Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2004, 08:15   #1
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Ottimi piloti e pessimi soldati?

Mi piacerebbe avere le vostra opinione sulla vicenda dei quattro elicotteristi dell'esercito che si sono rifiutati di volare in Iraq perchè guidicavavano insufficienti le misure di sicurezza dei loro mezzi:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...5/piloti.shtml
Old 06-03-2004, 08:23   #2
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Cambiassero mestiere, sono dei pessimi soldati , anzi direi anche pessimi uomini; non credo che le eventuali carenze di sicurezza si siano manifestate solo per loro, quindi se avevano la sensazione che volare laggiù fosse stato insicuro potevano ben denunciarlo anche prima , indipendentemente dal fatto che tocchi a loro
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 08:35   #3
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
io ho fatto il volontario, con commilitoni come quelli avrei avuto paura nel prestare servizio. in situazione di guerra o post guerra la sicurezza NON può essere garantita da niente e da nessuno, chi fa il soldato lo deve sapere e rifiutare di eseguire il proprio compito, anche se suicida, vuole dire una cosa sola: devono cambiare mestiere.
il loro dovere era quello di segnalare i pericoli, non di rifiutare di alzarsi in volo, personalmente provo solo vergogna da ex soldato.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 08:42   #4
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Mamma mia che commenti duri...del resto, mica sono stati mandati in missione di guerra, o hanno sbagliato a dirci qualcosa, sulla situazione irakena?
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 08:47   #5
tommy781
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Mamma mia che commenti duri...del resto, mica sono stati mandati in missione di guerra, o hanno sbagliato a dirci qualcosa, sulla situazione irakena?

non hanno sbagliato a parlare, non è per questo che passano dei guai, è perchè si sono rifiutati di decollare, renditi conto che lo hanno scelto loro quel lavoro conoscendone i rischi e poi quando sono chiamati a fare il loro dovere si rifiutano? tornino tra i civili allora se non se la sentono più.
Old 06-03-2004, 08:57   #6
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
non hanno sbagliato a parlare, non è per questo che passano dei guai, è perchè si sono rifiutati di decollare, renditi conto che lo hanno scelto loro quel lavoro conoscendone i rischi e poi quando sono chiamati a fare il loro dovere si rifiutano? tornino tra i civili allora se non se la sentono più.
Allora io ti chiedo: se fossero stati mandati la senza essere stati messi a conoscenza dei reali rischi?Ammesso che questo fosse possibile, viste anche le notizie che da quei luoghi arrivano via tv e stampa...dicevo, dopotutto sono la in missione di pace, non di guerra, sono arrivati li e si sono trovati a dover affrontare tutti i rischi propri di una guerra, ma formalmente sono in pace, ed in pace non è lecito dover affrontare rischi tipici di un conflitto, o no?
Del resto, a dar retta ad alcune affermazioni dei parenti dei morti di Nassirya, i propri familiari non erano a conoscenza della reale situazione, e dei pericoli connessi, irakena.
Old 06-03-2004, 09:13   #7
tommy781
Senior Member

ti rispondo parlandoti della mia esperienza come volontario, quando andammo in Bosnia in missione di "pace" nessuno ci disse nulla sui rischi che avremmo corso in prima persona, anche lì morirono soldati italiani ma di quelli ci si è scordati subito. nessuno ci disse nulla perchè non ce ne era bisogno, se fai quel mestiere sai i rischi a cui ti esponi soprattutto quando operi in zone dove è appena finito un conflitto e regna l'anarchia ed il disordine, cosa devono dirti? solo dei cretini andrebbero nell'esercito pensando di non correre rischi, che giochino a Risiko allora! se tu sei un elettricista c'è bisogno che qualcuno ti dica che rischi di restare fulminato? ricordati che l'esercito si basa prima di tutto sul principio che chiunque venga chiamato a compiere il proprio dovere lo farà, se togli questo l'esercito va allo sfascio. ora qualunque soldato potrebbe rifiutarsi di uscire a fare le perlustrazioni per paura di beccarsi una pallottola ma questa eventualità doveva averla messa in conto al momento della firma e dell'entrata nell'esercito. non so se hai fatto il militare e non parlo della naja, parlo del militare sul serio, almeno un anno da VFA per intenderci, se non lo hai fatto non puoi pretendere di giudicare i militari con la mentalità ed il metro di giudizio di un civile. e poi scusa, se tu lavori in una fabbrica, in un posto ad alto rischio di infortunio e ti rifiuti di effettuare la tua prestazione lavorativa perchè ci sono troppi rischi il tuo datore di lavoro cosa dovrebbe fare? stringerti la mano o sbatterti fuori a calci ed assumere un altro al posto tuo? ripeto che informare lo Stato Maggiore era loro diritto, astenersi dal fare il proprio dovere no.
Old 06-03-2004, 09:29   #8
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
ti rispondo parlandoti della mia esperienza come volontario, quando andammo in Bosnia in missione di "pace" nessuno ci disse nulla sui rischi che avremmo corso in prima persona, anche lì morirono soldati italiani ma di quelli ci si è scordati subito. nessuno ci disse nulla perchè non ce ne era bisogno, se fai quel mestiere sai i rischi a cui ti esponi soprattutto quando operi in zone dove è appena finito un conflitto e regna l'anarchia ed il disordine, cosa devono dirti? solo dei cretini andrebbero nell'esercito pensando di non correre rischi, che giochino a Risiko allora! se tu sei un elettricista c'è bisogno che qualcuno ti dica che rischi di restare fulminato? ricordati che l'esercito si basa prima di tutto sul principio che chiunque venga chiamato a compiere il proprio dovere lo farà, se togli questo l'esercito va allo sfascio. ora qualunque soldato potrebbe rifiutarsi di uscire a fare le perlustrazioni per paura di beccarsi una pallottola ma questa eventualità doveva averla messa in conto al momento della firma e dell'entrata nell'esercito. non so se hai fatto il militare e non parlo della naja, parlo del militare sul serio, almeno un anno da VFA per intenderci, se non lo hai fatto non puoi pretendere di giudicare i militari con la mentalità ed il metro di giudizio di un civile. e poi scusa, se tu lavori in una fabbrica, in un posto ad alto rischio di infortunio e ti rifiuti di effettuare la tua prestazione lavorativa perchè ci sono troppi rischi il tuo datore di lavoro cosa dovrebbe fare? stringerti la mano o sbatterti fuori a calci ed assumere un altro al posto tuo? ripeto che informare lo Stato Maggiore era loro diritto, astenersi dal fare il proprio dovere no.
Mah...a quanto pare gli elicotteri sui quali erano destinati a volare non erano dotati neanche delle più elementari apparecchiature di difesa, e loro lo hanno denunciato, ma permettimi di dire che la questione inerente il tipo di missione, per me, non è secondaria, in quanto quella irakena è una missione di pace, umanitaria, nemmeno di peace keeping, quindi, in base a tale mandato, è lecito aspettarsi che i rischi siano bassi, perlomeno non dovresti correre il rischio che ad ogni decollo ti abbattano; ed allora, se sono sbagliati i presupposti della missione, rispetto alla realtà, chi ha torto, i militari che hanno fatto presente la questione, o chi li ha mandati, e chi li comanda in tale situazione?
Poi penso che il tempo in cui bisogna ubbidire ciecamente sia finito, soprattutto in tempo di pace come in irak.
Old 06-03-2004, 09:36   #9
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

In fin dei conti non hanno mai abbattuto un elicottero italiano, le contromisure gliele hanno montate anche se , a legger l'articolo , semiautomatiche su alcuni velivoli, automatiche su altri : proprio non capisco quale sia il motivo del rifiuto. Quelli che escono con le autoblindo allora che dovrebbero fare ?
Old 06-03-2004, 09:58   #10
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Allora io ti chiedo: se fossero stati mandati la senza essere stati messi a conoscenza dei reali rischi?
Non credo proprio, anche perchè sarebbe paradossale che lo sappia tu e non loro
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 10:11   #11
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Premesso che mi sforzo cmq di giudicare con un minimo di rispetto persone che rischiano la pelle mentre io parlo comodamente seduto in potrona, però...
non credo che la tipologia di missione possa influire sulla legittimità di un ordine. Quei soldati sono professionisti, a quanto leggo, e la componente di rischio è insita nel loro mestiere. Le FFAA si reggono, come e più di altre grandi organizzazioni sul principio gerarchico, dove qualcuno comanda e qualcun altro decide,se questo viene meno tutto si sfascia. Io ho l'impressione che da noi molte persone abbiano equiparato un po' troppo quello del militare ad un qualasiasi altro mestiere, beh: non è così, pacekeeping o meno. Fare il militare professionista NON è un lavoro come tutti gli altri. Certo avevano il dovere di segnalare il problema, ma anche, IMHO, quello di fare cmq ciò che era stato loro comandato.
Old 06-03-2004, 10:44   #12
simone17
Bannato

L'Avatar di simone17

Iscritto dal: Sep 2000
Re: Ottimi piloti e pessimi soldati?

Quote:
Originariamente inviato da Vanelder
Mi piacerebbe avere le vostra opinione sulla vicenda dei quattro elicotteristi dell'esercito che si sono rifiutati di volare in Iraq perchè guidicavavano insufficienti le misure di sicurezza dei loro mezzi:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...5/piloti.shtml
Sono brave persone, dotate di una coscienza e di realismo.
IMHO, il trattamento che gli è stato riservato è VERGOGNOSO.
Mi ricorda quello che è successo ai piloti delle forze aeree Israeliane che si sono rifiutati di bombardare abitazioni civili Palestinesi, anche se, il ruolo degli Italiani a nuova Babilonia è del tutto diverso.

Comunque a quanto sapevo io non era dei loro mezzi che lamentavano la scarsa sicurezza, quanto dell'intero contingente!
simone17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 10:57   #13
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
ricordatevi che prendono 12milioni al mese, per carità guadagnati fino in fondo ma se fanno il loro dovere
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 11:40   #14
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Raga, a leggere qui
le cose sono un po' diverse dalla prima descrizione.
Old 06-03-2004, 11:43   #15
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Se avessi potuto avrei fatto il pilota anche gratis.
Certo nel mestiere "pilota" è compreso il fatto che uno possa fare operazioni in teatri pericolosi,questi dovevano andare a guidare elicotteri da turismo.
Old 06-03-2004, 11:53   #16
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
PESSIMI UOMINI??? ma contare fino a 10 prima di parlare?

vedo che ultimamente nel forum va di moda aprire bocca e lanciare le proprie scomuniche senza sapere come stanno le cose

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...6/pilota.shtml

>>In Somalia il mio elicottero fu colpito da un razzo: a bordo c?erano sette tonnellate di medicinali destinati alla popolazione. Ricordo che in Albania organizzavamo dei carichi pazzeschi, anche di 138 persone, dunque molto al di là del consentito, per salvare tutta quella gente. Ecco, ora, qual è la ricompensa».>>

ma con che coraggio un kikki2 qualunque viene a scrivere che questi sono pessimi uomini?

..forse qualcuno ha la convinzione che il soldato debba obbedire 'sempre e comunque'... fortuna che questo è vero solo nei film di guerra americani..
Valo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 11:58   #17
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
La vecchia abitudine italiana di mandar in guerra soldati con le suole di cartone pur di poter partecipar alla spartizione del bottino non è ancora sparita
Old 06-03-2004, 12:01   #18
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

bello, l'intervista che hai linkato ( e che ho linkato prima di te se è per questo) l'hanno messa on line pochi minuti fa. ;senza quella precisazione il mio giudizio sarebbe stato quello che ho messo nel mio primo intervento, con la precisazione ovviamente cambia e l'ho anche scritto., non c'è bisogno che ti allarghi tanto, sai?
Fino a mezzora fa non c'erano altrre notizie in merito, e ho commentato su qeullo che da ieri andavano dicendo nei tg giornali ecc ecc

Ultima modifica di kikki2 : 06-03-2004 alle 12:04.
Old 06-03-2004, 12:12   #19
tommy781
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Valo

..forse qualcuno ha la convinzione che il soldato debba obbedire 'sempre e comunque'... fortuna che questo è vero solo nei film di guerra americani..

Non si parla di ubbidire sempre e comunque, si parla di eseguire il proprio compito, non gli anno ordinato di sparare su civili inermi o cose che potrebbero far trasparire problemi morali, dovevano volare, erano pagati per questo. Misure difensive adeguate? Ma avete presente il fatto che un apache può essere abbattuto da mg? Se partiamo dal presupposto che il soldato deve agire in sicurezza allora sciogliamo l'esercito.
Inutile fare poi distinzioni tra i diversi tipi di missioni, quelle sono faccende politiche e discorsi buoni per far tacere la folla, per un militare ogni missione è uguale, quando intraprendi quella carriera non hai la facoltà di scelta se partecipare solo a missioni di pace o meno quindi ogni volta che parte deve mettere in conto la possibilità di non tornare altrimenti non ha capito nulla della vita che ha scelto.
Forse discorsi così a chi non ha mai posto la propria incolumità al servizio del paese per propria scelta suonano strani ma per un militare dovrebbero essere le basi stesse della propria scelta.
Oltre tutto devono anche ringraziare che la loro missione non era di guerra altrimenti avrebbero avuto problemi ben più seri che non essere messi a lavorare in un ufficio.
Old 06-03-2004, 12:53   #20
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Valo
PESSIMI UOMINI??? ma contare fino a 10 prima di parlare?

vedo che ultimamente nel forum va di moda aprire bocca e lanciare le proprie scomuniche senza sapere come stanno le cose

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...6/pilota.shtml

>>In Somalia il mio elicottero fu colpito da un razzo: a bordo c?erano sette tonnellate di medicinali destinati alla popolazione. Ricordo che in Albania organizzavamo dei carichi pazzeschi, anche di 138 persone, dunque molto al di là del consentito, per salvare tutta quella gente. Ecco, ora, qual è la ricompensa».>>

ma con che coraggio un kikki2 qualunque viene a scrivere che questi sono pessimi uomini?

Dire pessimi uomini è un po forte come affermazione,ma di sicuro il loro lavoro non l'hanno svolto.Nessuno li ha obbligati a fare i militari.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian