|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
francobolli.........ma valgono se marchiati
Oggi stavo rispoverando la camera e ho trovato 4 libri contenenti 1000 ca francobolli ciascuno........però ho notato che la maggior parte sono timbrati.........possoono valere qualcosasa?????
sono interessato a venderli......così da finirmi il pc e mettere via un po di € dite che valgono???
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
I francobolli da collezione "devono" essere timbrati, sennò non c'è gusto!
Sul valore poi ce n'è per tutti i gusti, dalla carta straccia ai veri e propri "tesori", dovresti farteli stimare da qualche filatelico.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Bologna
|
Credo che abbiano molto valore se timbrati il giorno stesso della loro emissione... quando avevo la tabaccheria andavo sempre in posta a comprare le buste con il francobollo e il timbro riportante il giorno di emssione.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
sono moltissimi ..moltii vecchi con la faccia del re umberto...i savoia..............colombo ecc......................ora che vedo son circa 100 a pagina.............100 x20 (n° pag) x 5( n° libri )=10000francobolli......se li vendo tutti ad 1 €cadauno dite che mi posso finire il pc.............ehe eh ehe
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ora guardo i timbri
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sono molti del 82 alcuni un centnai odel 45 e altri del 15 16 17................tutti anni di timbratura..........................magari posso guadagnare qualcosa o mi consiglite di tenerli????
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho trov altri 2 libri................wow
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Dipende da molti fattori, alcuni possono valere più dei nuovi, altri molto meno, dipende dal periodo, dalla tiratura, dalla filigrana, da eventuali difetti...insomma, non si può dire su due piedi che gli usati valgono di più, in generale, per i francobolli della Repubblica a partire dalla fine degli anni 50 valgono meno dei nuovi, ma, ovviamente, ci sono delle eccezioni.
Ciao P.S.:comprati un catalogo per iniziare, ti consiglio l'Unificato od il Sassone. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie delle info...........................ne fotografo alcuni pooi li posto
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
scusa una cosa, hai solo 17 anni (a giudicare dal tuo nick) quindi vivi con i tuoi (presumo).
Hai trovato in camera dei libri da collezione pieni di francobolli e non ti chiedi nemmeno di chi possano essere? E li venderesti così, impunemente, quando magari sono stati il risultato di tantissimi anni di passione e ricerca di qualche tuo nonno, o di tuo padre? Cavoli, certe cose hanno un valore affettivo o evocativo ben superiore al vil denaro (mastercard docet BOH |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
So che il collezionismo di francobolli NON timbrati va chiamato "filatelia", di quelli timbrati,invece, "marcofilia". Cosa cambia per il valore nei due casi, non lo so, ma credo che il valore più alto sia riservato ai primi...
Però chiedi ai tuoi di chi potrebbero essere: magari sono cose che collezionavano loro e potrebbero esserci affezionati. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
no è che son i vecchi album di mia mamma.....poi sono francobolli che io trovavo in giro...ma sicuramente nn sapevo che ci fossero ancora........................certamente hanno un valore sentimentale ma se con quelli a cui nn sono legato ne ioo ne i miei posso tirarmi su qualcosina..........sarebbe vbello
cmq l'ultima volta che gli ho toccati era statio 5-6 anni fa.........poi pensavo di averli regalati o persi.....................cmq spero che valgano qualcosina
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Ciao P.S.:mi associo al consiglio che ti hanno già dato, prima di venderli assicurati di chi sia la collezione e di avere il suo consenso, ed inoltre, una volta deciso, di conoscere bene il valore di tale collezione, è facile, infatti, cadere preda di squali senza scrupoli. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si si ho già parlato....i franc erano miei ......................strano nn lo ricordavo........cmq i fantastici della disney li terrò per sempre.......
datemi consigli per nn farmi truffare
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
anche io ne ho un po'...(alcuni anche abb vecchi)
ma se sono rovinati ecc valgono di meno?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
anchio volevo saperlo....alcuni.........pochi pochi hanno i piedini spezzati
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ot
ma dieg chi sei su gfzone??? ot
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.