|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
da VCR a DVD in 7 ore e un quarto!!??
La domanda è una sola, ma è normale che ci voglia così tanto tempo?
2 ore circa per acquisire la videocassetta (e vabbè, non è che si possa far molto qui), 4 ore e mezza per convertire il video (320x240, YUV2 + audio, più o meno 30 gigabyte di dati), senza filtri (per carità, una volta c'ho provato ha macinato il file per 7 ore di fila!), 20-30 minuti per il dvd-authoring 15 minuti per masterizzarlo. totale: 7 ore e 15. Quando ho preso la scheda di acquisizione video mi son detto "E vai che adesso passo tutta la videoteca in dvd"...ma che dvd e dvd, a 'sto ritmo neanche matusalemme vivrebbe abbastanza. Uso VirtualDub per l'acquisizione e TMPGEnc per la conversione e per l'authoring e il PC è piuttosto "pompato" (2xMP2400+,1gb DDR2700,IBM 2x80gb Raid 0). Considerato il tutto, 7 ore è un tempo "normale" o stò perdendo 3 quarti della mia vita nell'ignoranza? Grazie &Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Teramo
|
La soluzione c'e'. (se non devi modificare il filmato)
Acquisti una bella scheda video che acquisisce direttamente in mpeg2, e cosi' sprecherai solo il tempo di authoring e di masterizzazione. Non so che scheda consigliarti, ce ne sono tante. Io ho una matrox Rt2000 e' fantastica(e' fuori produzione, magari la trovi usata a buon prezzo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Allora è proprio la conversione che porta via anni, azz.
![]() Proverò a cercare una scheda del tipo che mi hai consigliato, grazie ![]() &Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Collegno, TO (ITA)
|
4 ore e mezza di encoding ti sembrano tante??
![]()
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Ammazza, la Rt2000 costa 500 euro usata (a trovarla)! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
HP ha sfornato un masterizzatore di DVD che promette di fare tutto lui, 400 € se non erro, forse ne vale la pena
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
ciao
allora non so se posso esserti utile ma io a parte un sistema diciamo "potentino" dal lato encoding simile al tuo, ci metto molto poco a encodare, ti spiego: innanzitutto acquisisco con l entrata di una scheda tv (c e di meglio in commercio) in real time e senza perdita di frame encodo con divx 5.02 ad un alto bit rate diciamo sui 4000 5000, qui ti ci vuole il tempo della durata dl film purtroppo. l audio lo prendo a parte perche mi scazza con i driver. alla fine mixo con virtual dub e converto in mpeg2 con mainconcept o tmpeg o cinemacraft dipende un po da come mi girano... e in quest operazione ci metto da meno di un ora a un ora e un 15 min o giu di li, dipende dalla lunghezza del film. poi infine faccio un authoring del tutto e masterizzo. perdo piu tempo a fare l authoring e la masterizzazione che transcodare il film. mi pare di aver capito che tu acquisisci non comprimendo e fai tutto questo alla fine. anche se i tempi possono in questo modo peggiorare, credo che sulle 7 ore siano un po troppo. prova a fare come faccio io magari ti trovi meglio. certo la qualita potrebbe risentirne perche hai un passaggio in piu che è quello divx ---> mpeg2, ma se acquisisci con un bit rate alto non te ne accorgi nemmeno (in teoria). vabbe facci sapere bye _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Mettetela come volete
ma è un processo lungo comunque.
Se uno ha una bella videoteca su nastro ci vuole un tempo lunghissimo: praticamente bisogna o essere licenziati o condannati per qualche cosa agli arresti domiciliari ![]() Vale la pena solo per il materiale pregiato: film propri o introvabili. Per gli altri correte a comprare il DVD!!!. Poi chi lo fa per comodità: il DVD è molto più comodo del nastro OK Chi lo fa per la durata è bene che sappia che io ho supporti su nastro audio di oltre 40 anni che vanno ancora bene (e non ho buttato via nulla avendo conservato tutti i nastri in ambiente asciutto) e cassette video Betamax di oltre 20 anni che vanno anche tutte benissimo.......mentre ho già buttato via molti CD divenuti illeggibili (conservati nello stesso ambiente dove stanno i nastri) e so di amici che hanno già buttato dei DVD (io li uso solo da due mesi e quindi ancora non ho dati di durata). Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
il discorso della videocasseta che funziona bene dopo anni è
assolutamente vero!! ne ho alcune di concerti vari che ho provveduto a riversare su dvd, la qualità è quella che è, un divx ultima generazione si vede meglio, pero non danno segni di cedimento ecc.... ho perso qualche film invece su cd e spero ora con i dvd di non ripetere l opera, anche se credo che il supporto non duri molto ![]() ciao _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
x PGI
Non ti conviene acquisire direttamente in mpge2 via software? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
X PGI
prova e fammi sapere. Sto cercando anch' io di informarmi sull' argomento ![]() ti segnalo il sito dell' utente papero rosso |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mpeg2 in tempo reale ?
magari a 2500/4500 Kbit/s ? da una VHS ? e campionando purtroppo anche il rumore video ( 720x576 o 704x576 ) ? se ti riesce ed è di buona qualità dimmi che scheda di acquisizione e codec usi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
x misterx
non so se ti rivolgi a me... cmq se così fosse, posso dirti che per ora non ho provato nulla. Ho solo raccolto alcune indicazioni. In fine settimana un amico mi presta temporaneamente una scheda tv con cui voglio fare delle opportune prove. ps... dimenticavo l' acquisizione a cui mi rivolgo riguarda le vhs e quindi acquisire a risoluzioni maggiori di 352 x 576 produce a quanto pare solo maggiore rumore. ciao Ultima modifica di MaxT : 16-02-2004 alle 10:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, facci sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
x PGI
hai provato ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Ancora no, farò un tentativo nel week-end.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
nel convertire un AVI DivX in un file MPEG Dvd non si potrebbe cercare di fregare i lettori dvd semplicemete cambiando l'HEADER del file AVI con quello di un SVCD??
Cmq esiste un modo per farlo??
![]() |
#19 |
Senior Member
|
up
x misterx e gli altri -- prova rimandata Ho provato ieri sera. Per ora ho dovuto rimandare per PROBLEMI AUDIO. Ho aperto un thread sul problema se avete dei suggerimenti vi lascio il link http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=630876 ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
..risolto l 'audio
![]() Ieri sera ho finalmente effettuato una prova, per ora piccola ma con qualche indicazione. MAcchina utilizzata: p4 1.8 Mhz 512 ddr 400 svga nvidia scheda acquisizione NON CONOSCIUTA ![]() ![]() monta chipset conexant 878a fusuion ed il sintonizzatore philips, possiede entrata viseo composito, s-video, in e out AUDIO, radio e entrata antenna. Il drivers aggiornati sono introvabili. IL mio amico ha detto che l' ha pagata poco ...ed infatti ...l' assitenza non esiste > software acq. windvr 3 trial > impostazioni di acquisizioni pal 1/4 > collegato tramite scart , quindi video composito ect... ed entrata comp della sk tv. La qualità del video finale mi sembra discreta. CI sono problemi di artefatti nei punti in cui la cassetta vhs è pessima. LA compressione diretta in mpeg2 è avvenuta senza particolari problematiche . Domenica faccio altre prova e ve le posto...in attesa delle vostre prove. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.