|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ardea (RM)
|
Delucidazione sulla mia 5900XT!!!
Salve ragazzi!!!
come da programma oggi mi è arrivata la 5900XT della Sparkle. Contentissimo dell'acquisto. Provo subito il 3dmark2003 in dafault scheda video con config in sign. e faccio circa 5100. Ottimo direi. Ma c'è qualcosa che non capisco. Provo in oc con l'autodetect e mi da 418/758Mhz (default sta a 390/700Mhz). Ok dico non sarà una scheda fortunatissima e a questa frequenza faccio circa 5400. Ma qui arriva il bello. Se solo salgo di un solo mhz sul core mi appaiono puntini da tutte le parti, anche in Windows. Forse è bloccato il bios? Ho provato a flashare col bios della POV 5900XT di mio fratello che sta in default a 390/680Mhz e la cosa strana è che mi peggiora l'autodetect, mi aumentano i puntini e mi rimane in default a 390/700Mhz. Dov'è la risposta all'enigma??? Premetto che vengo da una 9800SE. Altra cosa non ho in side band addressing abilitato. Non riesco ad abilitarlo mentre la POV di mio fratello ce l'ha abilitato. Illuminatemi. Gia con i risultati ottenuti è un piccolo mostro sta scheda ma vorrei sfruttare l'alto oc possibile per questa categoria di schede. Grazie!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
|
La scheda e' ottima , ma dovevi comprare una POV per avere la sicurezza di un ottimo overclock.....
L'hai alimentata con molex supplementare ??? Che ali hai ??? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Prima avevo un 300W e infatti addirittura in default non mi ha finito il test del 3dmrak2003 per problemi di alimentazione. Allora ho montato un 350W e tutto è filato liscio. Lo stesso ALI che montava mio fratello con la POV 5900XT (ora ha un 380W e non cambia nulla) e poteva overcloccare lo stesso la scheda. Quindi non centra l' ALI. Il discorso non è sull'oc perchè sicuramente sale come ho visto in giro. Il problema è che cambiando bios la scheda mi rimane a 390/700Mhz. Ma come è possibile?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Ho provato ora col bios della xfx rev.2. la scheda me la vede come 5900 liscia ma nelle frequenze mi dice 400/700Mhz di default e in AUTODETECT mi da 425/753Mhz. Quindi mi è aumentato sul core ma si è abbassato sulla ram. Ma in realtà sembra che non abbia preso l'oc.
Non ci sto capendo nulla!!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ogni BIOS ti spinge i TIMINGS delle ram in modo diverso , percio' ottieni risultati diversi.
Cmq , imho , la tua skeda e' da provare con un buon alimentatore , ma da quanto ho capito non spinge molto in OC , puo' capitare......Anch'io ho posseduto una 5900Xt della club 3d che piu' di 490/730 non ne' voleva sapere di salire..... P.s. Spingi di piu' il core , mi sembra strano che si "ferma" a cosi' poco , per le ram lo avrei potuto capire.... Cmq in bocca al lupo , facci sapere. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Modena
|
*Yamcha79
se vuoi un consiglio non dare molto peso all' auto detect a me segnala frequenze assurde(verso il basso),sulla mia vga |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Domani prendo un bel ALI minimo 450W. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi sembrava strano.....
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Che la mia 5900XT abbia iniziato la sua esistenza in modo un pò difficoltoso, era ormai scontato, visto i problemi che ho riscontrato. Ma che addirittura all'improvviso in ambiente Windows apparissero righe e puntini su tutto lo schermo, davvero non me l'aspettavo. E non c'è verso di migliorare la situazione. Quindi scheda fallata di fabbrica.
Che mi consigliate? Diritto di recesso o sostituzione??? p.s.: ultimamente non me ne va bene una in questo campo |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
Quote:
Io ho la tua stessa scheda e non ho problemi ma il mio ali è un chieftec 360w, la scheda normalmente la tengo a 450/850 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
Mi sa proprio che era guasta di fabbrica in ogni caso. Cmq ho chiamato Epr*** e mi ha detto di iniziare la procedura per usufruire della garanzia. Ho mandato una mail col problema verificato e il numero d'ordine e mi risponderanno con le procedure per l'invio della scheda in assistenza. Non importa quanto tempo ci vorrà ma questa volta mi impunto fortemente!!! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
Quote:
Però quel 390/700 non mi è chiaro, non è che hai un bios un po alla cazzo visto che la scheda di default deve stare a 390/680 come quella di tuo fratello ? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
Un'anomalia dopo l'altra. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Ragazzi stamattina ho acquistato un nuovo ALI della Q-TECH il PSU 550W Dual Fan Gold con i seguenti valori di amperaggio:
+5V: 40A +12V: 20A +3.3V: 30A Nulla da fare però. La 5900XT non ne vuole sapere di funzionare. E' proprio guasta. In compenso ho un notevole calo di temperature sul sistema e sulla CPU di ben 4-5° nel sistema e di ben 10-12° sulla CPU!!! Quando riavrò la 5900XT ci sarà un super ALI ad aspettarla!!! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
basterebbe un chieftec o termaltake, li trovi sulle 40 euro in poi, sono circa 420w...
non prendete marche sconosciute dove i valori dichirati sono solo per vendere e basta. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
|
Yamcha ma perchè hai cambiato la tua 9800se@9800pro?!?
Mi sembra che andava meglio quella tutto sommato... Comunque a un mio amico mercoledi arriva la gygabyte 5900xt... faro sapere come va... ciao!
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Delucidazione sulla mia 5900XT!!!
Quote:
c'e' un motivo in particolare per cui hai scelto la sparkle invece di altre piu' conosciute, o solo per avere qualcosa di diverso da tuo fratello? ciao! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
|
Quote:
sembra quasi fallata questa... Fattela cambiare!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.