|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Adsl su impianti con filodiffusione: lo sapevate che...
Salve a tutti, vi racconto la mia personale esperienza:
finalmente dopo mesi di richieste mi è stata attivata l'ADSL Alice, la qual cosa per chi ha un impianto con filodiffusione (strano marchingegno sconosciuto a molti ai giorni nostri, ma che quarant'anni fa assicurava una ricezione radiofonicha pressochè perfetta sfruttando il comune doppino telefonico come oggi fa l'ADSL) è un impresa alquanto ardua. Per prima cosa devi chiedere a Telecom di fartela disattivare, e allora trascorrono mesi senza sapere se devono venire anche a casa per toglierti i filtri oppure fanno tutto in centrale: per esperienza personale vi dico che al 187 le decine di operatori contattati ti dicono ognuno la sua (sì, devono venire a toglierle il filtro a casa. No, non deve venire nessuno facciamo tutto in centrale. Oppure, no, le verrà disattivata nel momento in cui le allacceranno l'ADSL... e così per settimane e decine di segnalazioni, dal 13 ottobre dello scorso anno ho avuto solamente le ultime bollette senza il costo della filodiffusione (che sciocco, se lo avessi fatto prima mi sarei risparmiato le vecchie 666 lire ogni bimestre) mentre l'apparecchio ha continuato a trasmettere musica tranquillamente... 6 Marzo u.s. circa un mese dalla richiesta di Alice base senza modem. Sabato pomeriggio mi accorgo che i telefoni mandano strani rumori, allora mi precipito quasi incredulo alla filodiffusione e... MIRACOLO!!! Lo accendo e l'apparecchio non manda più musica ma un sibilo sul primo canale e fruscii sugli altri cinque: sospetto che mi hanno contemporaneamente attivato ALICE! Provo infatti il modem ADSL Atlantis I-Storm USB e dopo lunghi tentativi riesce ad allinearsi e con difficoltà con la centrale (ripetute perdite di allineamento), e ciò con tutti i telefoni staccati dalle tre prese (peraltro in serie) di casa e per di più con i microfiltri inseriti non si allineava affatto, tutto sicuramente a causa del filtro della filodiffusione che tra l'altro non sono riuscito ad individuare nel mio impianto e che ancora oggi non mi hanno tolto. Lampo di genio!!! Mi sono chiesto: "e se collegassi il modem proprio al doppino a cui era allacciata la filodiffusione?" Detto-fatto, risultato? Modem che si allinea praticamente nel giro di qualche secondo e valori di margine di rumore e attenuazione di gran lunga migliori rispetto a quelli rilevati con il modem collegato alla presa telefonica, come se avessi un impianto dotato di splitter (abbastanza costoso) e i telefoni (cordless compreso) che non necessitano di alcun altro filtro sulle prese e che non interferiscono vicendevolmente, spesa che ho affrontato inutilmente acquistandone due. Perfetto!!! A capirlo prima!!! E se mi chiamano dalla Telecom? No, grazie, ho risolto tutto, mi tengo il filtro!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.