|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Busto Arsizio
|
Serial ATA
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Avrei, se permettete, una domanda per voi: avendo fatto una cazzata gigante comprando una ABIT KV7 col KT600 visto che sono SPROVVISTO di HD con Serial ATA (ridete quanto volete ma le circostanze in cui ho comprato questa Mobo sono state stranissime...) volevo sapere come posso recuperare... Ho visto che la ABIT ha prodotto un cavetto che converte SATA in normale EIDE alla modica (è solo un cavetto!!!) cifra di 20 euro. Credo che quello risolverebbe molti dei miei problemi, solo che mi rimane un dubbio: io ho tre HD, il primo quello per l'OS da 30 Gb UDMA 100, un altro di comodo da 20 Gb UDMA 100 e poi, qualche settimana fa, in preda ad una fobia da acquisto e di necessità di spazio, ne ho preso uno da 120 Gb con UDMA 133. Quel cavetto della Abit, di quanto riduce le prestazioni degli HD? Voi cosa fareste al posto mio? Perchè, tra l'altro, avendo un lettore DVD ed un masterizzatore, mi sono trovato a dover scegliere tra uno dei due... Che faccio? Vi supplico, rispondetemi! Capitan Biglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non è solo un cavetto.... in ogni caso le prestazioni non credo cambino, visto che è solo un adattatore
A questo punto colleghi il disco nuovo sul SATA ed il resto sui normali canali EIDE P.S.: Benvenuto su questo forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora, ho acquistato il Serillel 2 della Abit ma ho avuto GROSSI problemi nel sistemare la configurazione del PC, spiego tutto:
premettendo il fatto che possiedo un HD Maxtor da 120 GB (che vorrei usare per normale "storage", è formattato in NTFS), un HD IBM da 30 GB (da usare per il SO, FAT32) e un HD da 20 GB (anch'esso per normale "storage", FAT32). Oltre a questi tre HD vorrei mettere il lettore DVD (Panasonic) e un masterizzatore (Waitec). La mia scheda madre è una Asus KV7 con KT600 che ha due porte IDE e due porte SATA. Ieri ho provato a settare tantissime configurazioni, ma con risultati alternanti. Insomma, di fare andare tutte e cinque le periferiche non m'è riuscito. Il messaggio che ricevo al boot, dopo che ogni cosa è stata controllata è il seguente: "error loading OS". Dov'è l'errore? Se avete bisogno di maggiori indicazioni fatemi sapere. Vi prego, datemi una mano perchè sto impazzanedo... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Con il disco collegato al SATA, probabilmente tenta di avviare da li e quindi dovresti controllare le opzioni del bios in merito al boot
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho provato a installare winxp con il SOLO disco in Sata collegato (oltre ovviamente al cd-rom) ma non ho avuto risultati. Al momento di installare win mi dice che non c'è nessun disco disponibile. E poi dal bios ho configurato il boot con l'HD ma niente...
Aspetto una tua risposta e poi mi metto a smanettare un pò. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parte...nopeo e parte piacentino
|
Per installare XP tramite il controller SATA devi caricare i driver del suddetto,altrimenti il S.O. non lo vedrà mai.
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=607307
Le uniche persone per me sono i matti...quelli che non sbagliano mai e non dicono mai un luogo comune,ma bruciano,bruciano come candele romane,gialle e favolose,che esplodono come ragni tra le stelle. Jack Kerouac |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie per il suggerimento.
Ho visto anche che c'è un aggiornamento del bios da fare sul sito Abit. Solo che sono rimasto fregato: non so per quale motivo non va più il floppydisk!!! Che palle!!! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
|
Forse hai attaccato il cavetto del floppy al contrario o all'attacco sbagliato. Prova un pò
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.