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Old 24-02-2004, 12:25   #1
R@nda
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Ecco cosa si riesce a fare con 300Mhz 128bit

Non voglio assolutamente fare il solito discorso tra superiorità Console Vs PC.
Solo dire quello che ho detto nel titolo....questo è quello che riescono a fare con una schifosissima Cpu da 300Mhz 128bit dentro una ancor più schifossissima PS2.

E noi qui con Cpu da 3ghz 1gb di ram la 9800Xt e veder la demo di FarCry andare di cacca.
Son cose che mi fanno incazzare di brutto.....pensate a cosa potrebbero darci sui nostri PC con un pochino più di impegno
Secondo me ci prendono per scemi....

Filmato Killzone...ancora in lavorazione tra l'altro:

http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_killzone_gp2.wmv
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Old 24-02-2004, 12:29   #2
DevilMalak
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l'ho sempre pensato io ke se i gioki fossero ottimizzati di + basterebbero pc di fascia medio/bassa
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Old 24-02-2004, 12:43   #3
goldorak
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Re: Ecco cosa si riesce a fare con 300Mhz 128bit

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Non voglio assolutamente fare il solito discorso tra superiorità Console Vs PC.
Solo dire quello che ho detto nel titolo....questo è quello che riescono a fare con una schifosissima Cpu da 300Mhz 128bit dentro una ancor più schifossissima PS2.

E noi qui con Cpu da 3ghz 1gb di ram la 9800Xt e veder la demo di FarCry andare di cacca.
Son cose che mi fanno incazzare di brutto.....pensate a cosa potrebbero darci sui nostri PC con un pochino più di impegno
Secondo me ci prendono per scemi....

Filmato Killzone...ancora in lavorazione tra l'altro:

http://www.gametrailers.com/gt_vault/t_killzone_gp2.wmv

Non e' per denigrare sempre e comunque il pc, ma la ps2 inanzitutto non ha l'onere di dover gestire un sistema operativo general purpose come windows 98/me/2000/nt/xp, non deve gestire processi in background quando si gioca, gli sviluppatori programmano quasi sul hardware sottostante senza doversi appogiare ad un hardware abstraction layer e directx di windows. Ultimo punto, la risoluzione dei giochi e' male che vada 640*480 quando non e' 640*230 quindi non c'e' proprio confronto. Se i giochi per pc fossero sviluppati con le nostre schede video di fascia alta per girare a quella risoluzione la ps2 perderebbe il confronto.
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Old 24-02-2004, 12:53   #4
R@nda
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Re: Re: Ecco cosa si riesce a fare con 300Mhz 128bit

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Non e' per denigrare sempre e comunque il pc, ma la ps2 inanzitutto non ha l'onere di dover gestire un sistema operativo general purpose come windows 98/me/2000/nt/xp, non deve gestire processi in background quando si gioca, gli sviluppatori programmano quasi sul hardware sottostante senza doversi appogiare ad un hardware abstraction layer e directx di windows. Ultimo punto, la risoluzione dei giochi e' male che vada 640*480 quando non e' 640*230 quindi non c'e' proprio confronto. Se i giochi per pc fossero sviluppati con le nostre schede video di fascia alta per girare a quella risoluzione la ps2 perderebbe il confronto.
Si ma dai queste son le solite cose che ho pensato mille volte anche io....in parte è vero,senz'altro.
Non sto certo dicendo che questo KillZone è graficamente meglio di FarCry....figurati.

Solo che in proporzione proprio non ci siamo,rapportando l'hardware.
Tenendo conto di tutto quello che hai detto....il PC è a caratteristiche 10 volte più potente.

Qualcosa non torna.....anche avendo delle librerie multistandard e un S.O. tuttofare lo strabordo di potenza è tantissimo.
Gli sviluppatori....non tutti fortunatamente....se ne FREGANO.....oppure tante volte sono costretti dal distributore a buttar fuori giochi incompleti e mal ottimizzati per rispettare i tempi.

Basterebbe fare meno marketing...meno Hype e lasciar lavorare come si deve chi di dovere...i giochi uscirebbero senza annunci inutili fatti anni prima e senza bug....e tutti sarebbero soddisfatti.
Noi e loro che vendono.
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Old 24-02-2004, 13:04   #5
fabiannit
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azz....ma quando esce sto Killerzone???
Magnifico gioco, che audio!!! Sta PS2 nn ci finisce mai di sorprendere
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Old 24-02-2004, 13:06   #6
~Blissard~
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Mazza....l'audio è SPETTACOLARE !!!!!
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Old 24-02-2004, 13:13   #7
goldorak
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Re: Re: Re: Ecco cosa si riesce a fare con 300Mhz 128bit

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Si ma dai queste son le solite cose che ho pensato mille volte anche io....in parte è vero,senz'altro.
Non sto certo dicendo che questo KillZone è graficamente meglio di FarCry....figurati.

Solo che in proporzione proprio non ci siamo,rapportando l'hardware.
Tenendo conto di tutto quello che hai detto....il PC è a caratteristiche 10 volte più potente.
Ti ricordo che il primo anno per la ps2 non e' che uscivano giochi degni di nota. Erano tutti chi piu' chi meno inferiori ai giochi per il dreamcast. Ci vuole tempo per sfruttare una archittettura innovativa come quella della ps2 che sfruttava in maniera pesante il paralellismo. Solo da 1 anno a questa parte escono dei giochi graficamente appaganti.
Il pc in proporzione e' 10 volte piu' potente, ma in maniera proporzionale il codice che ci gira e' 10 volte meno ottimizzato e non potrebbe essere altrimenti.
Vorrei essere chiaro sul termine ottimizzato : anche qualora un gioco fosse ottimizzato nel senso di essere bug-free, oltre ad avere effettutato uno operazione di profiling del codice per trarrne il maggior vantaggio rimane il fatto che dovra' passare attraverso le librerie directx, attraverso l'hal e che quindi sara' sempre un codice non ottimizzato per l'architettura del pc.
Sono finiti i tempi in cui i giochi si programmavano in codice macchina o assembly.



Quote:
Qualcosa non torna.....anche avendo delle librerie multistandard e un S.O. tuttofare lo strabordo di potenza è tantissimo.
Gli sviluppatori....non tutti fortunatamente....se ne FREGANO.....oppure tante volte sono costretti dal distributore a buttar fuori giochi incompleti e mal ottimizzati per rispettare i tempi.
Io non credo che gli sviluppatori se ne freghino, ma piuttosto e' il distributore che impone i tempi di sviluppo molto corti sfortunatamente per noi.
Per fare un gioco il piu' possibile ottimizzato, con pochi bug (senza bug e' impossibile), con una fase di beta testing estesa ci vuole tempo, tempo che non e' piu' concesso dai distributori.

Quote:
Basterebbe fare meno marketing...meno Hype e lasciar lavorare come si deve chi di dovere...i giochi uscirebbero senza annunci inutili fatti anni prima e senza bug....e tutti sarebbero soddisfatti.
Noi e loro che vendono.
Su questo punto sono d'accordo anch'io. Purtroppo i publisher impongono delle release dates tipo per natale o per il periodo estivo alle software house percui il gioco o esce o esce.
Non ci sono altre alternative salvo per gli utenti poi fare da betatester
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Old 24-02-2004, 13:21   #8
|Draven|
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raga....ma dite seriamente.......sto gioco non dico che fa cagare ma poco ci manca!!!

oltre alla mira di merda!.....l'Intelligenza artificiale dei nemici non esiste!!
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My PC: CPU - Intel i7-930, MOBO - ASUS P6X58D Premium , RAM - DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL8 (3x2GB), HD - Samsung 1TB F1 7200rpm SATA II 32MB, 3x1 TB WD1002FAEX 64MB, Scheda Video - GF GTX470 ASUS 1280MB GDDR5, Dissi - Noctua NH-D14, Case - COOLER MASTER HAF-X Finestrato, Alim - Corsair CMPSU-950TXEU 950W.
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Old 24-02-2004, 13:31   #9
R@nda
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Originariamente inviato da |Draven|
raga....ma dite seriamente.......sto gioco non dico che fa cagare ma poco ci manca!!!

oltre alla mira di merda!.....l'Intelligenza artificiale dei nemici non esiste!!

Tu non ha proprio afferrato il senso del discorso.

Goldorak si......non si sta discutendo del fatto che KillZone sia l'ottava meraviglia ludica o no,non mi interessa.
Sto solo pensando sul fatto che tutto ciò giri su una Cpu con 300Mhz (anche se 128bit) con 32 mb di ram di sistema e un chip video paragonabile alla vodoo2 ma con 4mb di memoria ultraveloce (48gb al secondo).

Paragonata ad un Pc di oggi fa ridere....eppure.

Cmq Goldorak ho capito cosa dici....te l'ho detto,in parte sono daccordo....le specifiche mostruose di un Pc vengono appiattite da delle librerie standard per amore della compatibilità....altrimenti non sarebbe possibile giocarci senza errori per nessuno.
Però...bho...mi pare comunque che tra le specifiche di una PS2 e un Pc moderno ci sia davvero un abisso....e non è giustificato dai giochi che abbiamo a disposizione.
Insomma credo che si possa infinitamente fare di più....
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Old 24-02-2004, 13:43   #10
goldorak
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Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Insomma credo che si possa infinitamente fare di più....

Anch'io la penso cosi' (con i dovuti limiti perche' non sara' mai possibile avere un ottimizzazione come su una console), ed e' per questo che mi aspetto che giochi tipo doom3 e hl2 che sono in sviluppo da ormai 3 anni se non dippiu' (semmai uscissero quest'anno) girino senza un rallentamento su una configurazione diciamo medio-alta.
Se cosi' non fosse allora ti darei ragione sul fatto che i programmatori ormai se ne sbattono di ottimizzare il codice e che si affidano piu' che altro alla potenza del hardware.
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Old 24-02-2004, 14:13   #11
ominiverdi
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io invece mi chiedo...

ok che sul pc vanno di moda tutti sti FPS, GDR, RPG e menate varie...
genere che personalmente NON amo, a parte capolavori come half life che x me rappresentano l'eccezzione


dico... possibile che uno si prende un PC da 2000 euro, athlon 64 o P4 pompati, radeon 9800XT, audigy ecc., e non si puo' godere nemmeno un gioco tipo Granturismo, giochi di Tennis aggiornati, sportivi ecc, e tutte le tonnellate di giochi che escono per PS2 e Xbox, titoloni di snowboard, tennis, rally, moto, auto (specie i titoli xbox e ps2) ecc. ecc.


il PC non e' forse da considerarsi ormai una macchina da gioco?

ok che le consolle godono di titoli esclusivi, ma possibile che su PC ci siano simili buchi e settori scoperti, da anni
e' piu' difficile programmare certi tipi di giochi, o forse non interesserebbero? (a me personalmente interesserebbero eccome!!!)

perche' il PC non puo' avere anche dei giochi stile "consolle"? e' vietato?

uno che si prende a fare una scheda grafica che costa come 2 consolle messe assieme?
non lo fa forse per poter giocare tutto al max., o godersi piu' giochi possibili?
o spende 400 euro solo per giocare a tonnellate di FPS che alla fin fine si somigliano l'un l'altro


il PC e' sempre l'ultima ruota del carro

sara' sempre cosi'?
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Old 24-02-2004, 14:22   #12
Maury
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In questo movies ci sono si e no 2 texture, e tutte e due grigie ...
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PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

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Old 24-02-2004, 14:29   #13
Hideryl
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Il problema secondo me è che ci sono molti tipi di pc, di schede grafiche, audio, ecc ecc mentre di play ce n'è una sola. Pensate se ci fossero più sistemi operativi (usati): meno male che praticamente ora c'è solo Windows. Già una volta era un casino con i sistemi basati su kernel nt e quelli su 9x. Ora con XP la situazione si è stabilizzata.
Hideryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 14:51   #14
goldorak
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Originariamente inviato da Hideryl
Il problema secondo me è che ci sono molti tipi di pc, di schede grafiche, audio, ecc ecc mentre di play ce n'è una sola. Pensate se ci fossero più sistemi operativi (usati): meno male che praticamente ora c'è solo Windows. Già una volta era un casino con i sistemi basati su kernel nt e quelli su 9x. Ora con XP la situazione si è stabilizzata.
Il problema non e' solo la mancata ottimizzazione del codice ma anche e questo e' un dato che talvolta viene trascurato la mancata ottimizzazione della architettura della cpu.
Le cpu per desktop sia di intel che di amd sono ottimizzate per eseguire codice generico, tanto e' vero che per gestire codice di natura specifica di tipo multimediale si ricorre a delle istruzioni simd.
Quindi e' vero che sul pc c'e' un limite dettato dal software, ma e' presente un limite anche nel hardware.
Questo limite del hardware non esiste nelle console (per la verita' solo nella ps2) perche' le altre 2 piu' o meno si riconducono ad architetture per pc.
Le cpu della ps2 sono state sviluppate per gestire in maniera ottimale il codice di tipo multimediale/matematico, tant'e' vero che l'architettura della ps2 si basa su un uso massicio del paralellismo.
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Old 24-02-2004, 16:00   #15
Korn
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come fate a capire che grafica ha con un filmato del genere......
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Old 24-02-2004, 16:04   #16
R@nda
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Originariamente inviato da Korn
come fate a capire che grafica ha con un filmato del genere......
Bhè il filmato è in game...si vede chiaramente cos'è,ce ne sono anche altri....potevo prendere anche un filmato di Gt3 se per questo,oppure Zoe2,o Baldursgate Dark Alliance 1 e 2.

Ma ripeto non mi interessa stabilire se è bello o meglio di altri giochi.

Osservavo il rapporto potenza macchina/impatto grafico.

300mhz Ps2
3ghz pentium4

E mi sono incazzato un pò.
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Old 24-02-2004, 16:12   #17
Keymaker
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Ti ricordo che la PS2 non monta un banale processore come quello dei PC, ma, oltre ad essere a 128-bit (su PC siamo appena arrivati a 64-bit) e anche di tipo RISC, ben più perfomanti dei CISC dei computer.
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Old 24-02-2004, 16:18   #18
Stefano87
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Originariamente inviato da Keymaker
Ti ricordo che la PS2 non monta un banale processore come quello dei PC, ma, oltre ad essere a 128-bit (su PC siamo appena arrivati a 64-bit) e anche di tipo RISC, ben più perfomanti dei CISC dei computer.
e come fa una console a costare così poco?
Mah...un mistero!
Stefano87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 16:22   #19
goldorak
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Quote:
Originariamente inviato da Keymaker
Ti ricordo che la PS2 non monta un banale processore come quello dei PC, ma, oltre ad essere a 128-bit (su PC siamo appena arrivati a 64-bit) e anche di tipo RISC, ben più perfomanti dei CISC dei computer.

A chi e' veramente interessato consiglio questi due articoli abbastanza tecnici purtroppo solo in inglese che esaminano in dettaglio le specifiche architetturali del emotion engine da una parte e del confronto tra l'architettura del pc versus quella della ps2 dal altra.

articolo 1
articolo 2

Buona lettura
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Old 24-02-2004, 16:23   #20
Keymaker
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L'Avatar di Keymaker
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
All'inizio costano molto (900.000 lire al lancio), poi pian piano ottimizzano i costi di produzione.
Anche un PC di fascia alta in teoria costa poco, la maggior parte sono le tasse o cmq una parte di guadagno, mentre per quanto riguarda le console il guadagno deriva dal software, non hardware.
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Work in progress: Mazda RX-8
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