|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
ok, è giunto il momento
Ciao, liberatomi finalmente dal giogo dell' università sono tempo-munito e open-minded a sufficienza per approcciare con spirito volenteroso il mondo open source.
Vorrei iniziare con qualche classico per un newbie come me, e benchè l' argomento sia già stato frequentemente, vorrei sapere cosa consigliate come distro tra: -knoppix (che ho provato in live e mi ha molto impressionato) -suse 9.0 (che almeno per cominciare vorrei porvare free invece di spenderci del soldi) -mandrake 9.2 (della quale ho provato la live Mandrake move ma che non mi è piaciuta per quanto riguarda il menù dei programmi: possibile che invece di mostrarmi il nome del programma mi scrive "burn a cd", "write a letter" ecc? E' così anche sulla 9.2 o ci sono i nomi veri? -fedora (l' unico motivo sarebbe che ce l' ha un mio amico che quindi potrebbe aiutarmi maggiormente) Da ultimo: esiste un editor pdf per tipo acrobat (NON reader) ? come si chiama? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
"DOTTORE"
![]() ciao
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: ok, è giunto il momento
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Re: Re: ok, è giunto il momento
Quote:
editor pdf: intendevo un qualcosa per convertire in pdf, essenzialmente quello. quindi se pò fà?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ma nel caso creo che proverei debian (puramente una sensazione, non ho mai visto nè una nè l' altra....)
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Re: Re: Re: ok, è giunto il momento
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
perfetto grazie, qualcun altro dà una sua opinione?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok ok ma rientriamo nei ranghi
![]() ![]() la scelta almeno per il momento si limita a quelle citate in alto, quelle per i pollastri come me....
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Direi mdk 9.2
mandrake non la provo da un po', ma un mio amico ha appena iniziato con mdk9.2 e ha detto che si è trovato molto bene, sia sul desktop che sul portatile ( tra l'altro portatile abbastanza vecchio, ma ha detto che mdk ha fatto tutto il lavoro sporco da sola e ha rilevato tutto senza problemi ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
x quelle cosidette "facili" tifo solo e soltanto x Mandrake, secondo me è ottima, era la mia distro preferita (vedere avatar) prima del passaggio alla Slack
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
grazie ad entrambi. vi ricordate però se i progs vengono chiamati con il loro nome oppure con un nome "descrittivo" tipo masterizza un cd, fai questo, fai quello...?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
nella modalita grafica entrambi, hai il nome del prog e la sua descrizione, cmq x la Mdk in rete trovi manuali, doc, howto e un sacco di 3D qui sul forum
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Se hai una linea veloce puoi installare comodamente SuSE9.0 direttamente da FTP.
Se hai necessità di esportare PDF puoi anche usare l'ultima release di OpenOffice.org. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
puoi anche provare mandrake ma...............
![]() slackware non è per niente difficile, non è ostica, riconosce tutto perfettamente. Solo 2 cose: 1) l'installazione è testuale non grafica, ma è solo questione di apparenza, basta leggere 2) conoscere un pò di inglese. Tutto qui. Configura tutto da sè poi. Non capisco perchè venga definita ostica. Lascia perdere Debian, almeno per ora.....quella si che è ostica! ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pordenone
|
Tra quelle menzionate io ti consiglierei SUSE 9.0, un ottimo prodotto per i principianti, anke se 6 costretto ad acquistarla, dato che nn trovi gli iso sulla rete, ma credimi ne vale la pena.
Adesso io sono passato alla slackware 9.1, un gran sistema!! by EriK |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
gentoo, se hai un computer potente e il tempo per compilare
l'installazione si fa a mano, seguendo la guida è semplice e imho è l'unica in cui capisci veramente cosa stai facendo |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
grazie a tutti, ma.... ho impressione che vi siate fatti prendere un po' la mano....
![]() gentoo: non fa per me (come credo per la maggior parte dei PRINCIPIANTI) siccome ho sentito parlare ci compilazione ecc ecc slack: non mi sembra consigliata espressamente per PRINCIPIANTI quale sono io, da quello che ho letto qua l' ho sempre lasciata perdere, come anche debian, nella speranza di farci un giro quando avrò le ossa più forti. Per farvi un esempio, io non sono un purista e non amo passare ore a programmare o smanettare o settare, diciamo che lo faccio quando il sistema (windows) lo richiede. A costo di sentire mandare aff.... dico che uso winxp da molto e mi trovo mediamente bene, ma mi son rotto di MS, di arrangiarmi con i programmi, di virus, di roba che non si fa gli affari suoi, di tcpa, di tutto. Vorrei abbracciare qualcosa di alternativo ma relativamente abbordabile. Per chi se lo chiedesse, ho una banda larga (molto larga) e posso scaricarmi anche tutto il www se non creo problemi ai servers.... ![]() Modifico leggermente la domanda: c'è qualche controindicazione nell' usare suse? cioè c'è qualcosa che mi rimane invisibile e non trasparente? Inoltre, ho provato la live della suse e mi sembra di non essere riuscito ad avviare, potrebbe essere diverso usando la versione da installare? Il pc non è potente: fisso: pIII 733, 512 mb ram, tnt 2 ultra, 30 gb (+ forse 80 in arrivo) mobile: p4 m 1.6, 512 mb, 16 mb video dedicata, 20 gb
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: genova
|
debian. non è troppo complicata ma non è nemmeno tutta automatica come mandrake. uso suse all'uni e devo dire che rispetto a debian / gentoo (con le quali smanetto di solito) è tutto il contrario di quello che cerco in una buona distro. Se vuoi fare tutto da solo (che corrisponde a più sbattimento, ma a un os su misura) vai su debian, slack, gentoo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.