|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Amputazione o morte?
Mi sembra assolutamente incredibile che un persona si lascerà morire anziche salvarsi la vita perdendo un piede, ancor più assurdo sapere che i parenti sono dalla sua parte? che ne pensate?
Donna rifiuta amputazione La sorella: "Lasciatela in pace" AGRIGENTO - "Mia sorella è una persona adulta e responsabile, sa a cosa va incontro. Per questo vi chiedo di lasciarla in pace". La sorella della signora Maria lancia il suo appello. Chiede di rispettare la scelta della donna che ha manifestato la volontà di lasciarsi morire, invece di sottoporsi a Milano a un intervento chirurgico per l'amputazione di un piede che va in cancrena. Dopo avere trascorso qualche giorno in Liguria, a casa di alcuni amici, Maria, che è una pensionata, è partita per raggiungere la Sicilia, dove vive la sorella che abita in provincia di Agrigento. "Mia sorella ha letto sui giornali i particolari della vicenda che la riguarda - prosegue la donna - e sta soffrendo anche per questo motivo. Noi siamo con lei, ma tutto questo clamore ci fa stare ancora più male". I familiari non sembrano intenzionati a convincere la pensionata a recedere dalla sua intenzione: "Occorre rispettare la sua volontà senza delegare ad altri la scelta. Lei la decisione l'ha presa subito, fin da quando ha saputo del male di cui soffriva e del pericolo al quale sarebbe andata incontro". "E' uscita dall'ospedale con le idee chiare - conclude - ed è venuta da noi per cercare affetto e protezione. Per questo adesso vi chiediamo, cortesemente, di lasciarci in pace e di rispettare la sua volontà". Eppure il caso della signora Maria ha scosso l'opinione pubblica. Il sindaco di Milano, Gabriele Albertini, non potendola incontrare, le ha scritto una lettera: "Gentile signora Maria, mi rivolgo a lei come amico per invitarla a ripensare la scelta drammatica di affrontare la fine della sua vita senza consentire alla medicina l'intervento, pur doloroso, che potrebbe salvarla". Albertini ricorda che "la legge e la stessa Costituzione repubblicana" gli impediscono di intervenire d'autorità "per salvaguardare la sua vita, in assenza di una 'proposta motivata di un medico'. E comunque non mi sentirei di farlo. Voglio e devo rispettare la sua volontà. Vorrei tuttavia persuaderla" prosegue il sindaco. "Vorrei parlarle, mi consenta di esprimere i sentimenti di tanti che dalla sua estrema decisione trarrebbero un senso di smarrimento e di dolore. Mi permetta di starle vicino". Diversa la posizione del ministro della Salute, Girolamo Sirchia, che ribadisce il diritto di rifiutare le cure. "E' un diritto ormai sancito" spiega "quello di poter rifiutare le cure, se il soggetto ritiene che queste non giovino alla sua salute o alla sua qualità della vita". Secondo Sirchia, "è un diritto che va rispettato, assicurandosi però che ci sia il supporto psicologico". "Se la perizia" conclude il ministro, "dimostra che la persona è capace di intendere e di volere, e se la persona continua a mantenere questa posizione, è un dovere per i medici rispettare questa volontà". "Accetti l'intervento e non getti via la sua vita" è invece l'esortazione del presidente dell'Ordine dei medici, Giuseppe Del Barone, che si rivolge alla signora di Milano invitandola a sottoporsi all'intervento chirurgico. "Siamo consapevoli che l'intervento, invalidante dal punto di vista fisico, può esserlo ancora di più sotto l'aspetto psicologico in una persona ancora giovane". "Tuttavia" aggiunge "l'appello che mi sento di rivolgere alla donna è quello di trarre conforto dai tanti portatori di menomazioni fisiche, anche estremamente gravi, e che hanno la forza di reagire e affrontare la vita facendo tesoro delle proprie sofferenze dalle quali trarre energia e mantenere attivo e pregnante il loro ruolo nella famiglia e nella società". Il presidente dell'Ordine dei medici, inoltre, chiede alla donna di avere fiducia nella medicina e nei medici italiani che, afferma, "sapranno seguirla prima, durante e soprattutto dopo l'intervento per fare in modo che possa accettare uno stato che, seppur invalidante, con ogni probabilità le avrà salvato la vita". |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
|
Se è la sua scelta dove stà il problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste
|
peggio per lei
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
I giornali non dicono tutto... chissà cosa c'è dietro davvero! Nessuno si lascerebbe morire per un piede, e poi i parenti d'accordo... no no, per me c'è qualcosa che non si sa. Impossibile giudicare.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Black Mesa Research Point: Lambda Permission Level: C
|
A mio zio era andato in cancrena l'alluce del piede (il ditone!
![]() TOTALE: ora gli manca tutto il pezzo dal ginocchio in giù... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
ma che peggio per lei, è ovvio che la signora è depressa e pertanto non è in grado di decidere per conto proprio su na cosa del genere, una volta amputate le gambe e passato un po di tempo direbbe di essere stata felice che gliele hanno amputate, secondo me se è necessario per il salvataggio della vita del paziente, bisogna che il medico le amputi le gambe anche senza il suo consenso. lo dice la legge no?? lo stato deve tutelare i cittadini e che intervenga allora.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Essere adulti non è sinonimo di saggezza.
Dimostrazione pratica
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
è un suo diritto rifiutare
è un nostro dovere presentarle delle alternative e cercare di convincerla se non si convince, è una sua scelta e va rispettata per il fatto della depressione, andrebbe fatto un esame psicologico e appurato se è oppure non è in grado di intendere e di volere, ma non ci conterei molto... certo che però non è un malato terminale che può decidere di non essere sostenuto da macchine... sarebbe come un'eutanasia (anche se un po' troppo tirata come definizione), i medici hanno il dovere di cercare di salvare il paziente se le probabilità di sopravvivenza sono buone, no? almeno questo è quello che mi pareva di aver capito Ultima modifica di Leron : 02-02-2004 alle 23:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Sia ben chiaro che io preferisco l' amputazione.
Però finchè la gamba è la sua nessuno si azzardi a dirle cosa deve fare...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
mi spiegate cosa può causare la cancrena?E' la "morte dei tessuti",vero?Perchè ho un unghia dell'alluce che mi sta dando parecchi guai,mi si è rotta parecchie volte e ora sembra far fatica a ricrescere...non vorrei...
Ultima modifica di Deuced : 02-02-2004 alle 23:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
se non si fosse fatta visitare poteva far ciò che voleva in tutta tranquillità.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
più che altro c'è il rischio di infezione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
e' un suo diritto scegliere di non essere curata....
sulla costituzione c'e' scritto...diritto alla salute...e non dovere... con questo caso...si apre uno scontro ancora piu' grande...quanto la medicina si impegni nel cercare di preservare la vita a tutti i costi...anche quando dalla parte del paziente ci sia un parere contrario....se il paziente e' in piena coscienza delle sue facolta' mentali...nessuno puo' obbligarlo ad alcunche'..altrimenti..questi CAZZO DI DIRITTI INDIVIDUALI....dove vanno a finire!?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
finche una persona maggiorenne è in grado di intendere e di volere credo che nessuno si dovrebbe mettere in mezzo
ognuno è artefice del proprio destino mio nonno era nella stessa condizione, prima l'alluce poi ha preso l'inizio del piede ed i medici " per stare sicuri " gli hanno amputato una parte della gamba ( e lui era perfettamente in grado di decidere e ha deciso autonomamente ) poi è morto 1 anno dopo perchè l'infezione aveva preso anche altre parti del corpo sinceramente dopo averlo visto per tutto quel tempo, io stesso preferirei non farmi amputare nulla ... vada come vada piuttosto di rischiare di vivere un anno come lui e continuare a peggiorare e stare male... in ogni caso anche con la garanzia dei medici che " l'infezione sarebbe sotto controllo " preferirei non farmi amputare nulla io rispetto la decisione della signora ( che magari ha vissuto esperienze dirette simili )
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." Ultima modifica di X-ICEMAN : 03-02-2004 alle 00:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
per chi chiedeva info:
la gangrena (o cancrena), è una necrosi più o meno estesa di tessuti o di organi determinata da cause varie, che possono agire direttamente (come traumi, ustioni, congelamento, causticazioni e infezione putrida), oppure indirettamente per ischemia da parziale o totale occlusione di arterie (arteriosclerosi, trombosi, arteriti tossiche o flogistiche) o angioneurosi. in pratica si verifica la morte dei tessuti perchè non passa più sangue nella zona. i tessuti quindi si "autodistruggono" attaccando anche quelli vicini (in pratica è come se una cellula si trovasse a corto di sostanze e le prendesse a quella vicina, da quello che ho capito... ma non ne sono sicuro) La gangrena può assumere diversi aspetti e può essere: secca, quando i tessuti appaiono nerastri, duri, mummificati; umida, quando i tessuti risultano edematosi e colliquati; gassosa, quando vi è infezione putrida con lo sviluppo di gas fetidi. Negli ultimi due casi coesiste sempre un’infezione batterica. La gangrena può colpire qualsiasi organo o tessuto, ma le sedi più frequenti sono gli arti, il naso, i padiglioni auricolari, i polmoni, l’appendice, l’intestino (da ernia strozzata). La terapia della gangrena, secondo le cause che la provocano, deve essere medica (locale e generale con chemioterapici e antibiotici) o nei casi piùgravi chirurgica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
anche i medici possono sbagliare è vero, ma di solito una volta operato il paziente, l'infezione non rapresenta piu un pericolo perche non c'e piu!! mia zia è stata operato proprio per quello e le hanno amputato due dita del piede, adesso è tutto sotto controllo e c'e da aggiungere che è diabetica!!!se aspettava troppo a farsi operare perche non vuole chesso perdere le dita del piede, probabilmente sarebbero dovute essere amputate le gambe oppure peggio sarebbe gia morta, invece è viva e sta bene!!! se è necessario per salvare la vita del paziente l'amputazione delle gambe, questo intervento secondo me deve essere eseguito per forza anche contro la volonta del paziente!!!! l'infezione in questo modo si elimina e il paziente se non ha altri problemi puo anche arrivare a 80 anni senza dolori ne niente!!
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
che ragionamento di merda non è vero che quando sei tagliato sei morto comunque, sono le persone che la pensano cosi, a farli sentire morti quelli con le gambe amputate!!!!!
che è allora quelli che hanno le gambe paralizate, e sono costretti alla sedia rotelle, secondo te sono dei morti viventi??? ma dai!!! con le gambe amputate si puo benissimo continuare a vivere con tutti i problemi dovuti al handicap ma si puo!!!
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Se la paziente desidera non essere curata perche' negarle il diritto ? Non sono d'accordo con la sua scelta, ma avra' sicuramente le sue ragioni.
Tra l'altro e' stata gia' visitata e giudicata in grado di intendere e volere. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.