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|  18-02-2004, 20:08 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2003 Città: LU 
					Messaggi: 5592
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				artefatti ?
			 
		nelle schede grafiche cosa si intende per artefatto? una scalettatura, qualcosa di irregolare nella visualizzazione delle immagini? ma capita solo nei giochi? chi mi insegna??    so che la 9500 a 64 mb che voglio prendere, a 50 euro, può avere questi problemi se moddata.... è vero? | 
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|  19-02-2004, 05:09 | #3 | 
| Bannato Iscritto dal: Mar 2001 Città: Lunata (LUcca) 
					Messaggi: 8686
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		Un artefatto di solito varia da scheda e dal problema che si presenta, ma una scalettatura ... (se è quella che intendo io; io intendo la scalettatura di uno spigolo) non è di certo un artefatto. Gli arttefatti di solito sono dei difetti di visualizazione, per esempio ti ritrovi con delle ombre che invece di essere belle nere, sono piene di puntini bianchi o di altro colore, oppure nel caso di overclock troppo elevato si possono generare texture..... cioè muri, aghi, punte, degli oggetti che durante l'animazione del gioco si deformano o cose di quel tipo. Dipende via, da scheda a scheda, cmq la amggior parte degli artefatti te li ho detti li sopra. Ciaoz | 
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|  19-02-2004, 10:03 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2003 
					Messaggi: 2113
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		Bè gli artefatti si possono dividere in due categorie: quelli generati dalla ram video e quelli generati dalla gpu. La ram genera artefatti quando la sua frequenza di funzionamento viene portata di troppo fuori specifica, ed appaiono sullo schermo come piccoli quadratini bianchi o neri che "lampeggiano" in vari punti della scena. La gpu invece genera artefatti in due condizioni: quando essa è fuori specifica gli artefatti sono dei difetti di calcolo delle posizioni degli oggetti, ti ritrovi sullo schermo degli spigoli messi dove non dovrebbero essere, praticamente delle forme "deformate" o delle linee verticali verso l'alto o dei piani colorati che coprono parte della visuale. Un altra causa di artefatti da attribuire alla gpu sono le modifiche mal riuscite: una 9500 o una 9800se hanno in origine 4 pipeline di rendering funzionanti al loro interno, e 4 "castrate" in "ricordo" dei modelli superiori. Riattivando queste pipeline di rendering si possono avere 2 risultati differenti: o il funzionamento come la sorella maggiore (9500PRO o 9700 per la 9500 liscia e 9800PRO per la 9800se) oppure se queste pipeline sono state disabilitate non per motivi di vendita e costi per il produttore ma perchè esemplari destinati a schede di fascia alta ma con dei difetti strutturali, allora la riattivazione delle pipeline di rendering porterà degli artefatti sulla scena, di entità indefinibile in quanto è praticamente impossibile stabilire quale stadio della pipeline difettosa sia "bacato". In ogni caso comunque la scheda deve essere riportata a default. ByeZ 
				__________________ In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov | 
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|  19-02-2004, 10:11 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2003 Città: - Treviso - 
					Messaggi: 2566
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				Re: artefatti ?
			 Quote: 
 Guarda le foto del mio post, quelli sono i classici artefatti che si possono formare nei giochi se alzi troppo le frequenze di Ram o VPU.   | |
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|  19-02-2004, 22:49 | #6 | 
| Member Iscritto dal: Apr 2002 
					Messaggi: 69
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		Ciao a tutti,   vorrei sapere a proposito di artefatti se sia possibile in qualche modo eliminarli o ridurli, parlo ovviamente di artefatti non dati da overclock ma bensì da pipeline "bacate"  , nel mio caso una Club 3D 9800se con bus a 256bit quando attivo le 8 pipeline appaiono degli artefatti, non sono molto invadenti, direi più che altro fastidiosi!!! Come li elimino????  sono disperato senza 8 pipe va meno di una 9700!!!!   grazie ciaooo 
				__________________ Athlon 64 AM2 3200+ @2000MHz ; AsRock AM2NF3 nforce 3 250; 2*512MB Adata DDR2-800 CL4 ; nVidia GeForce 7800GS 256M G71 powered; Maxtor 120GB ATA133 + Quantum 20GB ATA100; master DVD NEC2500A; Sony CPD E200 17" | 
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|  19-02-2004, 23:58 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2003 Città: - Treviso - 
					Messaggi: 2566
				 | Quote: 
 sono difettose e così te le devi tenere   Per le prestazioni...logico che vada meno di una 9700 a default che ti aspettavi?  La 9800se è una scheda di fascia media, non di fascia alta come lo è stata la 9700. | |
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|  20-02-2004, 00:04 | #8 | 
| Member Iscritto dal: Apr 2002 
					Messaggi: 69
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		ok lo immaginavo, ma qualcuno sa che tipo di artefatti siano?? guardate sti screenshots di doom 3 e 3dmark, http://www.sharexperiences.com/picfo...php?album=2517 ho letto in giro che aumentando i voltaggi c'è caso che spariscano, voi che dite?? meglio forse disabilitare e overcloccare di brutto?? ciao e grazie 
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|  20-02-2004, 00:54 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2002 Città: Padova 
					Messaggi: 24607
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		gli artefatti da pipeline sono in genere quadrati o quadrattini regolari....... o strisce si forma quadrata......... e cmq seguono sempre una forma artefatti invece di triangoli neri lampeggianti in genere sono le mem nn credo che orvervoltanto risolvi BYEZZZZZZZZZZZZZZZ 
				__________________   | 
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|  20-02-2004, 09:19 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2003 
					Messaggi: 2113
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		Ma sei fuori???? Sai che non si dovrebbero proprio postare immagini del genere?         Adesso se un mod chiude la discussione non lamentarti, ed aspettati anche un richiamo... Comunque quegli artefatti non li elimini, se non tenendoti la 9800se senza le 4 pipe in più. 
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|  20-02-2004, 11:40 | #11 | 
| Member Iscritto dal: Apr 2002 
					Messaggi: 69
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		che problema posso dare immagini del 3dmark???   e per doom 3? ci sono valanghe di siti e forum che postano immagini del genere non capisco dimmi allora cosa posso postare....   bohhhh 
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|  20-02-2004, 12:09 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2003 
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		Scusa, ma tu hai doom3 originale??? Non sapevo fosse già uscito.... Su questo forum solitamente immagini di demo "rubate" sono considerate out... 
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|  20-02-2004, 13:41 | #13 | 
| Member Iscritto dal: Apr 2002 
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		ovvio che non ho doom 3 originale...    ma non sapevo che qui non si potesse postare dei link ad immagini di questo tipo, in molti altri forum si può SCUSATE cmq nessuno ha idea di come si possano almeno ridurre questi artefatti?? grazie e ciao 
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|  20-02-2004, 14:19 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2003 
					Messaggi: 2113
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		Non puoi ridurli... Se la tua 9800se ha una o più pipeline danneggiate non puoi farci niente, il chip è quello... 
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