Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2004, 19:24   #1
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
Acque minerali e sostanze chimiche nocive utilizzate... ci danno da bere veleno?

tempo fa lessi che per la disinfezione delle acque minerali minerali imbottigliate vengono utilizzati agenti chimici nocivi, e che questi agenti non vengono invece utilizzati per le acque gassate, che grazie all' anidride carbonica contenuta non necessitano di questo trattamento (settimanale Donna Moderna)

sull' ultimo numero del settimanale Oggi c'e' un articolo sulla qualita' dei cibi e sulle sostanze chimiche utilizzate, ma focalizzero' il discorso solo sulle acque

dall' articolo di Oggi:

" acque minerali"

E' di questi giorni una denuncia tutta italiana sulle acque minerali.
un decreto del 2001 vietava sei sostanze chimiche organiche (fenoli, idrocarburi, pesticidi, oli minerali, bifenili, e policlorurati): seppure presenti in traccia, sono NOCIVE per l'organismo.
negli ultimi due anni undici Procure della Repubblica hanno scoperto che 200 imprese imbottigliatrici su 260 sono fuorilegge.
per non mettere in ginocchio l'intero settore, che ormai con la chimica ci convive, il 29 dicembre scorso e' stato approvato un decreto che "tollera" queste sostanze.

a questo punto mi chiedo: e' piu' salutare l'acqua di rubinetto?
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 19:28   #2
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Io bevo sempre la Ferrarelle che e' leggermente gassata , spero che in questa acqua quelle sostanze chimiche non siano usate.....ma c'e' un modo per saperlo ?
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 19:32   #3
ominiverdi
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Io bevo sempre la Ferrarelle che e' leggermente gassata , spero che in questa acqua quelle sostanze chimiche non siano usate.....ma c'e' un modo per saperlo ?
non so se le aziende produttrici e imbottigliatrici sono tenute a specificarlo sulle etichette

su Donna Moderna stava scritto che le acque naturali vengono "lavate" con questi disinfettanti chimici per evitare la proliferazione dei batteri appena prima di essere imbottigliate, mentre per quelle gassate non dovrebbe essere necessario l'uso di tali sostanze (previste dalla legge)

mo provo a dare un'occhiata sulle etichette...
Old 15-02-2004, 19:37   #4
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Discorso molto complesso quello sulle acque, sia minerali che di rubinetto. Di acque in vendita ce ne sono tante marche e tanti tipi, tra loro diversissimi. Condizioni di salute, età ed esigenze fisiche diverse richiedono acque differenti.

Per le acque di rubinetto c'e' l'aggiunta obbligatoria di cloro, ma secondo GreenPeace questo e' un grosso errore. Poi ci sono gli sprechi (specie al Sud) e i rubinetti spesso a secco...

Per le acque minerali, recenti manipolazioni delle bottiglie a parte, pochi giorni fa mentre ero in libreria, ha catturato la mia attenzione questo libro (che non ho per il momento comprato)

"Qualcuno vuol darcela da bere. Acqua minerale, uno scandalo sommerso." scritto da Altamore Giuseppe per l'editore Frilli

Questa e' la descrizione che ho trovato in rete del libro:
"Il libro spiega quali interessi hanno spinto l'industria dell'acqua minerale a usare ogni mezzo per condizionare le scelte del Parlamento, fino a bloccare almeno due tentativi di riforma della normativa che regola il settore. Si racconta come un perito chimico italiano sia riuscito a far avviare una procedura d'infrazione dell'Unione europea nei confronti dell'Italia per il mancato rispetto delle direttive europee in materia di tutela della salute dei consumatori e come ancora una volta l'abbiano spuntata le multinazionali dell'acqua, che sono riuscite ad aggirare le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità e perfino le severe norme del Codex alimentarius che regolano il commercio internazionale."

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 19:52   #5
ominiverdi
Registered User

sulle sostanze usate per disinfettare le acque in bottiglia:

bifenili e clorurati

http://www.axnet.it/salute/proff/leg170.html

http://www.bag.admin.ch/chemikal/gesund/i/pcb.htm

fenoli

http://www.vialattea.net/esperti/chim/fenoli/

cmq ho trovato questo interessante articolo sull' acqua in bottiglia e su come viene trattata

http://www.librerie.it/news-dicembre-2003-24.html
Old 15-02-2004, 19:53   #6
ominiverdi
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Adric
Discorso molto complesso quello sulle acque, sia minerali che di rubinetto. Di acque in vendita ce ne sono tante marche e tanti tipi, tra loro diversissimi. Condizioni di salute, età ed esigenze fisiche diverse richiedono acque differenti.

Per le acque di rubinetto c'e' l'aggiunta obbligatoria di cloro, ma secondo GreenPeace questo e' un grosso errore. Poi ci sono gli sprechi (specie al Sud) e i rubinetti spesso a secco...

Per le acque minerali, recenti manipolazioni delle bottiglie a parte, pochi giorni fa mentre ero in libreria, ha catturato la mia attenzione questo libro (che non ho per il momento comprato)

"Qualcuno vuol darcela da bere. Acqua minerale, uno scandalo sommerso." scritto da Altamore Giuseppe per l'editore Frilli

Questa e' la descrizione che ho trovato in rete del libro:
"Il libro spiega quali interessi hanno spinto l'industria dell'acqua minerale a usare ogni mezzo per condizionare le scelte del Parlamento, fino a bloccare almeno due tentativi di riforma della normativa che regola il settore. Si racconta come un perito chimico italiano sia riuscito a far avviare una procedura d'infrazione dell'Unione europea nei confronti dell'Italia per il mancato rispetto delle direttive europee in materia di tutela della salute dei consumatori e come ancora una volta l'abbiano spuntata le multinazionali dell'acqua, che sono riuscite ad aggirare le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità e perfino le severe norme del Codex alimentarius che regolano il commercio internazionale."

interessante... l'ho trovato qui http://www.librerie.it/news-dicembre-2003-24.html
Old 15-02-2004, 19:56   #7
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
IMHO è tutto inutile...cioé, può essere anche che ci sia qualcosa ma le beviamo da anni e stiamo bene!
Old 15-02-2004, 20:05   #8
ominiverdi
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Verro
IMHO è tutto inutile...cioé, può essere anche che ci sia qualcosa ma le beviamo da anni e stiamo bene!
si, vabbe' finche' sei giovane la salute e' piu' forte e ne risente meno, sulle controindicazioni di tale sostanze chimiche TOSSICHE si sa molto, ma nemmeno tutto

prova a leggere i link che ho citato

emerge che:

1) sulle etichette e nell' analisi chimica e chimico-fisica NON sono presenti tutte le sostanze contenute nell' acqua, ma solo quelle che fanno comodo.
la legge non obbliga a specificare la presenza di tali (nocive) sostanze, anche se presenti in tracce.

2) le acque di rubinetto, secondo quanto asserisce l'autore del libro (Giuseppe Altamore), ha norme piu' restrittive sia per quanto riguarda elementi tossici (ad. es. arsenico), sia altre sostanze dannose per la salute, quindi dovrebbe essere piu' sana e sicura delle acque in bottiglia.

3) determinate sostanze chimiche sono particolarmente pericolose per i bambini piccoli

ho sottomano due bottiglie di acqua minerale GUIZ*A, una naturale e una gassata, le etichette dell' analisi chimica e chimico fisica sono identiche (sia come gas disciolti , che sostanze disciolte), in entrambe non compare una dicitura "tracce di fenoli, idrocarburi, bifenili ecc.), ne' altre sostanze al di fuori dei soliti "sodio, magnesio, potassio, calcio, residuo fisso, ecc. ecc."
Old 15-02-2004, 22:06   #9
ciborg128
Senior Member

L'Avatar di ciborg128

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pogliano M. [MI]
Re: Acque minerali e sostanze chimiche nocive utilizzate... ci danno da bere veleno?

Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi

per non mettere in ginocchio l'intero settore, che ormai con la chimica ci convive, il 29 dicembre scorso e' stato approvato un decreto che "tollera" queste sostanze.
ma io mi chiedo: che cazzo di governo abbiamo???
anzichè tutelare i cittadini tutela le aziende..

berlusconi
uso le faccine se no mi linciano

e quanti l'hanno votato!!
ma vi sembra giusto?

ciborg128 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 22:17   #10
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Verro
Anche l'aria inquinata la respiriamo da anni e siamo vivi.
Anche i fumatori fumano da anni e sono vivi.
Peccato però che aumentino i morti per tumori alle vie respiratorie.

Certo, finchè non toccano personalmente sono solo numeri di una statistica... finchè non toccano personalmente

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian