Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2004, 16:36   #1
Yamcha79
Registered User

L'Avatar di Yamcha79

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ardea (RM)
Delucidazione sulla mia 5900XT!!!

Salve ragazzi!!!
come da programma oggi mi è arrivata la 5900XT della Sparkle. Contentissimo dell'acquisto. Provo subito il 3dmark2003 in dafault scheda video con config in sign. e faccio circa 5100. Ottimo direi.
Ma c'è qualcosa che non capisco. Provo in oc con l'autodetect e mi da 418/758Mhz (default sta a 390/700Mhz). Ok dico non sarà una scheda fortunatissima e a questa frequenza faccio circa 5400. Ma qui arriva il bello. Se solo salgo di un solo mhz sul core mi appaiono puntini da tutte le parti, anche in Windows. Forse è bloccato il bios? Ho provato a flashare col bios della POV 5900XT di mio fratello che sta in default a 390/680Mhz e la cosa strana è che mi peggiora l'autodetect, mi aumentano i puntini e mi rimane in default a 390/700Mhz. Dov'è la risposta all'enigma???
Premetto che vengo da una 9800SE.
Altra cosa non ho in side band addressing abilitato. Non riesco ad abilitarlo mentre la POV di mio fratello ce l'ha abilitato.
Illuminatemi. Gia con i risultati ottenuti è un piccolo mostro sta scheda ma vorrei sfruttare l'alto oc possibile per questa categoria di schede.
Grazie!!!
Yamcha79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 16:47   #2
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
La scheda e' ottima , ma dovevi comprare una POV per avere la sicurezza di un ottimo overclock.....

L'hai alimentata con molex supplementare ???

Che ali hai ???
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 17:00   #3
Yamcha79
Registered User

L'Avatar di Yamcha79

Prima avevo un 300W e infatti addirittura in default non mi ha finito il test del 3dmrak2003 per problemi di alimentazione. Allora ho montato un 350W e tutto è filato liscio. Lo stesso ALI che montava mio fratello con la POV 5900XT (ora ha un 380W e non cambia nulla) e poteva overcloccare lo stesso la scheda. Quindi non centra l' ALI. Il discorso non è sull'oc perchè sicuramente sale come ho visto in giro. Il problema è che cambiando bios la scheda mi rimane a 390/700Mhz. Ma come è possibile?
Old 04-03-2004, 17:26   #4
Yamcha79
Registered User

L'Avatar di Yamcha79

Ho provato ora col bios della xfx rev.2. la scheda me la vede come 5900 liscia ma nelle frequenze mi dice 400/700Mhz di default e in AUTODETECT mi da 425/753Mhz. Quindi mi è aumentato sul core ma si è abbassato sulla ram. Ma in realtà sembra che non abbia preso l'oc.
Non ci sto capendo nulla!!!
Old 04-03-2004, 17:45   #5
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Ogni BIOS ti spinge i TIMINGS delle ram in modo diverso , percio' ottieni risultati diversi.

Cmq , imho , la tua skeda e' da provare con un buon alimentatore , ma da quanto ho capito non spinge molto in OC , puo' capitare......Anch'io ho posseduto una 5900Xt della club 3d che piu' di 490/730 non ne' voleva sapere di salire.....

P.s. Spingi di piu' il core , mi sembra strano che si "ferma" a cosi' poco , per le ram lo avrei potuto capire....

Cmq in bocca al lupo , facci sapere.

Old 04-03-2004, 18:04   #6
Housem@n
Senior Member

L'Avatar di Housem@n

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Modena
*Yamcha79
se vuoi un consiglio non dare molto peso all' auto detect ,non e' per niente affidabile...
a me segnala frequenze assurde(verso il basso),sulla mia vga
Housem@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2004, 20:03   #7
Yamcha79
Registered User

L'Avatar di Yamcha79

Quote:
Originariamente inviato da Housem@n
*Yamcha79
se vuoi un consiglio non dare molto peso all' auto detect ,non e' per niente affidabile...
a me segnala frequenze assurde(verso il basso),sulla mia vga
Ragazzi ho capito il problema. E' proprio l' ALI. Praticamente me lo dice il pannello di nVidia e non me ne sono accorto. Quando tento di fare l'autodetect la scheda viene spinta fino al massimo possibile, ma se l'ali non ce la fa viene limitato il risultato finale dell'oc. Ecco perchè non vado oltre le frequenze dettate dall'autodetect. E a testimonianza di ciò è il messaggio che mi da il pannello e cioè:

Domani prendo un bel ALI minimo 450W.
Old 04-03-2004, 20:07   #8
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Mi sembrava strano.....
Old 05-03-2004, 00:39   #9
Yamcha79
Registered User

L'Avatar di Yamcha79

Che la mia 5900XT abbia iniziato la sua esistenza in modo un pò difficoltoso, era ormai scontato, visto i problemi che ho riscontrato. Ma che addirittura all'improvviso in ambiente Windows apparissero righe e puntini su tutto lo schermo, davvero non me l'aspettavo. E non c'è verso di migliorare la situazione. Quindi scheda fallata di fabbrica.
Che mi consigliate?
Diritto di recesso o sostituzione???

p.s.: ultimamente non me ne va bene una in questo campo .
Old 05-03-2004, 08:56   #10
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da Yamcha79
Che la mia 5900XT abbia iniziato la sua esistenza in modo un pò difficoltoso, era ormai scontato, visto i problemi che ho riscontrato. Ma che addirittura all'improvviso in ambiente Windows apparissero righe e puntini su tutto lo schermo, davvero non me l'aspettavo. E non c'è verso di migliorare la situazione. Quindi scheda fallata di fabbrica.
Che mi consigliate?

L'hai cambiato l'ali? Come va?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 09:32   #11
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
Quote:
Che mi consigliate?

se non hai un ali decente (un 350w non di marca potrebbe non bastare), *prova la tua scheda anche sul pc di tuo fratello*.
Io ho la tua stessa scheda e non ho problemi ma il mio ali è un chieftec 360w, la scheda normalmente la tengo a 450/850
elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 09:46   #12
Yamcha79
Registered User

L'Avatar di Yamcha79

Quote:
Originariamente inviato da elfoscuro
se non hai un ali decente (un 350w non di marca potrebbe non bastare), *prova la tua scheda anche sul pc di tuo fratello*.
Io ho la tua stessa scheda e non ho problemi ma il mio ali è un chieftec 360w, la scheda normalmente la tengo a 450/850
provato anche sul PC di mio fratello che ha ALI 380W. Stesso problema
Mi sa proprio che era guasta di fabbrica in ogni caso.
Cmq ho chiamato Epr*** e mi ha detto di iniziare la procedura per usufruire della garanzia. Ho mandato una mail col problema verificato e il numero d'ordine e mi risponderanno con le procedure per l'invio della scheda in assistenza.
Non importa quanto tempo ci vorrà ma questa volta mi impunto fortemente!!!
Old 05-03-2004, 10:08   #13
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
Quote:
provato anche sul PC di mio fratello che ha ALI 380W. Stesso problema
Mi sa proprio che era guasta di fabbrica in ogni caso.
Cmq ho chiamato Epr*** e mi ha detto di iniziare la procedura per usufruire della garanzia. Ho mandato una mail col problema verificato e il numero d'ordine e mi risponderanno con le procedure per l'invio della scheda in assistenza.
Non importa quanto tempo ci vorrà ma questa volta mi impunto fortemente!!!
non ti preoccupare te la cambiano sicuramente senza fare storie.
Però quel 390/700 non mi è chiaro, non è che hai un bios un po alla cazzo visto che la scheda di default deve stare a 390/680 come quella di tuo fratello ?
elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 12:34   #14
Yamcha79
Registered User

L'Avatar di Yamcha79

Quote:
Originariamente inviato da elfoscuro
non ti preoccupare te la cambiano sicuramente senza fare storie.
Però quel 390/700 non mi è chiaro, non è che hai un bios un po alla cazzo visto che la scheda di default deve stare a 390/680 come quella di tuo fratello ?
la cosa anomala è che anche aggiornando il bios le frequenze di default non cambianvano!!!
Un'anomalia dopo l'altra.
Old 05-03-2004, 12:55   #15
Yamcha79
Registered User

L'Avatar di Yamcha79

Ragazzi stamattina ho acquistato un nuovo ALI della Q-TECH il PSU 550W Dual Fan Gold con i seguenti valori di amperaggio:

+5V: 40A
+12V: 20A
+3.3V: 30A

Nulla da fare però. La 5900XT non ne vuole sapere di funzionare. E' proprio guasta.
In compenso ho un notevole calo di temperature sul sistema e sulla CPU di ben 4-5° nel sistema e di ben 10-12° sulla CPU!!!
Quando riavrò la 5900XT ci sarà un super ALI ad aspettarla!!!
Old 05-03-2004, 15:07   #16
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
basterebbe un chieftec o termaltake, li trovi sulle 40 euro in poi, sono circa 420w...

non prendete marche sconosciute dove i valori dichirati sono solo per vendere e basta.
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 16:44   #17
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Yamcha ma perchè hai cambiato la tua 9800se@9800pro?!?
Mi sembra che andava meglio quella tutto sommato...

Comunque a un mio amico mercoledi arriva la gygabyte 5900xt... faro sapere come va...

ciao!
Old 05-03-2004, 16:46   #18
Yamcha79
Registered User

L'Avatar di Yamcha79

Quote:
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Yamcha ma perchè hai cambiato la tua 9800se@9800pro?!?
Mi sembra che andava meglio quella tutto sommato...

Comunque a un mio amico mercoledi arriva la gygabyte 5900xt... faro sapere come va...

ciao!
Come ho detto in un altra discussione, ho cambiato scheda perchè la 9800SE ha sbroccato tutto insieme. Non mi si avviava più Windows. Schermo in Stand-by e basta.
Old 05-03-2004, 17:08   #19
maxim71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Re: Delucidazione sulla mia 5900XT!!!

Quote:
Salve ragazzi!!!
come da programma oggi mi è arrivata la 5900XT della Sparkle.
scusa la domanda
c'e' un motivo in particolare per cui hai scelto la sparkle invece di altre piu' conosciute, o solo per avere qualcosa di diverso da tuo fratello?
ciao!
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 17:10   #20
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Quote:
Come ho detto in un altra discussione, ho cambiato scheda perchè la 9800SE ha sbroccato tutto insieme. Non mi si avviava più Windows. Schermo in Stand-by e basta.
mi spiace...

sembra quasi fallata questa... Fattela cambiare!!

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian