|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Cavi schermati, servono a qualcosa?
mi riferisco ai cavi ATA 66/100/133... notoriamente, la loro schermatura intrinseca e' dovuta all'attorcigliamento dei fili che li compongono (come avviene nei cavi di rete o negli LVD, ad esempio), ma ci sono cavi, specie rounded, che offrono anche una camicia metallica esterna come ulteriore protezione... la domanda e': servono a qualcosa? Possono migliorare le prestazioni/integrita' dei dati nel trasferimento? E' consigliabile il loro impiego ad esempio in sistemi RAID, oppure al fine di ridurre le interferenze esterne la cosa migliore rimane quella di ridurre al minimo la lunghezza dei cavi? per dire, meglio un cavo da 60 cm schermato o uno da 45 non schermato?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
|
Re: Cavi schermati, servono a qualcosa?
Quote:
![]() ![]() Io utilizzo dei rounded CM schermati con messa a terra inclusa e devo dire che le prestazioni non in raid con i due Maxtor Dmp9 80Gb in sign sono a dir poco ottime. Circa 56Mb/s con HdTach e I/O Meter ![]() Poi non so...può essere che i dischi siano già veloci per conto loro... Ciauz ![]()
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - Very Old Active Member de "LA PIAZZETTA" ![]() ![]() NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La schermatura del cavi EIDE non avviene come per quelli di rete... dai un'occhiata alle FAQ, così capisci da solo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima cosa: se io utilizzo solo una periferica per canale (come nel caso del mio RAID), connettere la periferica al connettore piu' vicino al controller (lasciando l'altro "penzoloni") puo' portare dei benefici?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
aspettando l'illuminato e illuminante parere di MM...
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
azz gia' sono in 4 pagina... qui e' peggio del mercatino
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La questione del cavo tondo me la sono posta anch'io, ma sinceramente non saprei
Comunque ho cavi tondi da 90cm e non creano problemi, quindi deduco che non esistano ![]() Per quanto riguarda il resto, direi che ancora alcune cosette non le hai capite ![]() Benefici per che cosa? Per la velocità? Per il fatto che il segnale deve percorrere uno spazio più corto? ![]() I segnali elettrici, nei cavi, viaggiano ad una velocità che è inferiore, ma comunque paragonabile, a quella della luce (trattasi di poco meno di 300.000 Km/s)..... ![]() Anche se viaggiassero a metà di questa velocità, prova a calcolare quanto ci mettono a percorrere quei 10 cm in più ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Che c'entra la distanza percorsa, non sono mica cosi' rincojonito ![]() E comunque, a me la pulce nell'orecchio dei rounded resta...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah... capito
Il problema, secondo me , è da vedere in termini diversi: il sistema canali EIDE/cavi hanno un certo range di prestazioni Per evitare interferenze che peggiorino il segnale e quindi le prestazioni stesse, i cavi non devono superare una certa lunghezza Fare cavi più corti della misura max consigliata non migliora le prestazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ciao,
so che questa replica arriva con un po' di ritardo ma spero possa essere utile ![]() La casa produttrice IOSS fornisce discrete informazioni circa un suo prodotto, il cavo round RD3XP Gladiator che potrebbero servire a chiarire alcuni dubbi! In particolare per far luce sulla tecnica di schermatura dei cavi round, può essere utile la seguente immagine: ![]() si vedono, infatti, gli 80 fili disposti in 8 file (scusate la ripetizione) da 10 in maniera tale che ogni cavo dati è seguito da un cavo massa e viceversa; in tal modo i primi sono circondati da ben 4 dei secondi... Alla prossima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
OK, ti ringrazio per l'informazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.