|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
nuovo HD da 80Gb.. Win98 si, Win2k NO!! perchè??
Allora, ho aggiunto un nuovo HD da 80Gb al mio serverino casalingo... il prob è che sotto win98 viene rilevato, sotto win2k (pro SP3) NO!!
![]() non capisco "dove sbaglio"... sotto w98 funziona al pari del precendentemente installato HD da 80Gb (sono "fratelli" come descriverò dopo)... viene rilevato dal bios, fdisk lo rileva, w98 come detto pure, win2k NO!! manco usando partition magic 7 (che sotto win98 non da prob!) anche usando il diagnostico della maxtor PowerMax 4.06 tutto risulta OK per entrambi di dischi!!! uso flat da 80 pin (la mobo è ATA66), ho provato a mettere gli HD su due ide separati sempre con flat da 80pin ma NULLA!!! config: mobo P3V4X ide1 master ==> "vecchio" HD ==> Maxtor DiamondMax Plus D740X 80 GB 6L080J4 ide1 slave ==> nuovo HD ==> Maxtor DiamondMax Plus 9 80 GB 6Y080L0 ide2 master ==> lettore DVD LG (ininfluente cmq alla fine della fiera) qualcuno ha idea di cosa stia succedendo e come risolvere l'arcano? magari è una cazzatina che mi sfugge.. ma sinceramente..non è il primo HD che monto!! ![]() tnx ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Decisamente anomala la questione....
Hai verificato se viene individuato nella gestione dischi, da strumenti di amministrazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nulla di nulla!!!!!! non esiste questo HD sotto Win2k.. mentre su win98 è PERFETTO!!!
l'HD da 80gb già presente è diviso in 8 partizioni ma dubito possa dare fastidio visto che cmq win98 funge e sul pc "buono" ho 4 HD e MOLTE + partizioni e win2k non fa una piega (sai.. cominci a pensarle tutte.. ![]() ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Hai provato a staccare il lettore DVD?
Non so... sto cercando di capire... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quando ho provato a mettere i due HD su flat/ide diversi ho messo
![]() cmq.. visto che devo riaprire per tigliere lo sdoppiatore di alimentazione (ed eliminare i CLACK ![]() certo che se manco tu ne hai idea... la vedo nera... ![]() strano..tutto molto strano... ![]() ![]() ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Il mio HD
![]() ![]() Cmq confermo che sul 98 non dà problemi...io l'ho tenuto da questa estate sul muletto e si è sempre comportato da brava periferica... ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
La butto lì, poi non mi linciate se è una boiata... i drivers del chipset sono a posto ? Perché spesso con le ottiche grane simili dipendono dai drivers del chipset. Paolo
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mmm.. potrebbe..però strano.. dovrei avere gli stessi driver (VIA) anche sotto win98
ora dovrei avere i 4in1 4.38.. chisseloricorda ![]() ![]() metterò gli ultimi.. sperem.. è un PC che mira alla stabilità soprattutto ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi pare che gli ultimi siano i 4.52 o qualcosa di simile...
I 4.38 sono un po' datati... anche se mi pare poco probabile che dipenda da questo... I cavi ovviamente sono quelli a 80 fili.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
con il dubbio invece di mettere i 4.43 "specifici" per il chipeset o cmq + in linea come "età"... ![]() Quote:
![]() pare poco probabile pure a me.. anche visto che su w98 tutto funge bene usando la stessa release di driver via.. ma nella vita..ehm..mondo dei pc, tutto potrebbe essere ![]() Quote:
ma poi? ![]() ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
|
Ciao a tutti.
Questa mobo ha avuto piu' che un problema con varie periferiche e la maggior parte di essi si verificavano proprio con Windows 2000 (famoso per essere poco tollerante) La prima cosa da fare e' di disabilitare dal BIOS il supporto Plug&Play. Lo so che sembra una cosa matta da fare ma tu prova (ovviamente prima fai quello che ti hanno suggerito i ragazzi ossia controlla bene i cavi ed installa gli ultimi VIA -- non sembra importante ma con questa particolare motherboard lo e' --) Se tutto questo non dovesse funzionare e' l'ora di aggiornare il BIOS all'ultima versione. Fai tutto questo e facci sapere com'e' andata Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
la P3V4X con Win2k fin'ora nessun prob e prima (2/3 anni fa) era il mio PC principale..con win2k..
cmq provo anche queste cose che mi hai detto... tempo permettendo.. ![]() tnx ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#14 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Allora, prima di tutto la buona notizia...
![]() ABBIAMO RISOLTO!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ecco come abbiamo fatto... ![]() Innanzitutto FreeBan ha fatto un bel backup...non si sa mai... ![]() Dopo ha controllato le opzioni del BIOS sul PLUG&PLAY OS, che era già settato su NO e quindi ha cambiato l'impostazione in YES. ![]() Ciononostante, non è cambiato nulla. ![]() Poi ha installato i VIA 4.51 modalità NORMAL... ![]() Al riavvio cmq non vedeva l'HD... ![]() Allora ha controllato ancora su WIN98 se vedeva l'HD...e continuava a vederlo. ![]() Così ha resettato il PLUG&PLAY OS su NO, com'era prima. ![]() Al riavvio successivo, il miracolo...WIN2K ha riconosciuto finalmente l'HD!!! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Alive and kicking
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora..dopo una serata a ri-settare partizioni e configurazioni posso affermare che l'HD lavora perfettamente
![]() ringrazio chi mi ha dato suggerimenti ed info.. ![]() ![]() tnx to all ![]() p.s. alla fine non so quale sia stata la "manovra" che ha permesso di far riconoscere l'HD... o l'installazione dei VIA 4.51 o il settatto del PLUG & PLAY OS.. qualcosa ha sbloccato la situazione dando un bello scrollone a Win2k ![]() ![]() ![]() tutto è bene quel che finisce bene ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: undefined
|
Io invece ho il problema che un HD Maxtor 120Gb 2Mb buffer che usavo come magazzino con tanto di 40 e oltre Gb di dati dentro è visibile da BIOS solo se settato come Primary Master.Nella altre 3 possibilità non va.Inoltre non è possibile mettergli nessun altro disco come slave.Inoltre ha perso la partizione.Fortunatamente i dati si vedono ancora e potrei recuperarli a patto di comperare un altro HD da utilizare come capienza per il recupero dati.
Sapete qualcosa? Il disco ha 7 giorni Il disco ha 7 giorni Il disco ha 7 giorni Il disco ha 7 giorni Il disco ha 7 giorni Il disco ha 7 giorni Il disco ha 7 giorni e sono alquanto incazzato. Ultima modifica di Star trek : 10-03-2004 alle 09:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ma puoi affiancarci un 2° HD? prima dici di no e poi dici che ti serve un 2° HD di appoggio
![]() senza starlo a comprare, prova con un'amico se ti presta un'HD ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#19 | |
Moderatrice
|
Quote:
Mi pare di aver capito che un altro HD non può metterglielo come slave...in tal caso basterebbe metterlo come secondary... ![]() Mi pare la soluzione più veloce! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: undefined
|
Quote:
ci sono sviluppi: Il disco sembra non avere problemi....sembra ho detto! Penso che il mio disco master ,un samsung da 6,4Gb sia incompatibile cone i nuovi hw.Ora ho collegato il CDROM e il disco da 120Gb insieme e sembra non avere problemi.Se invece metto qualsiasi cosa sullo stesso canale del samsung ata 66 ho problemi. Sembra che tale samsung debba stare da solo.Vai sapete che i vecchi dischi samsung avessero problemi ad essere acoppiati ad altre periferiche? Di più nin zo ![]() bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.