Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2004, 11:49   #1
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

Iscritto dal: Mar 2004
Scelta scheda madre

Ciao a tutti!

Dunque, prossimamente avrei un estremo bisogno di fare un upgrade al mio pc e mi sono trovato davanti ad un ostacolo non indifferente.
Premetto che devo cambiare "solamente" tre componenti cioè scheda madre processore e ram.
Per quanto riguarda il processore ho già scelto amd, un barton 2500, per la ram invece sono indeciso tra un banco corsair da 512 o due da 256. questo perchè? tutto dipende dalla scheda madre, infatti la mia scelta era orientata su tre differenti modelli: gigabyte a7n400 l, Asus A7n8x-x e infine un modello che costa un "attimo" di più, la Asus A7n8x e deluxe.
Ora, secondo voi quale modello mi conviene scegliere? La questione non è semplice, visto che bisogna tenere conto che io ho già scheda video e scheda audio, rispettivamente una sapphire 9500 (moddata a 9700), e una sound blaster 1024 live!(che in tutta sincerità va da dio).
Potrebbero dare delle complicazioni, questi componenti(intendo di compatibilità..)? Poi, si parla tanto del dual channel, so che la asus a7n8x-x non ce l'ha...però mi fido più delle asus che delle gigabyte, sopratutto per quanto riguarda il supporto, driver ecc..Poi leggo addirittura sul sito della corsair che per i modelli asus a7n8x e deluxe, e gigabyte 7n400 l (cioè entrambi con il dual channel), è preferibile mettere solo un banco da 512 o da 1024...allora la storia del dual channel non funziona più...non so cosa scegliere, soprattutto perchè non vorrei andare a spendere quei 250-300 euro per poi ritrovarmi senza poter utilizzare la scheda video o la mia amata scheda audio...

mi affido a voi...ogni consiglio è ben accetto

..ah scusatemi se il testo risulta un pò incasinato..
Cryingcrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 11:58   #2
Bertomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mantova
io ti consiglierei una dfi infinity, un barton 2500+ testato a 3200+, e come ram 2 banchi da 256Mb di pc3200 con chip winbond bh-6!
Se ti serve posso dirti doe trovare tutto ad un buon prezzo!
Old 06-03-2004, 12:00   #3
fleming76
Senior Member

L'Avatar di fleming76

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Re: Scelta scheda madre

Quote:
Originariamente inviato da Cryingcrow
Ciao a tutti!

Dunque, prossimamente avrei un estremo bisogno di fare un upgrade al mio pc e mi sono trovato davanti ad un ostacolo non indifferente.
........
..ah scusatemi se il testo risulta un pò incasinato..
Allora come mobo x l'overclock (visto che hai preso un 2500+ che costa gli stessi € del 2600+ ma si overclokka meglio) ti consiglierei la mitica nf7-s ver.2 la trovi quì ad un prezzo veramente competitivo, poi x qlsiasi prob. o informazione non avresti che l'imbarazzo della scelta è la mobo + diffusa in questo forum, x il procio non sarebbe meglio un 2400+ mobile(barton) che sono sbloccati e salgono bene senza overvolt eccessivi, x la ram io non mi orienterei x le corsair ultimamente non è che stanno attraversando un momento di grazia e poi il dual è senza dubbio meglio(leggi) . ciao e facci sapere
Old 06-03-2004, 12:54   #4
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

allora, grazie per i consigli...
ho dato un occhiata al sito tecnocomputer ed effettivamente ha dei prezzi buoni...
Per Fleming, la scheda madre che mi hai proposto è supportata bene (aggiornamenti bios, driver ecc...)? ha particolari problemi di compatibilità o posso stare tranquillo con la mia radeon e la mia scheda audio? mi sono guardato la recensione su hu...bella schedozza...
Per Bertomn, cosa intendi memorie ram con chip winbond bh-6?un esempio?
A proposito di ram...siccome non volevo spendere un patrimonio, se io mi prendo queste http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=97 faccio un buon affare o dite che è meglio che cambi?
Infine, cosa cambia tra una barton "mobile" e non?

Per quanto riguarda invece le schede madri proposte da me? dite che è meglio lasciar perdere o sono buone? Il mio problema è che dove abito io c'è solo essedì...quindi non dovrei neanchè pagare le spese di spedizione (anche se su tecno computer i prezzi sono più bassi e quindi alla fine ci guadagnerei ugualmente...)...devo ancora riflettere...poi vi saprò dire...

grazie ancora per le risposte...e scusate l'insistenza però vorrei essere sicuro di prendermi qualcosa che poi mi funzioni alla perfezione senza problemi di compatibilità ecc..

altri suggerimenti sono ben accetti...
Old 06-03-2004, 13:39   #5
fleming76
Senior Member

L'Avatar di fleming76

Quote:
ho dato un occhiata al sito tecnocomputer ed effettivamente ha dei prezzi buoni...
...altri suggerimenti sono ben accetti...
Se non vuoi spendere troppo x le ram sono ok(x quel prezzo), x la mobo si è supportata molto bene, siamo al bios 22
i migliori overclock in questo forum sono stati fatti con questa scheda x gli amd e con la ASUS P4C800-E Deluxe x i sistemi intel.
Old 06-03-2004, 13:40   #6
fleming76
Senior Member

L'Avatar di fleming76

Cmq come da tradizione benvenuto nel forum.
Old 06-03-2004, 19:22   #7
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

...grazie per il benvenuto!

e anche per le dritte ovviamente

sarei proprio tentato a prendere questa scheda madre, che mi sembra la migliore, e poi ad un prezzo molto basso direi. Adesso mi guardo ancora un pò in giro e poi decido...

per il procio invece penso mi prenderò il 2500 barton, sperando che sia di quelli buoni..hehe..ma la differenza con il mobile qual'è?altra architettura?perchè ho visto che il 2400 mobile costa un pò di più...però se vale la pena magari ci faccio un pensierino...

ciao a tutti intanto
Old 06-03-2004, 19:27   #8
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

cacchio! ho visto ora che sopra c'è un tread infinito su questa scheda madre...LOL...sono proprio nubbio...
Old 06-03-2004, 19:28   #9
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Se prendi la Gigabyte prendi assolutamente la Ga -7N400 - L1 non la L

Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 19:32   #10
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

Come mai? qual'e la differenza?
conosco uno che ce l'ha, però ha avuto un pò di problemi con una sound blaster(la muse mi sembra...) e la game port...e la sua è una l...almeno penso, visto che ha flashato il bios della l (sulla scheda madre non c'è specificato se è l o l1)
Old 07-03-2004, 02:42   #11
Bertomn
Senior Member

Quote:
Per Fleming, la scheda madre che mi hai proposto è supportata bene (aggiornamenti bios, driver ecc...)? ha particolari problemi di compatibilità o posso stare tranquillo con la mia radeon e la mia scheda audio? mi sono guardato la recensione su hu...bella schedozza...
Per Bertomn, cosa intendi memorie ram con chip winbond bh-6?un esempio?
A proposito di ram...siccome non volevo spendere un patrimonio, se io mi prendo queste http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=97 faccio un buon affare o dite che è meglio che cambi?
Infine, cosa cambia tra una barton "mobile" e non?

Per quanto riguarda invece le schede madri proposte da me? dite che è meglio lasciar perdere o sono buone? Il mio problema è che dove abito io c'è solo essedì...quindi non dovrei neanchè pagare le spese di spedizione (anche se su tecno computer i prezzi sono più bassi e quindi alla fine ci guadagnerei ugualmente...)...devo ancora riflettere...poi vi saprò dire...

grazie ancora per le risposte...e scusate l'insistenza però vorrei essere sicuro di prendermi qualcosa che poi mi funzioni alla perfezione senza problemi di compatibilità ecc..

altri suggerimenti sono ben accetti...
Le ram se vuoi fare oc non sono il max..... visto che sono CL"2,5.....Puoi prendere le ocz limited edition o le nuove mushkin con bh-6!
Per la mobo ti consiglio vivamente la DFI Infinity.......credimi è molto meglio di tutte le altre......anche della abit.....credimi prove fatte da me visto che prima avevo proprio la NF7-S rev 2.0!
Per farti un esempio le stesse ram su abit finivo superpi@220 5-2-2-2 mentre sulla DFI lo finisco @250 5-2-2-2 sempre su entrambe le mobo a 3,3v(sulla abit avevo la mod a vddr, mentre la DFI ha già senza mod 3,3v sulle ram!)
In + la DFI ha 1,9V sul chipset, dissy passivo sul southbridge, 4 attacchi Sata con la possibilità di fare raid 0 e raid 1, il cosmos reloaded......cmq leggiti qua le caratteristiche e confronta le 2 schede!
http://www.dfi.com.tw/Product/xx_pro...GORY_TYPE=null
Se ti servissero le ram e la mobo ti posso dare il link di dove le trovi e al prezzo + basso attualmente presente in rete!
Old 07-03-2004, 11:04   #12
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

in realtà la mia intenzione non è quella di overclocckare, almeno all'inizio...non sono uno sfegatato dell'overclock...giusto un attimo per provare... Quindi per le ram non mi va di spendere cifre assurde, però che almeno siano stabili. Comunque posta pure il link per i prezzi o manda pvt che devo ancora decidere...

ma qualcuno sa la differenza tra un barton mobile e non mobile?? ho dato un occhiata anche al forum dedicato ma non ho trovato niente...
Old 07-03-2004, 12:16   #13
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

Re: Re: Scelta scheda madre

Quote:
Originariamente inviato da fleming76
...ti consiglierei la mitica nf7-s ver.2 la trovi quì...
...la versione che vendono, specificano, è senza adattatore sata-ide...cosa significa? che se io non utilizzo il serial ata devo comprarmi l'adattatore per far funzionare i dischi rigidi in modalità normale? oppure viceversa, che se voglio utilizzare il sata devo comprarmi l'adattatore?
Old 07-03-2004, 13:55   #14
Bertomn
Senior Member

Quote:
ma qualcuno sa la differenza tra un barton mobile e non mobile?? ho dato un occhiata anche al forum dedicato ma non ho trovato niente...
Non sarai uno sfegatato dell'oc....ma per la minima diff di prezzo che c'è prenderei la DFI che in un futuro, se deciderai di oc, andrà meglio della abit!
Per i link hai pvt!
L'unica diff è che al mobile con un programma via win gli puoi sbloccare i moltoplicatori, mentre in quelli classici non ci si riesce + e sei obbligato a tenere l'11x e se per caso hai un procio sfigato non puoi nemmeno sfruttare le memorie a 200.....xkè 200x11=2200Mhz.....mentre se è sbloccato puoi fare 200x9=1800Mhz e mantieni il procio in default!
L'adattatore di cui parli serve per poter mettere un hd eide su serialata e non è indispensabile se hai gli hd sata!
Old 07-03-2004, 14:15   #15
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

Ma essendo questi processori per portatili (se non sbaglio..), bisogna impostare nel bios diversi voltaggi?o vengono visti automaticamente?poi così ad intuizione (per portatili..)dovrebbero consumare anche meno e anche scaldare di meno o no?
Old 07-03-2004, 14:21   #16
Bertomn
Senior Member

Quote:
Ma essendo questi processori per portatili (se non sbaglio..), bisogna impostare nel bios diversi voltaggi?o vengono visti automaticamente?poi così ad intuizione (per portatili..)dovrebbero consumare anche meno e anche scaldare di meno o no?
per quanto riguarda il bios sno identici agli altri....
Sul consumo ci sono varie teorie di pensiero....io sono dell'idea che dovrebbero scaldare meno.....cmq a giorni dovrei averne per le mani alcuni e poi vi dirò se questa cosa è vera o meno!
Old 07-03-2004, 14:37   #17
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Scusate, ma quanto viene a costare la DFI ? sapete in quale catena di negozi trovarla?
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 14:51   #18
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

sul sito che mi ha passtao bertomn c'è a 129 euros
Old 07-03-2004, 15:15   #19
fleming76
Senior Member

L'Avatar di fleming76

Quote:
No ha due canali ide x 4 periferiche + 2 canali SATA x 2 periferiche SATA oppure con gli adattatori puoi inserire 6 periferiche ide: 2 sul SATA + 4 sui canali ide è per questo che è difficile che li utilizzerai, io ho l'adattatore ma non lo ho mai utilizzato, anzi x chi è interessato gli faccio un buon prezzo.
Old 07-03-2004, 18:57   #20
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

Quote:
Originariamente inviato da fleming76
No ha due canali ide x 4 periferiche + 2 canali SATA x 2 periferiche SATA oppure con gli adattatori puoi inserire 6 periferiche ide: 2 sul SATA + 4 sui canali ide è per questo che è difficile che li utilizzerai, io ho l'adattatore ma non lo ho mai utilizzato, anzi x chi è interessato gli faccio un buon prezzo.
ok, grazie mille! Quindi nel caso optassi per abit posso stare tranquillo senza comprare adattatori in più...anzi probabilmente il prezzo è così basso proprio perchè manca l'adattatore...

Un altra informazione ( ): se io mi prendo un 2400 M le probabilità di overclock sono abbastanza alte?e con un 2500 barton normale? Quello che voglio dire è se io mi prendo il 2500 riesco a portarlo "sempre" ad almeno 200 di bus e la stessa cosa per il 2400 M?

(scusssatemi ma voglio proprio essere sicuro di spendere bene i soldi, visto che penso dovrà durarmi per un bel pò..)
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian