite e 0 esperinza, ma dipende anche che tipo sei... senza offesa ma molti datori assumono solo gente sbrigativa, non timida, ed è probabile (ma non lo so) che ai colloqui ti sei dimostrato un pò -chiuso-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Guarda, sicruramente il problema maggiore è l'esperienza, soprattutto in un campo come questo! Ormai serve esperienza anche per fare la cameriera al bar!!! Uno, diciamocelo, quando esce da ingegneria ha ben poca dimestichezza con i mezzi, ne ha molta solo con carta, penna, numeri, ...
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
ehehe divertente stà cosa, nessuno assume senza esperienza, e come la faccio l'esperienza se nessuno mi assume?
![]() Cmq ti stai scontrando con il mondo del lavoro, certamente diverso dalla realtà rose e fiori che c'è nell'università. Adesso che devi dimostrare quanto vali, il 110 conta ben poco, se poi alla fine ci sono ragazzi laureati con meno, ma che producono di più.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultimamente ho mandato un'email ad un indirizzo interno Ducati su consiglio di un amico che conosce uno che lavora in Ducati Corse. Ma io dico, almeno una risposta "abbiamo ricevuto il suo curriculum, la contatteremo appena possibile"! Niente!!! E pensare che parecchi in Ducati Corse sono Umbri (Preziosi incluso), quindi un minimo di "simpatia" dovrebbe anche esserci...
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
E se non mi chiamano neanche per un colloquio, come possono vedere quanto produco, rispetto a gente che si è laureata con meno??? Per chi ha votato per il militare: speriamo che sia questo, almeno significa che non ho gettato nel cesso 5 anni di vita.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
mi vien voglia di ritirami
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
secondo me dovresti mettere qualche stronzata nel curriculum... tipo lavoro part time in ambienti comunque attinenti ai tuoi studi
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Ciao Sturm
![]() Il militare è l'ultimo dei tuoi problemi, lo salti sia con un contratto TD biennale , con un analogo contratto ex-CFL, oltrechè-ovviameente- con un TI.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per il discorso Ducati, era solo una dritta, ma visto che ci eri arrivato prima di me...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.