|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Creare una galleria di immagini su DVD
Vorrei creare una galleria di immagini su DVD, partendo da parecchie foto che sono solamente su supporto cartaceo
secondo voi, per avere la massima qualità, come dovrei acquisire da scanner e in quale formato salvare le foto? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Se lo scopo finale e' solo quello di vedere le immagini a video (su PC o TV) è inutile fare delle scansioni ad altissima risoluzione.
In questo caso io le scansionerei per una visione a 1024x768pixel o al massimo 1280x1024. Per calcolare a quanti dpi (dot per inch) corrisponde, bisogna sapere la dimensione dell'immagine cartacea. Diciamo che da un 10x15 a 200dpi ottieni un'immagine da 1180x790 mentre a 300dpi hai 1770x1185. Le cose cambiano completamente se intendi ottenere delle ristampe. In questo caso io le scansionerei a 600dpi in modo da avere una 'abbondanza' di dati per eventuali correzioni e stampe ingrandite. Andare oltre sarebbe inutile, già i 600dpi sono superiori alla normale risoluzione di una stampa fotografica. Per quanto riguarda il formato di salvataggio, va bene JPG (basta che venga tenuto ad alta qualità). Saluti Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ti ringrazio per l'esauriente risposta
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.